Non basta solo la bravura del pilota | In formula 1 ora si vince così

segreto per vincere in formula 1

Il successo di Red Bull in pista non è frutto solo dell’abilità dei piloti, ma anche di una potentissima nuova tecnologia

Sono anni, ormai, che il mondiale di Formula 1 è dominato dalla Red Bull. Lo scorso anno la coppa è stata sollevata sia dal pilota, Verstappen, che come scuderia nella categoria “costruttori”. Una serie di successi che ricorda molto gli antichi trionfi della nostra Ferrari.

La tecnologia in pista

Oracle Red Bull Racing ha presentato all’inizio della stagione nuovi piani tecnologici che le consentiranno di mantenere la sua posizione nel campionato. Sulla base della convinzione che i dati possano aiutare a migliorare le prestazioni, Oracle Red Bull Racing sta utilizzando il cloud Oracle per sviluppare ulteriormente la sua piattaforma per i fan, compreso un concorso per disegnare la livrea della sua nuova auto, la RB19.

Il team continuerà inoltre ad aumentare il proprio vantaggio competitivo in pista eseguendo miliardi di simulazioni nel cloud per aiutare a prendere le migliori decisioni di strategia di gara. Inoltre, Oracle Cloud Infrastructure (OCI) supporterà lo sviluppo di Red Bull Powertrains con capacità di calcolo all’avanguardia in vista della stagione 2026.

Oracle Cloud ci ha aiutato a vincere i campionati nel 2021 e nel 2022, e sappiamo che continuerà a supportare i nostri fan, il nostro team e i nostri piloti in questa stagione. Ci affidiamo a Oracle per prendere decisioni più informate, più efficienti e più rapide, sia in pista che fuori, sulla base dei dati. Dalla strategia di gara al supporto della nostra infrastruttura Red Bull Powertrains fino al coinvolgimento dei fan, Oracle è parte integrante del successo della nostra organizzazione. ha dichiarato Christian Horner, Team Principal e CEO di Oracle Red Bull Racing.

I fan entreranno nella storia

Mentre il team Oracle Red Bull Racing ha collezionato vittorie su vittorie in pista nel 2022, Oracle ha aiutato il team a conquistare ancora più consensi con la sua esclusiva piattaforma per i fan, The Paddock.

Il programma di fidelizzazione online, basato sulla tecnologia Cloud Customer Experience (CX) di Oracle, ha registrato una crescita significativa nel 2022. È cresciuta fino a contare più di 250.000 membri e si è messa in contatto con i fan attraverso video, quiz e concorsi, offrendo loro approfondimenti esclusivi sul dietro le quinte e l’opportunità di interagire con la squadra e tra di loro.

Per rendere quest’anno ancora più emozionante per i fan, il team sta organizzando un concorso in cui i membri del paddock possono disegnare la livrea delle auto per tutti e tre i Gran Premi americani, che si svolgeranno a Miami, Austin e Las Vegas.

100 miliardi di simulazioni di gara

La tecnologia di Oracle è costruita per aiutare i nostri clienti ad avere successo. Oracle Red Bull Racing utilizza la stessa tecnologia che aiuta le aziende di tutto il mondo e di quasi tutti i settori a risolvere le loro sfide più grandi e complesse. Ha dichiarato Karan Batta, vicepresidente del prodotto di OCI.

Oracle continua a garantire il successo delle squadre in pista fornendo la spina dorsale tecnica della strategia di gara: miliardi di simulazioni al computer che consentono agli strateghi di gara di prendere decisioni in una frazione di secondo.

L’anno scorso, OCI ha svolto un ruolo fondamentale nella vittoria del campionato di Oracle Red Bull Racing, consentendo al team di eseguire continuamente simulazioni di gara in tempo reale, in modo che i piloti potessero reagire rapidamente alle prestazioni dell’auto, alle modifiche della pista e alle decisioni in gara dei concorrenti.

Nel 2022, Oracle ha ridotto la latenza di accesso ai dati e ha aumentato il volume e la velocità delle simulazioni, con un conseguente aumento del 25% del numero totale di simulazioni eseguite. In uno sport in cui ogni decimo di secondo conta e ogni decisione viene analizzata attentamente al microscopio, l’accesso a un vasto archivio di dati di simulazione, l’elaborazione istantanea e la capacità di trasformarli in una strategia eseguibile possono fare la differenza tra vincere e perdere.

Il team stima che nel 2023 eseguirà quasi quattro miliardi di simulazioni in un weekend di gara e quasi 100 miliardi di simulazioni nel corso della stagione, mentre insegue un altro campionato mondiale con OCI.

La tecnologia aiuta anche il nuovo motore

Oracle collabora anche con Red Bull Powertrains per lo sviluppo del motore ibrido di nuova generazione che alimenterà le auto del team nella stagione 2026. L’OCI supporterà le attività di calcolo ad alte prestazioni (HPC) del team, che prevedono simulazioni complesse e ad alta intensità di calcolo per modellare elementi critici della progettazione dei motopropulsori.

Oltre alla prossima stagione di Formula 1, Oracle continuerà a sostenere Oracle Red Bull Racing Esports. OCI aiuta le squadre di esports ad analizzare i dati per prendere decisioni migliori sulle gare e comprendere meglio le proprie prestazioni. Inoltre, consente l’accesso alla tecnologia di simulazione per migliorare la preparazione dei piloti, proprio come avviene per i team di Formula 1.