Risparmio Energetico: altro che pannelli solari, questo è il futuro

nuova tecnologia energia pulita tutta italiana

Eravamo che i pannelli solari fossero la vera svolta per il risparmio, ma gli italiani hanno trovato un nuovo metodo rivoluzionario!

Anche se le forme di energia rinnovabili esistono ormai da parecchi anni in Europa e in Italia, ci sono ancora tantissime famiglie nel nostro paese che considerano queste fonti di energia il futuro e non il presente della realtà.
L’utilizzo di pannelli solari, energia eolica e altre forme di energia da parte di privati rappresenta ancora la minoranza, ma ben presto potrebbe diventare la normalità e la distribuzione dell’energia non sarà più un problema.

Tra tutte le fonti di energia rinnovabile, negli ultimi anni, abbiamo visto un aumento molto veloce della presenza di pannelli solari montati sui tetti delle case e non solo per quanto riguarda le aziende o attività commerciali.
Sebbene il solare rappresenta comunque un buon modo di ottenere energia da elementi naturali, nel corso degli ultimi anni questa soluzione è stata man mano abbandonata per lasciare spazio a un nuovo metodo di produzione dell’energia che molti italiani stanno utilizzando anche nelle loro case.

Energia e costi: un problema non facile da affrontare

Quando si parla di energia elettrica, si pensa subito alle bollette che arrivano a fine mese che negli ultimi anni sono lievitate sempre di più costringendo tantissimi italiani a fare salti mortali e adottare soluzioni alternative e trucchetti per cercare di risparmiare qualche euro.
Tutto questo sarebbe meno grave con una distribuzione più massiccia delle fonti di energia rinnovabile come i pannelli solari, ma in Italia ci sono ancora molti problemi per quanto riguarda le infrastrutture, soprattutto in piccoli comuni.

Molti italiani però nell’ultimo periodo si sono comunque ingegnati per far fronte all’aumento dei costi dell’energia elettrica in un modo che ben presto potrebbe diventare la normalità. Un metodo alternativo per la produzione energetica che in un colpo solo risolve sia il problema dello spazio che delle infrastrutture fatiscenti di alcune zone d’Italia, ma senza rinunciare all’efficienza e alla produzione rinnovabile dell’energia elettrica.

Potrebbe essere proprio questo il futuro dell’energia in Italia

Abbandonando il solare, la soluzione è un’altra forma di energia molto comune in Italia, soprattutto al sud, ovvero l’energia eolica. È chiaro che non possiamo piazzare una mastodontica pala eolica in giardino, sarebbe pericoloso e non sarebbe di certo a norma, infatti le pale eoliche possono essere posizionate solo in campagne aperte e lontano dai centri abitati; ma esiste un metodo di energia rinnovabile che riesce a sfruttare l’energia eolica anche senza l’istallazione di pale eoliche chissà quanto grandi vicino alla nostra abitazione.

Questo sistema energetico, che si chiama appunto eolico domestico, permette di installare delle piccole pale eoliche direttamente sul balcone di casa senza creare chissà quali impianti pericolosi e mastodontici. Ovviamente per avere un’efficienza completa di questo impianto, dobbiamo vivere in zone che sono particolarmente ventilate, altrimenti è del tutto inutile.

eolico domestico

Non stiamo parlando di sistemi eolici di grande efficienza e una sola pala domestica riesce a generare una potenza che va da 100 W e 20 kW in dipendenza alla grandezza delle pale, e riesce a generare energia per una singola abitazione. Un investimento che, nelle giuste condizioni, potrebbe fruttare un risparmio mai visto prima in bolletta!