Non sarai più disturbato, ecco come mettere silenzioso a Instagram, funziona

    instagram modalità silenziosa

    Stanchi dei social e delle notifiche: da oggi è possibile prendersi una pausa da Instagram

    I social media sono meravigliosi: ci mettono in contatto con altre persone attraverso i fusi orari e i Paesi, ci tengono in contatto con le persone che non abbiamo tempo di vedere e molto altro ancora. Ma sappiamo anche che possono essere opprimenti, occupare troppo tempo ed essere tanto stancanti quanto gratificanti.

    Quiet Mode

    È, quindi, una buona notizia che ci sia una nuova funzione su Instagram: La modalità silenziosa, “Quiet Mode”. Ciò significa che quando è attiva, tutte le notifiche vengono messe in pausa e lo stato di attività del profilo cambia in “In modalità silenziosa”. Se qualcuno invia un messaggio diretto durante questo periodo, riceverà una risposta che spiega che il destinatario ha attivato la “Quiet Mode”.

    Come attivarla

    Ecco come attivare la Quiet Mode sul vostro account Instagram:

    1. Andate sul vostro profilo Instagram e cliccate sulle tre barre in alto a destra. Si aprirà un elenco di opzioni.
    1. Fare clic su “Impostazioni”.
    1. Fare clic su “Notifiche”, è la seconda opzione, appena sotto “Segui e invita amici”.
    1. Fate clic su “Metti in pausa tutto”. Si aprirà una serie di opzioni per la durata della pausa delle notifiche: 15 minuti, 1 ora, 2 ore, 4 ore o 8 ore. Potrete scegliere per quanto tempo essere in Quiet Mode, al termine Instagram tornerà normale e vi arriveranno nuovamente le notifiche.

    La modalità silenziosa può essere anche programmata: ad esempio volete silenziare le notifiche tutti i giorni negli orari in cui dormite o riposate.

    Ecco come fare: nello stesso menù in cui avete selezionato “Metti in pausa tutto” esiste anche l’opzione “attiva automaticamente”. Selezionando questa opzione e gli orari la Quiet Mode partirà automaticamente tutti i giorni alla stessa ora e durerà sempre lo stesso tempo.

    L’annuncio della nuova modalità

    Meta, che possiede Instagram, ha pubblicato un post sul blog che descrive la nuova funzione come “un nuovo modo di gestire il tempo e la concentrazione”.

    È interessante notare che Instagram ha in mente un gruppo in particolare:

    Chiederemo agli adolescenti di attivare la modalità silenziosa quando trascorrono una quantità specifica di tempo su Instagram a tarda notte. Gli adolescenti ci hanno detto che a volte vogliono prendersi del tempo per loro stessi e potrebbero essere alla ricerca di altri modi per concentrarsi di notte, mentre studiano e durante la scuola. È possibile personalizzare facilmente gli orari della modalità Quiet per adattarli ai propri impegni e, una volta disattivata la funzione, verrà mostrato un rapido riepilogo delle notifiche in modo da poter recuperare ciò che si è perso.

    Negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda, il servizio è in fase di implementazione e altri Paesi lo seguiranno a breve, afferma Meta.

    L’azienda ha anche aggiornato gli strumenti del Parental Control, consentendo, ad esempio, ai genitori di visualizzare gli “account che il loro adolescente ha bloccato”, oltre alla disposizione già esistente per visualizzare le impostazioni di Instagram degli adolescenti.

    Meta afferma: “Questi aggiornamenti fanno parte del nostro lavoro continuo per garantire che le persone abbiano esperienze che funzionino per loro e che abbiano un maggiore controllo sul tempo che trascorrono online e sui tipi di contenuti che vedono”.