WhatsApp: messaggi vocali chilometrici? Potete non ascoltarli più

whatsapp basta messaggi chilometrici

Non sopportate più gli audio lunghissimi dei vostri amici? Con il nuovo aggiornamento potreste non doverlo più fare

Se utilizzate WhatsApp, dovete conoscere la sua funzione di registrazione vocale. Questa funzione consente di registrare la propria voce e di inviarla come nota vocale ai propri contatti. È un’ottima funzione da utilizzare quando si hanno le mani occupate o si è pigri per digitare un testo.

Ma c’è anche un problema con i messaggi audio. Ad esempio, un amico vi invia una nota vocale urgente, ma voi siete in riunione o in un luogo affollato. In uno scenario del genere, non è conveniente ascoltare quella nota vocale urgente, anche se c’è la possibilità di ascoltare il messaggio audio di nascosto. Bisogna anche considerare che alcune persone abusano di questa funzione, inviando audio lunghi anche minuti interi.

Una buona notizia per tutti

La popolare app di messaggistica WhatsApp sta lavorando a una nuova funzione che trascriverà i messaggi audio in testo. Di conseguenza, gli utenti che non amano ascoltare i messaggi audio potranno semplicemente leggerne il contenuto come testo normale.

La funzione di trascrizione audio in arrivo su WhatsApp

Come ha notato WABetaInfo, blog che aggiorna costantemente sulle ultime novità di WhatsApp, l’ultima versione beta di WhatsApp per iPhone introduce una funzione di trascrizione per i messaggi audio. Con questa funzione, l’app identificherà ciò che è stato detto nel messaggio per trasformare il contenuto audio in testo.

Naturalmente, trattandosi di una versione beta iniziale, ci sono alcune limitazioni. Ad esempio, le trascrizioni non sono disponibili quando non vengono identificate parole o quando il messaggio vocale è in una lingua diversa da quella impostata per le trascrizioni. D’altra parte, tutte le trascrizioni saranno elaborate sul dispositivo e non saranno caricate sui server di WhatsApp o Apple, il che rappresenta un grande vantaggio in termini di privacy.

Quando sarà disponibile

Al momento, solo la versione beta di WhatsApp per iPhone dispone della funzione di trascrizione e non è chiaro quando arriverà sull’app per Android. Telegram, uno dei principali concorrenti di WhatsApp, offre già la trascrizione di audio e video. Tuttavia, in questo caso, la funzione è disponibile solo per gli abbonati a Telegram Premium. Su WhatsApp, la funzione sarà gratuita per tutti.

Altre nuove funzioni in arrivo

Qualche giorno fa, WhatsApp ha annunciato l’arrivo di diverse nuove funzioni nella sua app. Tra queste, le reazioni allo stato, lo stato vocale e le anteprime dei link sullo stato. L’azienda sta anche lavorando a una nuova opzione per consentire agli utenti di inviare messaggi a se stessi.

Inoltre, WhatsApp sta lavorando a una nuova versione della sua app per macOS, completamente ricostruita con la tecnologia Catalyst. Tuttavia, non si sa quando la nuova app per macOS o la funzione di trascrizione audio saranno disponibili per tutti gli utenti.