Altro che Marvel, la DC prepara la controffensiva con i carichi da 90

Risposta DC alla Marvel, nell'immagine c'è batman

Da quando James Gunn e Peter Safran sono diventati i direttori creativi del DC Universe, sono moltissimi i fan che non vedono l’ora di scoprire il piano che dovrà rilanciare i personaggi DC al cinema e in televisione.

Finalmente sono arrivati i primi annunci, dichiarati da James Gunn in persona in un video pubblicato sui canali ufficiali DC. Le novità riguardano un nuovo film con Batman, distaccato dal film con Pattinson, un nuovo film su Superman e tantissimo altro.

Logo DC Universe

Arriva il primo capitolo del DCU: Gods and Monsters

Tra il video d’annuncio e le interviste rilasciate, le informazioni riguardo il futuro della Dc sono davvero parecchie! Il programma svelato per ora riguarda solamente la prima metà della fase che rilancerà la DC, e prevede film e serie tv, anche animate, incentrate su una combinazione di eroi ben noti e personaggi sconosciuti al grande pubblico: pronti a uscire dall’ombra e conquistare il successo proprio come fecero i Guardiani della Galassia diretti da James Gunn.

Gunn e Safran hanno rivelato che la prima parte del rinnovato Universo DC è intitolata Chapter One: Gods and Monsters e, proprio come accade nel Marvel Cinematic Universe, questo primo capitolo sarà composto da serie e film interconnessi. Gunn e Safran hanno anche rivelato che stanno organizzando un piano di otto-dieci anni e che di conseguenza gli attori dovranno firmare un contratto decennale che grantirà le loro apparizioni sia al cinema che in TV: inoltre, se sarà un progetto animato, l’intenzione è di farli tornare anche per doppiare.

The Flash, la cui uscita è prevista per il 16 Giugno 2023, fungerà da punto di ripristino per il nuovo Universo DC, aprendo la strada alle storie previste per Gods and Monsters: fortunatamente Ezra Miller, dopo un periodo davvero buio e scandito da continui arresti, sembra essere tornato sulla retta via. Prima di inoltrarci nel futuro della DC, tranquillizziamo subito chi temeva per il destino del Joker di Todd Phillips o del The Batman di Matt Reeves: i progetti rimarranno distaccati dal DC Universe e faranno parte del DC Elseworlds, un’etichetta creata appositamente per questo tipo di prodotti sconnessi e più autoriali.

Superman: Legacy

Non sa ancora se sarà il regista, ma possiamo dirvi che James Gunn sarà per certo lo sceneggiatore di Superman: Legacy: lungometraggio previsto per l’11 Luglio 2025 che mostrerà Clark Kent che tenta di trovare un equilibrio tra la sua eredità kryptoniana e la sua educazione terrestre. Il film, che Gunn definisce il vero inizio del DC Universe, sarà vietato ai minori di 13 anni e, secondo quanto dichiarato, la classificazione di ogni progetto dipenderà dalla storia.

Poche settimane fa Gunn aveva pubblicato una foto su Twitter che ritraeva All Star Superman: serie a fumetti acclamatissima scritta da Grant Morrison e disegnata da Frank Quitely. Non sappiamo se questo vuol dire che il film sarà incentrato su All Star Superman, ma sicuramente avrà una forte influenza sul progetto: non è un caso se vediamo l’iconica cover mentre Gunn illustra il progetto.

Superman guarda verso lo spettatore davanti un panorama di nuvole.

The Brave and the Bold, arriva il Batman del DCU

Anche se il Batman di Pattinson rimarrà distaccato, il DC Universe non può fare a meno del Cavaliere Oscuro e quindi preparatevi a vedere un nuovo volto vestire i panni di Bruce Wayne. Il film lancerà il Batman del DCU e vedrà tra i protagonisti anche Damian Wayne, il figlio di Bruce Wayne e Talia al Ghul. La storia, incentrata sul rapporto padre-figlio, è basata sull’acclamata serie a fumetti di Grant Morrison. Riguardo Damian Wayne, Gunn ha detto “è il mio Robin preferito, un piccolo assassino che Batman cerca di mettere in riga”, un elemento che sicuramente farà da motore alla narrazione del film.

Supergirl: Woman of Tomorrow

Il film sarà basato sull’omonimo fumetto di Tom King, dove, secondo Gunn, vediamo una Supergirl molto più dura e drammatica del solito: in questo film “Kara è un personaggio che è cresciuto su un pezzo di Krypton, che ha visto morire chiunque fosse attorno a lei in una maniera orribile”. Gunn descrive il progetto come un epico film di fantascienza.

Swamp Thing e The Authority

Un nuovo film su Swamp Thing, che dovrebbe esplorare le origini oscure del personaggio, è in arrivo. Purtroppo sappiamo poco altro. L’ultimo film rivelato, invece, è stato The Authority, che trasferirà molti personaggi della Wildstorm nel DCU. Gunn l’ha descritto come un “tipo molto diverso di storia di supereroi” e chiunque abbia letto i fumetti della Wildstorm avrà sicuramente capito cosa intende.

Hal Jordan e John Stewart, le due lanterne protagoniste di Lanterns.

Paradise Lost, Lanterns e altre serie tv

Creature Commandos sarà la prima serie ad uscire su HBO Max del DCU: parliamo di uno show animato sceneggiato da James Gunn già entrato in produzione. La serie avrà come protagonisti Rick Flag Sr., Nina Mazursky, Dr. Phosphorus, Frankenstein, Bride of Frankenstein, G.I. Robot e Weasel. Gunn e Safran hanno anche annunciato Waller, una nuova serie ambientata tra la prima e la seconda stagione di Peacemaker, dove vedremo viola Davis torare a vestire i panni di Amanda Waller: la serie includerà anche alcuni membri del Team Peacemaker.

Gli appasionati delle lanterne invece, saranno invece felici dell’annuncio di Lanterns: una serie “alla True Detective” che segue i poliziotti intergalattici John Stewart e Hal Jordan. Infine, è prevista anche l’uscita di Booster Gold, la storia di un supereroe eccentrico che viene dal futuro, particolarmente afflitto dalla sindrome dell’impostore.

Paradise Lost sarà ambientato a Themyscira, patria delle Amazzoni e luogo di nascita di Wonder Woman. Il dramma si svolgerà prima della nascita di Diana(Wonder Woman) e si concentrerà sulla creazione e sulla politica di questa società composta da sole donne: una serie di intrighi e tradimenti, ispirata anche da prodotti altisonanti come Game of Thrones.

.