L’avevano scaricata tutti, quest’app però sembra morta| I nuovi dati sono preoccupanti

BEREAL è un app morta?

La nuovissima applicazione che ha spopolato tra i giovani negli scorsi mesi sembra già morta: dati molto preoccupanti!

Il mondo dei social e delle piattaforme è davvero complicato da analizzare data la velocità con il quale si evolve e cambia nel tempo. Col passare degli anni sempre più applicazioni e social network nascondo per poi morire subito dopo, oppure sono più fortunate e riescono a emergere grazie all’originalità dei contenuti proposti. A proposito di questo pare che la nuova piattaforma tanto in voga fra i giovani dell’ultimo periodo stia già sparendo del tutto: i dati sono molto preoccupanti.

Sappiamo benissimo che l’era social è partita con l’arrivo e il grande successo di Facebook che possiamo annotare come la piattaforma capostipite di tutte le altre che sono arrivate successivamente. Il social network di Mark Zuckerberg, a distanza di molti anni dalla sua creazione e diffusione nel mondo, è ancora saldo tra i primi posti delle app più attive, mentre a quanto pare una new entry dell’ultimo periodo sta già sprofondando in classifica: è stata già abbandonata dai giovani.

TikTok rimane unica nel suo genere

So che molti di voi staranno già pensando a TikTok, ma in realtà l’app ideata da ByteDance nel 2016 rimane ancora in cima alle classifiche delle app più scaricate e con il numero maggiore di nuovi utenti iscritti alla piattaforma. Un risultato straordinario se pensiamo che questi numeri pazzeschi li aveva già registrati poco dopo la sua creazione e diffusione in Italia sotto questo nuovo nome (precedentemente era conosciuta come musical.ly)

Instagram ha perso qualche numeretto, ma resta comunque nella top 3 delle applicazioni più presenti sugli smartphone, non solo tra i giovani, ma anche tra le generazioni precedenti; allora di che applicazione stiamo parlando? Probabilmente se hai meno di 20 anni non hai mai sentito parlare di BeReal, una piattaforma social che in pochi mesi è riuscito a scalzare tra le preferenze dei giovani proprio Instagram e TikTok, ma che sembra già essere giunta al canto del cigno.

BeReal: numeri molto preoccupanti, è già morta?

Per chi non la conoscesse, BeReal è una piattaforma social ideata in Francia nel 2021, quindi stiamo parlando di circa due anni fa, un tempo davvero esiguo. Il nome dell’applicazione suggerisce anche il contenuto della stessa: grazie a questa piattaforma, infatti, gli utenti possono condividere con gli amici delle foto in tempo reale da scattare nel giro di 2 minuti: la sfida sta proprio nel fare la foto (fronte e retro) al primo colpo e mostrare realmente quello che si sta facendo in quell’istante.

La scorsa estate l’app ha fatto davvero il boom raggiungendo in pochissimo tempo 40 milioni di iscritti soltanto nei mesi estivi che poi sono quasi raddoppiati nel tremestre successivo diventando anche l’app più scaricata negli Stati Uniti lo scorso anno.
Tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 però sono sorti i primi problemi, soprattutto legati alle normative della privacy perché è stata identificata come un app potenzialmente pericolosa per la nostra vita privata: una notifica dal suono diverso rispetto a tutte le altre, 2 minuti per scattare una foto qualsiasi cosa tu stia facendo e se non lo fai nel tempo prestabilito l’app lo segnala a tutti i tuoi iscritti.

Tutte queste caratteristiche ha portato un rapido calo nell’uso e nei download dell’applicazione che sono calati a picco: probabilmente è stata solo una mania momentanea come molte altre, o forse è solo un momento di pausa in attesa della prossima estate dove ci saranno probabilmente utenti più attivi: staremo a vedere.