WhatsApp sta smettendo di funzionare | Si può risolvere solo in questo modo

whatsapp guasto tecnico

Nelle ultime settimane tutte le applicazioni di WhatsApp stanno riscontrando un errore molto grave: ecco come risolverlo in pochi secondi!

Nonostante i frequenti aggiornamenti dell’ultimo periodo che il Gruppo Meta ha fatto per cercare di migliorare WhatsApp, purtroppo ogni tanto capitano anche diversi problemi che mandano in crisi gli utenti. Nelle ultime settimane il servizio clienti di WhatsApp è stato letteralmente invaso da richieste di aiuto, sia su dispositivi Android che iOS, per un problema serio che sta capitando all’applicazione di messaggistica e che ha mandato in crisi tutti quanti.

Ormai WhatsApp fa parte delle nostre vite e non possiamo più farne a meno, è diventato lo strumento principale per comunicare con gli amici, con la nostra famiglia e con tutto il resto delle persone che conosciamo e purtroppo, quando capitano questi problemi, è molto probabile finire in crisi, soprattutto se è un errore non da poco che non ci permette di usare l’applicazione come vogliamo. L’amministrazione di WhatsApp si sta già muovendo per risolvere il problema, ma se lo avete anche voi vi basta seguire pochi e semplici passi per risolvere tutto in pochi secondi.

Un problema ha mandato in tilt WhatsApp in poche ore

Le prime segnalazioni sono arrivate da utenti Apple che hanno segnalato direttamente nella sezione commenti dell’App Store dedicata a WhatsApp un bug, ovvero un errore di sistema, che stava mandando in tilt l’applicazione. Dopo qualche ora anche molti utenti Android hanno riscontrato lo stesso problema e le discussioni online si sono riempiti di richieste d’aiuto per risolvere questo grave errore di sistema, anche perché se non lo si risolve potrebbe essere molto pericoloso.

Un grave errore ha colpito tutti i dispositivi con WhatsApp: come risolvere

A quanto pare, secondo le parole e le discussioni degli utenti online, nell’ultimo mese sempre più persone hanno riscontrato un problema grave con la versione 22.24.81 di WhatsApp sia su Android che su dispositivi Apple. A quanto pare Meta ha rilasciato un aggiornamento difettoso che ha reso difficile, lento e a volte anche impossibile effettuare il backup dei messaggi e di tutti i media (foto, video e messaggi audio).
Il backup è una funzione importantissima perché permette di salvare in una sorta di archivio virtuale tutti i dati dell’applicazione come chat personali, foto, video, messaggi audio, documenti importanti: se non fai il backup potresti perdere tutto se cancelli l’applicazione o cambi telefono. Ecco quindi come risolvere questo errore.

Se hai anche tu questo problema, agisci in questo modo

Il metodo più efficace e sicuro per risolvere questo problema è aggiornare WhatsApp: a quanto pare la nuova versione dell’applicazione non presenta più questo errore quindi se non riesci ancora a fare il backup forse dovresti aggiornarla. Di solito è un processo che lo smartphone fa in automatico, ma talvolta bisogna farlo manualmente perché magari la connessione non è stabile o non c’è spazio a sufficienza. Basta quindi andare sullo store (Google Play o App Store a seconda del tuo dispositivo) e andare nella sezione “Applicazioni” per aggiornarle manualmente e il problema si dovrebbe risolvere in automatico. In alternativa basta cercare WhatsApp nella barra di ricerca dello store e cliccare su “Aggiorna”.

Se anche dopo l’aggiornamento il backup continua a non partire, allora il problema potrebbe essere di altra natura: per esempio non c’è spazio a sufficienza nell’archivio per effettuare il backup. Per risolvere quindi basta andare nel cloud (l’archivio dove vengono salvati tutti i dati di WhatsApp) ed elininare qualche file inutile che occupa spazio, su Android questo archivio è presente su Google Drive, mentre su iOS si tratta di iCloud.
Se il problema persiste anche dopo aver liberato spazio allora non ti resta che mandare lo smartphone in assistenza.