Internet cambierà in questo modo | Anteprima di come le AI stravolgeranno tutto

internet cambia per sempre

L’Intelligenza Artificiale cambia anche le nostre ricerche in Internet: ecco come sarà navigare grazie a Bing e ChatGPT

Quanto possono aiutarci le nuove IA testuali nella vita di tutti i giorni? Innovazioni come ChatGPT, in grado di rispondere in modo coerente a qualunque domanda, scrivere poesie e saggi ed emulare perfettamente il linguaggio umano, non sono solo un passatempo per curiosi o un modo per far scrivere i compiti a qualcun altro.

Le loro funzioni sono nate per implementare sistemi che utilizziamo nella vita di tutti i giorni: ad esempio i motori di ricerca.

Il matrimonio tra Bing e ChatGPT

“È un nuovo giorno per la ricerca”, ha dichiarato Satya Nadella, CEO di Microsoft. Per 13 anni Microsoft ha cercato di lanciare il suo motore di ricerca, Bing, ma con scarsi risultati. Ora l’azienda si sta impegnando a fondo nel tentativo di competere seriamente con Google.

In occasione di un evento stampa a Redmond, Washington, Microsoft ha annunciato la tanto vociferata integrazione del modello GPT-4 di OpenAI in Bing, fornendo un’esperienza simile a quella di ChatGPT all’interno del motore di ricerca.

Il nuovo Bing presenta ora l’opzione di avviare una chat nella barra degli strumenti, che porta a un’esperienza di conversazione simile a ChatGPT. Un punto importante da notare è che mentre il bot ChatGPT di OpenAI è stato addestrato su dati che coprono solo il 2021, la versione di Bing è molto più aggiornata e può gestire query relative a eventi molto più recenti.

Attenzione ai pericoli

Come ha sottolineato Satya Nadella, CEO di Microsoft, il team vuole rimanere fedele ai suoi principi di IA e ha riconosciuto che, come per ogni nuova tecnologia, è importante rimanere consapevoli delle conseguenze potenzialmente negative. Ha sottolineato che Microsoft vuole utilizzare una tecnologia che migliori la produttività umana e che sia in linea con i valori umani.

Il futuro parte dai motori di ricerca

Nadella ha dichiarato di ritenere che questa tecnologia rimodellerà “praticamente ogni categoria di software” e persino il web. A suo avviso, in futuro ogni interazione con il computer sarà mediata da un agente. La prima fase di questo processo, almeno per Microsoft, è la ricerca.

Come ha notato Yusuf Mehdi di Microsoft, i motori di ricerca di oggi funzionano ancora molto bene per le query di navigazione e per quelle informative, che chiedono fatti fondamentali. Ma per le ricerche più complesse (“puoi consigliarci un itinerario di cinque giorni per Città del Messico?”), che costituiscono la metà delle ricerche odierne, i moderni motori di ricerca falliscono.

Per quanto riguarda le nuove esperienze di Bing, Microsoft mostrerà questi risultati basati su GPT in un riquadro sul lato destro della pagina dei risultati di ricerca. Questi verranno visualizzati quando si cercano fatti di cui Bing conosce la risposta.

Un’evoluzione anche dell’IA

Ma c’è anche un’esperienza più simile a quella di ChatGPT per le domande un po’ più vaghe e che non hanno una risposta esatta. L’unica altra differenza sostanziale che probabilmente noterete subito è che Bing di tanto in tanto cercherà di sollecitare l’utente con le sue stesse domande e suggerirà potenziali risposte a tali domande. Il modello di Microsoft è chiaramente molto più aggiornato rispetto a quello che offre attualmente ChatGPT. Ad esempio, i dati sui prezzi o la possibilità di utilizzare dati recenti per consigli di viaggio e itinerari, e vi scriverà anche un’e-mail per condividere l’itinerario con la vostra famiglia.

Un’altra caratteristica importante, che credo vedremo nella maggior parte di questi strumenti, è che Bing cita le sue fonti e le collega in una sezione “Per saperne di più” alla fine delle risposte. Ogni risultato includerà anche un’opzione di feedback.

Pronti a utilizzare Bing?

Microsoft ha ovviamente un rapporto molto stretto con OpenAI. Dopo l’investimento iniziale di un miliardo di dollari, l’azienda ha recentemente annunciato che avrebbe investito ancora di più e ampliato la sua partnership con OpenAI, che a sua volta ha portato all’annuncio di oggi.

Sebbene Bing sia sempre stato un motore di ricerca competente (e probabilmente migliore di quanto la maggior parte delle persone gli abbia mai attribuito), non ha mai ottenuto una vera e propria diffusione. È sempre stato abbastanza buono, ma questo non ha dato agli utenti un motivo per cambiare. ChatGPT potrebbe offrire questo motivo, almeno fino a quando Google non avrà lanciato il suo concorrente per un pubblico più ampio.

Resta da vedere cosa significhi tutto questo per il futuro del web e per la salute finanziaria degli editori online che dipendono dai clic sui loro link. È molto probabile, tuttavia, che strumenti come questo si traducano in un minor numero di clic e, di conseguenza, in una riduzione degli introiti pubblicitari per gli editori. Questo ha il potenziale per un enorme cambiamento di paradigma.