Molti utenti non riescono più a vedere i canali Rai: ecco alcuni modi semplici per risolvere il problema con un semplice telecomando, ci vogliono al massimo 10 minuti!
Lo switch-off del digitale terrestre è stato l’argomento che maggiormente ha preoccupato i consumatori italiani alla fine di dicembre. Si è trattato di un cambio della ricezione, adesso diventata del tipo DVB-T2: un’evoluzione che permetterà, nel prossimo futuro, una qualità maggiore per tutti i canali e, soprattutto, una scelta molto più ampia!
É stata una trasformazione necessaria, ma non certo indolore. Molte TV, infatti, soprattutto le più anziane, non sono compatibili con la nuova tipologia di ricezione: in tanti sono corsi ai ripari comprando un nuovo apparecchio o munendo il vecchio con un apposito decoder.
Come questo che a soli 30€ farà tornare come nuova anche la tv più vetusta!
Nonostante questo, anche i televisori più moderni hanno riscontrato, nelle prime settimane di gennaio, numerosi problemi. In particolare molti canali risultano cancellati o spostati rispetto alla loro solita posizione. Questo perché nel nuovo assetto le reti sono state rimodulate.
Abbiamo già mostrato quali canali sono effettivamente cambiati nel passaggio al nuovo digitale terrestre e quali, invece, sono stati definitivamente cancellati.
Non è certo un caso che riguarda i canali Rai, sicuramente non possono essere andati perduti nello switch-off. Eppure, tantissimi utenti riscontrano negli ultimi giorni problemi con la ricezione delle principali reti Rai. Rai 1, Rai 2 e Rai 3 su molti televisori non sono più nei rispettivi canali o, addirittura, non vengono più trovati.
Da adesso non si vedono più neanche i canali come Rai storia, rai 4 e rai 5
Non si tratta di una conseguenza naturale del cambio di ricezione, anche se lo switch-off potrebbe aver influito in negativo. La colpa è, più che altro, da attribuire al maltempo che sta interessando, in questi giorni, tutta la nostra penisola causando disagi ai segnali ed alle antenne.
In questi casi, il modo più semplice e veloce per risolvere è effettuare la ricerca automatica dei canali. Per eseguirla basta accedere al menù della propria TV, selezionare “canali” e far partire la ricerca automatica.
Il processo richiederà una decina di minuti in cui la televisione caricherà automaticamente tutti i segnali che riceve e smisterà i canali nelle rispettive sedi. In genere, al termine di questa operazione dovreste riuscire a vedere tutti i canali sintonizzati nella loro effettiva posizione, anche quelli Rai.
La ricerca automatica è la via più comoda, ma potrebbe non bastare proprio a causa dei problemi di ricezione riscontrati in questi giorni. In questo caso la procedura è più complessa perché è necessario ricorrere alla sintonizzazione manuale.
Nello stesso menù in cui avete selezionato la “ricerca automatica” è possibile premere anche su “ricerca manuale”, in questo caso, però, sarete voi a dover indicare la frequenza da cercare. Sembra complicato, ma basta sapere a quale frequenza corrispondono le reti Rai.
Fortunatamente tutto il gruppo di canali Rai è raccolto all’interno di un grande segnale chiamato Mux RAI, quindi basta avere un’unica frequenza per registrare tutte le reti in un colpo solo.
In dipendenza dalla Regione in cui vi trovate la frequenza sarà diversa. Ora elenchiamo la frequenza per ogni regione:
Indipendentemente, poi, dalla regione di appartenenza è possibile provare a trovare le reti Rai al canale 26, con frequenza 514 Mhz o al canale 40 con frequenza 626 Mhz.
Se anche in questo modo i canali Rai non vengono trovati consigliamo di rivolgervi a un tecnico perché potrebbe esserci un guasto al vostro apparecchio o alla vostra antenna.
This post was published on 2 Maggio 2023 8:00
Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…