Ladri e Stalker hanno la vita difficile, queste nuove tecnologie mettono i bastoni tra le ruote

LADRI con le ore contate

Una nuova linea di prodotti per mettere al sicuro le nostre cose senza correre rischi di essere vittime di stalker e spioni

Sicurezza o privacy? Alle volte bisogna scegliere. Spesso, per tenere al sicuro cose come smartphone, chiavi e veicoli, siamo costretti ad essere sempre “rintracciabili” tramite geolocalizzazione. Inoltre, le più moderne tecnologie di controllo oltre ad essere usate per la sicurezza possono a loro volta diventare un’arma in mano agli stalker, che potrebbero utilizzarle per spiare la loro vittima.

Ebbene, nuove tecnologie consentono di ottenere lo stesso grado di sicurezza, ma senza rischiare di violare la nostra privacy e di diventare un’arma per i malintenzionati.

Sicurezza e privacy

Tile, società di Life360 e pioniere della tecnologia di ricerca, ha annunciato il lancio della Modalità antifurto, una funzione progettata per proteggere gli oggetti di valore dai ladri aumentando le possibilità di recupero.

Prodotti Tile

Ciò è possibile rendendo i tracker Bluetooth Tile che operano in modalità Anti-Theft non rilevabili da Scan and Secure, una funzione in-app che consente agli utenti iPhone e Android di scansionare e rilevare i Tile e i dispositivi abilitati nelle vicinanze. Gli utenti possono attivare la Modalità antifurto su qualsiasi tracker Tile in uso, compresi i prodotti dei partner abilitati.

A cosa serve

A differenza di altri tracker Bluetooth presenti sul mercato, in particolare gli AirTag, Tile non notifica agli utenti di smartphone vicini se un tracker Bluetooth sconosciuto sta viaggiando con loro. Queste notifiche proattive possono comunicare ai ladri la presenza di un localizzatore sull’oggetto rubato, consentendo loro di rimuoverlo e rendendo meno probabile il recupero dell’oggetto. Alcuni prodotti della concorrenza si spingono fino a emettere un segnale acustico una volta che il tracker è stato separato dal suo proprietario, rendendo evidente la presenza di un tracker e consentendo ai ladri di trovarlo con precisione.

Le notifiche proattive presenti nel settore dei tracker Bluetooth sono state progettate per prevenire lo stalking; tuttavia, queste misure anti-stalking sono state criticate perché insufficienti per la protezione delle vittime. Al contrario, questi avvisi hanno la possibilità di rendere i tracker Bluetooth facilmente identificabili dai ladri.

Tile anche come portachiave

Gli utenti possono scegliere di attivare la modalità Anti-Theft su qualsiasi Tile, rendendo il tracker invisibile su Scan e Secure. Questa funzione, in aggiunta alla mancanza di avvisi proattivi agli smartphone vicini che segnalano la presenza di un tracker nelle vicinanze, rende molto più difficile per i ladri individuare i tracker Tile sui beni rubati.

Livelli di sicurezza estremi

Per attivare la modalità antifurto, gli utenti devono sottoporsi a un processo di verifica avanzata dell’identità che include una scansione biometrica per individuare con precisione i documenti falsi. Una volta completata la verifica dell’ID, l’utente verrà registrato con Tile e la Modalità antifurto verrà attivata su tutti i tracker Bluetooth dell’utente.

La sincronizzazione di un documento d’identità rilasciato dal governo con l’account di un utente Tile è una misura aggiuntiva per impedire che la funzione venga utilizzata per scopi nefasti, come lo stalking.

Tile sta adottando ulteriori precauzioni nei termini di servizio per la modalità Anti-Theft, tra cui una multa di 1 milione di dollari per qualsiasi individuo condannato in tribunale per aver utilizzato i dispositivi per tracciare illegalmente una persona senza che questa ne sia a conoscenza o abbia dato il proprio consenso. Inoltre, l’azienda sta adottando una posizione di grande collaborazione con le forze dell’ordine e le informazioni personali degli utenti possono essere e saranno condivise con le autorità competenti.