Nuova bufera sulla nuova serie di The Last of Us | I produttori del gioco sono basiti

tlou serie scandalo

Successo per la serie The Last of Us, ma i produttori hanno completamente dimenticato uno dei creatori del gioco

La scorsa settimana, il 15 gennaio, la serie televisiva di The Last of Us ha trasmesso il suo primo episodio sulla HBO. In Italia è trasmetto in italiano, ogni lunedì sera, da Sky.

La serie, basata sul videogioco omonimo, è stata un successo internazionale sin dal suo debutto con milioni di spettatori in tutto il mondo. Merito del cast eccezionale, Pedro Pascal ha già dato prove di sé in serie del calibro di Game of Thrones, Narcos e The Mandalorian, ma, soprattutto, del videogioco da cui è tratta, considerato uno dei capolavori videoludici in assoluto, principalmente per la narrazione.

Peccato, però, che i creatori del videogioco non sono stati adeguatamente ringraziati.

Una grave mancanza

Il co-direttore del gioco originale di The Last of Us ha parlato dell’esclusione dai titoli di coda dell’adattamento HBO.

Locandina di The Last of Us

L’adattamento ha messo in evidenza il co-direttore del gioco di Naughty Dog, Neil Druckmann, che ha contribuito alla creazione del gioco originale, ma ha curiosamente omesso di menzionare Bruce Straley, che ha diretto il gioco originale del 2013 insieme a Druckmann.

“È un’argomentazione a favore della sindacalizzazione il fatto che qualcuno che ha partecipato alla co-creazione di quel mondo e di quei personaggi non riceva un credito o un centesimo per il lavoro svolto”, ha dichiarato Straley al Los Angeles Times quando gli è stato chiesto di non essere menzionato nella serie. “Forse abbiamo bisogno di sindacati nell’industria dei videogiochi per poter proteggere i creatori”.

Le conseguenze di un rapporto teso

Straley ha lavorato presso Naughty Dog per ben 18 anni, diventando determinante per il successo della serie Uncharted, prima di collaborare con Druckmann per il lancio di The Last of Us, all’epoca una nuova IP per lo studio. Straley avrebbe poi lavorato a Uncharted 4: A Thief’s End con Druckmann dopo l’abbandono del regista originale Amy Hennig, ma avrebbe lasciato Naughty Dog poco dopo.

Bruce Starley

Straley ha lasciato Naughty Dog anni prima che lo studio collaborasse con HBO per The Last of Us, con Pedro Pascal nel ruolo di Joel Miller e Bella Ramsey in quello di Ellie. Il rapporto di Straley con Naughty Dog è ora descritto come “teso” dal Los Angeles Times, e né Sony né HBO hanno risposto alle richieste di commento sulle dichiarazioni di Straley.

Di certo non menzionarlo neanche nei titoli di coda non è un buon modo per alleggerire la tensione, anche perché in questo modo non è stato riconosciuto il suo passato contributo per il gioco e, soprattutto, per l’azienda.

Non è stato comunicato ancora nulla di ufficiale dalla HBO o dalla Naughty Dog in seguito alla “segnalazione” di Straley.