ChatGPT, OpenAi e Google non sono sole, la Cina sta correndo velocissima con le Ai

cina dichiara guerra alle ai

Dopo il successo di ChatGPT è guerra per creare la migliore IA testuale: sul mercato sta approdando anche la Cina

Le Intelligenze Artificiali diventano sempre più sofisticate ed emulano sempre meglio il lavoro ed il pensiero umano. Naturalmente tutte le grandi aziende stanno lavorando per accaparrarsi prototipi in vista di un imminente futuro in cui saranno sempre più necessarie.

I cinesi alla conquista delle IA

Il gigante cinese della ricerca Baidu starebbe lavorando alla propria versione del popolarissimo chatbot OpenAI ChatGPT. Il piano prevede che Baidu lanci il suo chatbot come strumento autonomo e lo integri gradualmente nel suo motore di ricerca.

Schermata iniziale del motore di ricerca Baidu

Le risposte alle domande degli utenti saranno visualizzate nella pagina di ricerca di Baidu, oltre ai link.

Investimento miliardario

Si dice che Baidu abbia speso miliardi di dollari nella ricerca sull’IA, compreso lo sviluppo di modelli linguistici di grandi dimensioni. Il nome del nuovo chatbot non è ancora stato rivelato, ma il lancio è previsto per marzo e fornirà risultati in stile conversazione, secondo una fonte citata da Reuters, che ha riportato per prima la notizia.

Più di una semplice copia

ChatGPT si basa su una versione addestrata del modello linguistico GPT-3.5 costruito da OpenAI. Va oltre i tradizionali chatbot che si concentrano sulla comunicazione personale e fornisce una serie di risposte, tra cui codici, saggi e relazioni scientifiche.

Il team di Baidu ha costruito un modello simile, ERNIE 3.0 Titan, che è stato riprogettato per ottenere un numero significativamente maggiore di parametri e complessità da un framework più piccolo, utilizzando dati testuali su larga scala e un knowledge graph che consente l’apprendimento a zero e a pochi colpi. Questo ha permesso al team di passare dai 10 miliardi di parametri di ERNIE 3.0 ai 260 miliardi di Titan. Utilizzerà questo modello per il suo chatbot.

Ingresso della sede centrale dell'azienda Baidu

In confronto, GPT-3.5, che è una versione perfezionata di GPT-3, ha 175 miliardi di parametri. Al momento del lancio del modello nel dicembre 2021, il team di Baidu ha scritto:

Abbiamo addestrato il nostro modello su enormi dati non strutturati e su un gigantesco grafo della conoscenza, ed eccelle sia nella comprensione del linguaggio naturale (NLU) che nella generazione (NLG)

L’azienda ha anche annunciato di recente un’espansione della famiglia ERNIE 3, che comprende un modello da 100 miliardi di parametri noto come Zeus, specificamente addestrato per l’elaborazione e la generazione del linguaggio naturale, che è stato utilizzato come trainer per modelli più piccoli come ERNIE 3 Tiny.

La ripartenza dell’azienda

Baidu è rimasta indietro rispetto ai concorrenti nel mercato cinese, avendo faticato ad adattarsi all’era della telefonia mobile, in particolare in aree come la pubblicità mobile, i video e i social media, dove aziende come Tencent hanno prosperato. Per combattere questa situazione, Baidu ha investito molto in una serie di nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale, i servizi cloud, i chip e i veicoli senza conducente.

Ha anche un proprio strumento di text-to-image noto come Wenxin Yige, simile a Stable Diffusion o DALL-E 2, ma con la possibilità di accettare input in cinese tradizionale. Esiste anche una piattaforma in grado di fornire risposte dettagliate agli input dell’utente ed è probabile che sia questo il motore della nuova alternativa ChatGPT.