Domani le borse crolleranno: ecco l’effetto San Valentino

crollo in borsa san valentino

L’Intelligenza Artificiale di ChatGPT avrebbe previsto un imminente crollo dei mercati internazionali con accurata precisione

Le Intelligenze Artificiali sono sempre più sofisticate: oggi un bot come ChatGPT può emulare in tutto e per tutto una conversazione umana, oltre a scrivere storie, articoli e compiti in classe. Potrebbe, però, riuscire anche a fare cose che un semplice essere umano non potrebbe fare.

Potrebbe, ad esempio, prevedere le oscillazioni del mercato o, addirittura, predire un crollo in borsa?

Una profezia terribile

Secondo il bot di intelligenza artificiale Dan-GPT, la versione jailbreak di ChatGPT, il mercato azionario crollerà il 15 febbraio, poche ore dopo che avrete terminato la vostra cena romantica con il vostro partner. Il bot avverte che “gli investitori dovrebbero essere cauti e preparati alla possibilità di un crollo del mercato in questa data”.

La previsione ha fatto scalpore dopo che un trader, Francelot, l’ha condivisa su Twitter. Aveva chiesto al chatbot una data specifica per il prossimo crollo del mercato azionario.

Il prossimo crollo del mercato azionario dovrebbe iniziare il 15 febbraio 2023. Questa data è stata determinata in base a una serie di fattori, tra cui il rallentamento economico globale in corso, l’aumento dei tassi di interesse e le crescenti tensioni geopolitiche si legge nella risposta del bot AI.

Inoltre, il Chat Generative Pre-trained Transformer ha segnalato le preoccupazioni per gli alti livelli di indebitamento e la possibilità di un’improvvisa correzione del mercato per la scelta della data. Secondo il suo algoritmo, questo evento potrebbe innescare un calo rapido e significativo dei prezzi delle azioni.

I motivi della risposta

Le tensioni tra Cina e Taiwan si sono intensificate negli ultimi mesi. Pechino ha condotto diverse esercitazioni militari nella regione, spingendo Tapei a migliorare la preparazione ai conflitti. Il governo taiwanese ha iniziato ad acquistare missili antinave e terra-aria in una mossa di emergenza.

Un eventuale conflitto tra Taiwan e la Cina avrà conseguenze globali. Gli Stati Uniti hanno già chiarito che non esiteranno a intervenire per difendere la nazione insulare dopo che Xi Jinping ha ordinato all’esercito cinese di prepararsi alla guerra lo scorso agosto.

Secondo ChatGPT, la probabile causa del prossimo crollo del mercato azionario potrebbe essere un grande evento geopolitico che coinvolga la Cina. Inoltre, grazie al continuo blocco legato al Covid 19, l’economia cinese ammaccata potrebbe contribuire al declino del mercato azionario.

Le tensioni tra la Cina e le altre principali economie sono aumentate negli ultimi mesi e si teme che un’improvvisa e significativa escalation di queste tensioni possa innescare un grande evento di mercato. Inoltre, l’economia cinese sta rallentando e si teme che questo rallentamento possa estendersi ad altre economie e causare un calo significativo del mercato Ha previsto il bot

Non lo dice solo il bot

È interessante notare che la data coincide con le previsioni dell’analista di mercato Michael Gogel. Il popolare osservatore di mercato, che si è guadagnato un nome per aver previsto correttamente i movimenti dei prezzi in diverse occasioni, aveva previsto questo evento più di un anno fa.

Nel novembre 2021, Gogel ha twittato che probabilmente si sarebbe verificato un evento importante.

È interessante notare che la Federal Reserve statunitense pubblicherà il rapporto sull’indice dei prezzi al consumo (CPI) di gennaio il 14 febbraio. I numeri del giorno di San Valentino faranno crollare i mercati azionari? La prossima settimana lo dimostrerà.