Skype sta per fare l’aggiornamento più ambizioso di sempre | La vostra voce non sarà più la stessa

AGGIORNamento enormem di skype

Skype è sicuramente una piattaforma molto popolare che permette da anni di effettuare videochiamate con persone lontane in tutta comodità ed efficienza. A quanto pare la storica piattaforma sta per ricevere un nuovo succoso aggiornamento ricco di interessanti novità.

Stiamo parlando della nuova versione 8.93, un aggiornamento che tra le tante nuove funzioni offrirà anche la traduzione vocale istantanea.

Schermata di aggiornamento di Skype

Microsoft punta sempre di più sulle AI

Tra i generatori di testi, come il chatbot di ChatGPT, o di immagini, come Midjourney, le tecnologie basate su AI stanno plasmando il nostro presente e catalizzando l’attenzione delle aziende di tutto il mondo. C’è chi utilizza questi generatori intelligenti per creare videogiochi risparmiando decine di migliaia di dollari, come nel caso del gioco mobile Bearverse, oppure si lancia in produzioni più goliardiche chiedendo a ChatGPT di generare un testo con lo stile di Nick Cave.

Che siano risultati sorprendenti o goliardici, il messaggio è chiaro: la potenzialità delle AI è gigantesca. Lo sa bene Google, che si appresta a lanciare un nuovo chatbot (trovate qui la notizia) per non venir soppressa dal ChatGPT di OpenAI, e lo sa anche Microsoft, che è tra i principali investitori dietro OpenAI. Ed è proprio Microsoft che è pronta a integrare le AI in diverse sue proprietà, come Skype ad esempio.

Il traduttore in tempo reale simulerà la vostra voce

Nel 2021 Skype presentava una funzione basata sulle AI e il Machine Learning in grado di sopprimere il rumore di fondo, filtrandolo senza influenzare o modificare in alcun modo la voce dell’utente: “Questa tecnologia si basa sull’apprendimento automatico (ML) per imparare la differenza tra il parlato pulito e il rumore e viene spesso definita intelligenza artificiale (AI). Per addestrare il modello di ML a funzionare nella maggior parte delle situazioni in cui si trovano i nostri utenti Skype, viene utilizzato un set di dati rappresentativo. Il set di dati deve essere sufficientemente vario in termini di parlato pulito, tipi di rumore e ambienti”

logo di Skype

A due anni di distanza, la piattaforma è pronta per arricchirsi con un’altra funzione ancora più sorprendente, e anche questa volta basata sulla tecnologia delle AI. La versione 8.93 di Skype, che arriverà sia sull’app desktop che sulla versione mobile, porterà con sé una serie di cambiamenti funzionali e inediti: la più strabiliante è senza dubbio la traduzione in tempo reale. Questa tecnologia, che fino a pochi anni fa apparteneva in esclusiva all’immaginario fantascientifico, si tratta di una novità annunciata da Skype pochi mesi fa e piuttosto attesa dagli utenti.

Stiamo parlando del traduttore in tempo reale basato sull’intelligenza artificiale che sarà in grado non solo di tradurre, ma anche di sintetizzare la voce dell’utente durante la traduzione, il tutto in tempo reale. Durante una chiamata, se un partecipante parlerà lingue diverse, Skype Translator è in grado di rilevare automaticamente le lingue e tradurle per voi.

Tutti gli aggiornamenti in arrivo su Skype

Ovviamente le novità non finiscono qui, ma saranno migliorate anche l’interfaccia utente e la sezione delle impostazioni, saranno aggiunte opzioni di personalizzazione e molto altro ancora. Grazie all’aggiornamento, che ha corretto diversi bug migliorando la stabilità della piattaforma, sarà anche più facile gestire le impostazione dei contatti durante le chiamate.

Un telefono dove sullo schermo c'è il logo Skype

Inoltre ora gli utenti potranno personalizzare il tema di Skype scegliendo tra una vasta gamma di colori: questo per quanto riguarda le versioni Windows, Mac, Linux e web. Su Android e iOS invece, oltre ad avere tutte gli aggiornamenti precedentemente elencati, si arricchirà anche della funzione “Extra! Extra! Read more” che permetterà agli utenti di rimanere costantemente aggiornati sulle notizie più scottanti.

Inoltre ora potrete aggiungere ancora più facilmente i contatti dalla vostra rubrica su Skype, utilizzando un codice QR unico per la connessione. Infine, sempre sui dispositivi mobile, Skype ha apportato alcuni aggiornamenti anche alle interfacce delle videochiamate. Il rilascio di tutte le versioni sopra elencate è attualmente in corso e non è detto che tutti le riceveranno immediatamente, tuttavia a breve saranno disponibili a tutti per il download. Se invece avete fretta e non vedete l’ora di mettere mano sul traduttore vocale automatico di Skype, tutto ciò che dovete fare è cercare manualmente gli aggiornamenti nei rispettivi store, oppure scaricare le versioni desktop dal sito ufficiale.