Patente di guida italiana: stravolta, cambia tutto | Potrete anche dimenticarla

PATENTE di guida arriva quella digitale cambia tutto player.it

Stanno per entrare in vigore delle nuove regole per quanto riguarda la patente di guida: quella che avete nel portafoglio non serve più

Appena si compiono i 18 anni in Italia (e in gran parte d’Europa), il primo grande passo per entrare finalmente nell’età adulta è quello di prendere la patente di guida.
Sappiamo che in Italia per conseguire la licenza c’è bisogno di svolgere prima un esame teorico (che si basa su un test in cui bisogna decidere se un’affermazione è vera o falsa) e successivamente un esame pratico alla guida, sotto la supervisione di un giudice.

Conseguire la patente di guida è davvero un grande risultato e avere quella tessera plastificata di colore rosa nel proprio portafoglio diventa anche motivo di vanto e di responsabilità.
Le regole però stanno cambiando e tra non molto potremmo assistere a una vera e propria rivoluzione che renderà del tutto inutile la tessera di plastica che abbiamo ricevuto dopo tanto sudare e tanto impegno: l’Unione Europea si sta infatti preparando a una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda le licenze alla guida, anche in Italia.

Un cambiamento che richiama il passato: la patente cambia ancora

Non si tratterebbe della prima volta che l’Unione Europea mette in atto un cambiamento radicale per quanto riguarda il discorso delle patenti di guida.
Già a partire dagli anni 2000, infatti, le nuove patenti di guida hanno abbandonato il loro supporto cartaceo per adottare una versione plastificata, molto più sicura per quanto riguarda i danni accidentali ed eventuali piegature.
Ricordiamo che, come la carta d’identità e il passaporto, anche la patente di guida ha valore identitario e può essere utilizzata come documento di riconoscimento.

La versione attuale della patente di guida italiana, adottata dagli anni 2000 in poi

Stavolta l’Unione Europea sta pensando a un altro cambiamento piuttosto radicale che ci cambierà totalmente la vita.
La proposta arriva direttamente dalla commissionaria europea ai Trasporti Adina Valean, la quale è intervenuta a nome della Commissione europea per suggerire alcuni importanti cambiamenti per il codice stradale e per la sicurezza alla guida.°
Valean, oltre alla proposta di un cambiamento radicale per quanto riguarda la patente di guida, ha anche proposto nuovi metodi per aumentare la sicurezza sulle strade e ridurre gli incidenti che sono ancora tantissimi durante l’anno.

Nuova patente e nuovi sistemi di sicurezza: come cambierà la guida

La commissionaria Adina Valean ha proposto una serie di riforme per quanto riguarda il codice della strada per aumentare la sicurezza e diminuire il numero di incidenti durante l’anno.
Una delle proposte riguarda regole più stringenti e sanzioni più pesanti per infrazioni molto frequenti come il sorpasso dove non è consentito, parcheggio pericoloso, guida contromano, trasporto di carichi pesanti e pericolosi e superamento di linee bianche continue.
L’obiettivo della Commissione europea è quello di ridurre l’impunità di questi reati stradali e arrivare a zero vittime per incidenti stradali entro il 2050.

La riforma più significativa però riguarda la nuova patente di guida che andrà completamente a sostituire quella attualmente in vigore e che abbiamo nel nostro portafogli.
Valean ha infatti proposto l’entrata in vigore di una patente di guida digitale da salvare all’interno del nostro smartphone, aumentando la sicurezza e diminuendo di gran lunga il rischio di farsi fermare ai posti di blocco senza la patente di guida.
Non sono ancora chiari tutti i dettagli di questa nuova patente di guida digitale, ma l’altra importante proposta della Commissione europea è la possibilità di fare pratica alla guida già a partire dai 17 anni accompagnati da un adulto patentato per poi guidare da soli al conseguimento della patente di guida ai classici 18 anni.