TikTok ha trovato un nuovo modo per rendere ricchi i suoi creator

tiktok monetizzazione

TikTok, il colosso dei video brevi, ha annunciato un inatteso cambio di rotta incentivando gli utenti a cambiare completamente i loro video

Ormai tutti conoscono TikTok. L’app cinese ha invaso da anni il mercato diventando virale. La sua forza è proprio nella sua semplicità: la condivisione di video brevissimi, lunghi meno di un minuto, che portano l’utente a continuare a guardare contenuti per ore e ore.

Eppure, qualcosa potrebbe cambiare.

Cambio di rotta?

TikTok starebbe chiedendo ironicamente ai creatori video più lunghi di un minuto. C’è un nuovo Programma di creatività di TikTok che incentiva i creatori di contenuti sulla piattaforma a sforzarsi di realizzare video più lunghi in modo da poter guadagnare di più.

Logo di TikTok su uno smartphone

Non è strano? Quando TikTok è nato, i video sulla piattaforma potevano avere una durata massima di 15 secondi. Il formato dei video brevi, che altre piattaforme di social media stanno ora cercando di spingere le persone a fare, è stato reso popolare da TikTok.

Tuttavia, la lunghezza dei video consentiti sull’app è cresciuta dal lancio di TikTok. Nel 2017, la durata dei video consentiti è passata a un minuto (con molti utenti che hanno scelto di postare video di 30 secondi) e nel 2021 la lunghezza massima dei video è stata aumentata a tre minuti.

TikTok lunghi 3 minuti

E ora, TikTok ha annunciato un nuovo Programma di creatività, che incoraggia i creatori selezionati a realizzare video più lunghi di un minuto.

Ancora in fase di sviluppo

Per il momento, sembra che il TikTok Creativity Program sia una beta su invito, ma la società ha dichiarato che il programma sarà aperto a tutti i “creatori statunitensi idonei” nei prossimi mesi.

Per poter partecipare al Creativity Program, i creatori di contenuti devono avere almeno 18 anni e avere un numero minimo di follower e di visualizzazioni dei video (al momento non sono stati specificati), oltre ad avere un account “in regola”.

Più modi per monetizzare

Nel suo annuncio ufficiale, TikTok afferma che il nuovo programma aiuterà i creatori a potenziare la loro creatività e a trovare più modi per monetizzare i loro contenuti sulla piattaforma. I contenuti che i creatori che vogliono beneficiare di questo programma devono pubblicare devono essere contenuti originali di alta qualità e di durata superiore a un minuto.

TikTok non specifica quando esattamente il programma sarà aperto a tutti i creatori idonei, ma dice solo “nei prossimi mesi”.

Una scelta inspiegabile

Questa sembra essere una mossa piuttosto singolare da parte di un’azienda la cui app è diventata così popolare grazie ai video di breve durata. In realtà, come molti di voi sapranno, da quando TikTok ha conquistato internet con i suoi video brevi, molte altre piattaforme di social media hanno cercato di copiarlo.

Instagram, per esempio, ha creato i suoi Reel e sta incoraggiando i creatori a usare video brevi per esprimersi. Anche YouTube, con un livello di popolarità che non accenna a diminuire, ha aderito alla mania dei video brevi con i suoi YouTube Shorts.

Non è un segreto che queste funzioni di video brevi su YouTube e Instagram siano state create per competere con l’impetuosa popolarità di TikTok. Quindi sì, il fatto che TikTok stia cercando di passare a video più lunghi è una sorpresa.