Sapevate che esistono dei codici segreti in grado di sbloccare funzioni nascoste sul tuo smartphone? Provare per credere!
Ormai gli smartphone sono parte integrante delle nostre vite e ognuno di noi ne ha sempre uno a portata di mano da cui non si riesce a separare facilmente.
Crediamo di conoscere ogni minimo segreto del nostro dispositivo, ma in realtà c’è tutto un mondo di funzioni e funzionalità nascoste che sono presenti su ogni smartphone, ma non sono visibili a occhio nudo, a meno che non mettiamo uno di questi codici segreti!
Non serve essere esperti di informatica, degli hacker o addirittura degli ingegneri per utilizzare questi codici segreti sul proprio smartphone, ma è più facile di quanto si pensi.
Non c’è bisogno di scaricare applicazioni dubbie da internet oppure fare chissà quale magheggio, perché questi codici possono essere inseriti direttamente dal tastierino numerico del proprio cellulare, quello da cui componiamo i numeri di telefono per fare le chiamate.
Sicuramente quando si parla di funzioni nascoste e codici segreti c’è sempre chi storce un po’ il naso perché magari non si fida e pensa subito a qualcosa di illegale, ma in realtà nulla di tutto questo perché immettere questi codici sul proprio tastierino numerico è perfettamente legale e in nessun modo può comportare danni o problemi al dispositivo.
Queste funzioni sono state inserite di proposito dai progettisti e sviluppatori e c’è un motivo per il quale non sono accessibili dalle normali Impostazioni del dispositivo.
Questi codici sono appositamente nascosti da chi sviluppa i sistemi operativi per cellulare per evitare che persone, magari più distratte e meno esperte, possano cambiare delle impostazioni vitali del cellulare in maniera involontaria.
Questi codici sono stati creati per essere usati solo dalle persone perfettamente consapevoli di quello che stanno facendo e per questo motivo le funzioni vengono nascoste e rese accessibili solo a chi volontariamente le vuole modificare, attivare o disattivare.
Questi codici si chiamano in gergo codici dialer e sono presenti su tutti i dispositivi che hanno sistema operativo Android. I codici dialer si dividono in tante categorie in base alla funzione, a partire da quelli in grado di mostrare semplici informazioni fino a quelli che possono effettuare un reset completo del telefono, quindi dobbiamo fare attenzione a quale inserire se non vogliamo ritrovarci col cellulare resettato ai dati di fabbrica improvvisamente!
Tra i codici dialer più comuni abbiamo quelli della categoria MMI che permettono agli utenti di entrare in menù specifici, come quelli di diagnostica; e quelli della categoria USSD che invece mettono in collegamento lo smartphone e l’operatore di rete al quale è collegata la scheda SIM.
Vediamo adesso qualche esempio di codice dialer che magari può tornare utile anche a chi semplicemente è curioso:
This post was published on 27 Febbraio 2023 10:00
La funzione Replay di Steam ci ha permesso di estrapolare dati sulla salute dell'industria videoludica…
Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…
Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…
Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…
I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…
Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…