Il nuovo Digitale Terrestre | La TV ha delle funzioni nascoste che nessuno conosce

DIGITALE TERRESTRE nuove funzioni innovative

Conoscevi questa funzione del digitale terrestre? Ti svolta la vita ed è facilissima da attivare: provala subito!

Da ormai qualche anno molte persone hanno abbandonato il modo classico di vedere la TV per avvicinarsi maggiormente al mondo dello streaming che sta spopolando sempre di più anche nelle vecchie generazioni, anche grazie all’enorme successo di Netflix e simili.
Molti però, per volontà personale o per necessità, preferiscono ancora sedersi sul divano e accendere il televisore sui classici canali del digitale terrestre che in questo 2023 ha aggiunto una funzione nascosta che ti svolta la vita!

Siamo tutti d’accordo che il catalogo di Netflix o di Prime Video sostituisce alla grande la programmazione classica della tv in chiaro, ma in Italia sono ancora tantissimi i telespettatori che preferiscono guardare i programmi che offre Mediaset o la Rai seduti la sera sul divano o dal letto prima di dormire. La TV e il digitale terrestre sono ancora prepotentemente presenti in tutte le case e se la guardi anche tu spesso dovresti assolutamente utilizzare questa funzione segreta che quasi nessuno conosce, ma che ti cambia totalmente il modo di vivere le cose.

La funzione rivoluzionaria che cambia il modo di vedere le cose

Tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 le principali emittenti televisive, come Mediaset e Rai, di comune accordo con il digitale terrestre hanno portato numerose novità che permettono agli utenti di godersi i programmi nel migliore modo possibile. Una di questa è l’impostazione dell’HD come definizione standard per tutti i canali, questo vuol dire che canali come Rai 1 o Canale 5 avranno sempre e solo la versione in alta definizione, mentre le altre verranno cancellate. Non è questa però la funzione più sorprendente.

Goditi la TV con questa funzione super segreta

Non si tratta infatti di una funzione visiva, ma più che riguarda l’ascolto. I televisori moderni, soprattutto le smar tv più costose, oltre ad avere uno schermo sempre più limpido, hanno anche un sistema di uscita del sonoro all’avanguardia e ovviamente i canali si devono adattare di conseguenza. Ma la funzione segreta di cui parliamo oggi non è qualcosa di relativo all’intensità dell’audio o al sonoro in generale, ma si parla più del modo di ascoltare determinati programmi in base alle nostre preferenze o esigenze.


“E se ancora non mi sono adeguato al nuovo standard?”

Se ancora non sei passato ad un nuovo decoder o una smart tv adatta al nuovo digitale terrestre ecco i nostri consigli:


Digitale terrestre: con questa nuova funzione svolti

Vi ricordate i vecchi annunci in tv prima di un film o di un programma che ci invitavano a impostare la pagina “777” di televideo (o mediavideo) per impostare i sottotitoli? Beh ormai i teletext sono datati e non esistono nemmeno più sui moderni televisori, quindi cosa dobbiamo fare se vogliamo impostare i sottotitoli in un’altra lingua o magari in italiano se stiamo guardando un programma tv o un film in lingua originale? La soluzione è semplicissima!

La nuova incredibile funzione del digitale terrestre

La nuova funzione segreta si chiama “DVB Subtitling” e può essere facilmente impostata su ogni tv che ha un digitale terrestre incorporato (il 99% di tutti i televisori moderni). Per farlo bastano davvero due secondi: andare sul canale su cui vogliamo impostare i sottotitoli, per esempio Canale 5 o Italia 1, e cliccare sul telecomando il tasto per i Sottotitoli che di solito è segnato con la sigla “SUB” o la dicitura “SUBTITLE”. In questo modo potrete godervi qualsiasi programma con la lettura facile dei sottotitoli.