Canone RAI | A breve sarà rivoluzionato, parola del ministro

CANONE RAI RIVOLUZIONE IN BOLLETTA

Dal prossimo il Canone RAI sparirà da tutte le bollette: parola del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, cambia tutto!

Il Canone RAI è sempre stato sinonimo di polemiche: nonostante non sia mai stata una spesa chissà quanto onerosa, molti italiani hanno sempre sommerso di critiche la principale emittente televisiva italiana per questa somma da pagare in più al mese, come se non bastassero già tutte le bollette di acqua, luce e gas che arrivano come stangate alla fine del mese.
Una notizia dell’ultima ora proprio riguardante il canone RAI ha pero fatto esultare tutti gli italiani.

Fino a qualche tempo fa il canone RAI si pagava separatamente rispetto al resto delle utenze e spese mensili, come una sorta di tassa in più, ma a un certo punto l’emittente televisiva ha deciso di unire il canone RAI all’interno della bolletta della luce, rendendo obbligatorio il suo pagamento.
Questo avvenimento ha fatto ovviamente storcere ancora di più il naso agli italiani che prima usavano sotterfugi e soluzioni alternative per non pagare il canone, mentre con l’aggiunta alla bolletta della luce il pagamento è diventato obbligatorio, almeno fino al 2023 perché a quanto pare dal prossimo anno cambierà tutto!

Un dietrofront incredibile della RAI

Come abbiamo detto la RAI aveva deciso di unire la tassa della televisione all’interno della bolletta della luce per assicurarsi che tutti gli utenti pagassero il canone, ma a quanto pare le proteste e le polemiche da parte del popolo hanno dato i loro frutti.
La protesta nasce dal fatto che molti italiani hanno dichiarato di non aver mai guardato la RAI o addirittura non avero mai guardato la televisione perché non hanno un antenna per la ricezione del segnale. Il canone RAI però non ha fatto distinzione ed è stato mandato anche a chi non aveva nemmeno una tv in casa, dato che con i mezzi moderni si può guardare la tv anche attraverso i dispositivi smart come cellulari e telefonini.

Nonostante l’aggiunta del canone all’interno della bolletta dell’energia elettrica, molte aziende permettono di distaccare la tassa della televisione e separarla tramite bollettini; inoltre ultimamente sono state rese note anche delle esenzioni per il canone RAI per alcune categorie di persone.
Insomma c’era un bel po’ da rivedere per quanto riguarda l’ammiraglia televisiva italiana e dal prossimo anno, il 2024, cambierà tutto: parola del Ministro dell’Economia.

Dal 2024 cambia tutto: parola di Giancarlo Giorgetti

Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze del nuovo governo di Giorgia Meloni, ha infatti ha annunciato le novità per il prossimo anno e ha parlato inevitabilmente anche del Canone RAI, il quale è sempre un tema molto caldo quando si parla di pagamenti mensili. Al Corriere della Sera ha espressamente detto che “il Canone Rai dovrà uscire dalle bollette il prossimo anno“, un’azione che doveva essere fatta già a partire da quest’anno, ma poi rimandata.

Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze

Il 2024 sarà quindi l’anno della svolta, cambierà tutto e potremo finalmente dire addio al tanto polemizzato e criticato Canone Rai all’interno delle bollette della luce. Il Ministro però non ha fatto parola sul nuovo metodo di pagamento che verrà adottato per il pagamento del canone che nel 2015 era stato aggiunto alle bollette: staremo a vedere come si evolverà la situazione nei prossimi mesi.