Termosifoni, occhio alla pulizia | Se fai così risparmi un sacco

pulizia termosifoni così risparmi un sacco

Prendersi cura della propria casa è anche uno dei primi passi per risparmiare: ecco quello che dovresti fare con i termosifoni.

Quando si tratta di risparmiare soldi nel corso del mese, pensiamo subito a come adottare trucchi e soluzioni alternative per cercare di evitare gli sprechi e spendere meno soldi a fine mese. Soprattutto nell’ultimo anno abbiamo fatto i salti mortali in Italia per fare fronte all’aumento dei costi e dei prezzi in generale, ma in realtà uno dei primi passi per evitare gli sprechi è proprio la pulizia della casa e di tutti gli oggetti che la compongono, come riscaldamenti ed elettrodomestici.

Da che mondo è mondo si sa che uno strumento perfettamente pulito e alle quali dedichiamo le giuste cure funziona in maniera migliore rispetto a un altro oggetto che magari non puliamo da tempo: la pulizia è importante non solo per noi stessi e per vivere bene, ma anche per far vivere meglio gli elettrodomestici e i riscaldamenti, come i termosifoni, che hanno bisogno di molte cure e manutenzione per poter funzionare bene ed evitare gli sprechi.

Il segreto dei termosifoni che non conosci

I termosifoni sono il sistema di riscaldamento più utilizzato attualmente in Italia perché è molto più efficiente rispetto a una stufa o un camino, soprattutto per riscaldare interi appartamenti e non stanze singole. Tutte le case più moderne ormai hanno un impianto di riscaldamento che utilizza i termosifoni, ma molti non sanno che questi strumenti utilissimi per proteggerci dal freddo vanno puliti con cura per evitare gli sprechi.

Abbi cura dei tuoi termosifoni

I termosifoni sono spesso soggetti ad accumuli di polvere e anche di muffa data l’umidità che si sprigiona intorno a loro, soprattutto quando sono posizionati dietro le porte o dietro i divani. Spesso ci dimentichiamo della loro esistenza quando sono stati inseriti in questi posti nascosti, ma dobbiamo sempre tenere giusta cura di loro per farli funzionare bene. La polvere può causare malfunzionamenti e i termosifoni potrebbero non essere efficienti al 100%: questo ovviamente comporta uno spreco di energia e quindi di soldi.

Come pulire perfettamente i termosifoni

Pulire i termosifoni non è troppo difficile e può farlo chiunque anche se non lo hai mai fatto; la pulizia dovresti farla almeno una volta ogni tot di mesi per evitare malfunzionamenti dei caloriferi. La pulizia dei termosifoni va fatta soprattutto nei mesi estivi perché in quel periodo non li usiamo mai e potrebbe accumularsi lo sporco all’interno e in vista dell’inverno va fatta periodicamente una buona pulizia: ecco come farla senza rischi e in pochi minuti.

Il primo passo è posizionare dei fogli di giornale sotto i termosifoni e una bacinella sotto la manovella dello sfiato: dopo dobbiamo ruotare la manovella per far uscire tutta l’acqua dai termosifoni che si porterà via tutto lo sporco e la polvere dal termosifone. Una volta finito lo sfiato, richiudere la valvola attentamente e poi procedere alla pulizia esterna con uno straccio pulito e detergente per rimuovere lo sporco in eccesso e il termosifone tornerà lucido e pulito come fosse nuovo.