Stai perdendo soldi ogni giorno | Questa app vi prosciuga il portafoglio

app che vi prosciuga il conto corrente

Una nuova truffa sui dispositivi Apple sta diventando sempre più allarmante: attento, ti ruba soldi ogni settimana!

Nell’era della tecnologia dobbiamo stare molto attenti alle truffe online che spesso sono talmente ben fatte che è facile cascarci pure per chi si ritiene un esperto di informatica. Molto spesso queste truffe vengono fatte tramite e-mail, in questo caso si parla più correttamente di phishing, ma in tantissimi casi come questo di cui parliamo nell’articolo i truffatori scelgono una maniera più diretta per ingannare gli utenti, ovvero le applicazioni sugli store.

I truffatori fanno credere all’utente di star scaricando un’app originale quando in realtà stanno solo installando sul proprio cellulare un software che serve solo a spillarvi dei soldi in maniera truffaldina e illegale. In questo caso gli autori della truffa hanno preso al balzo l’enorme successo che ha riscosso ChatGPT, il chatbot comandato da un’intelligenza artificiale, per creare un’app fasulla con lo stesso nome e la stessa icona per ingannare gli utenti e convincerli a sborsare dei soldi ogni settimana!

Attenti alle truffe: l’app che vi toglie soldi ogni settimana!

L’applicazione in questione si chiama “ChatGPT Chat GPT AI With GPT-3” ed è disponibile su App Store, quindi su tutti i dispositivi targati Apple come iPhone e iPad. A una prima occhiata sembra davvero l’app ufficiale dell’intelligenza artificiale di OpenAI, anche perché, al di là del nome stranamente lungo che però porta la nomenclatura ufficiale del software reale, l’icona dell’app è proprio quella di ChatGPT. Cascarci è facile, quindi tenete bene gli occhi aperti!

In realtà l’app non è reale e non ha nulla a che vedere con OpenAI che non ha ancora sviluppato un applicazione per cellulari, ma per adesso è solo utilizzabile tramite browser. Inoltre il vero ChatGP è totalmente gratuito e non chiede abbonamenti di sorta, cosa che invece viene messa in evidenza all’interno dell’app fasulla che chiede addirittura 8 dollari a settimana! State davvero molto attenti a non sottoscrivere nessun abbonamento altrimenti vi verranno tolti soldi ogni settimana.

Come riconoscere le app-truffa

Come abbiamo detto a un occhio distratto questa app di ChatGPT sembra davvero ben fatta e potrebbe cascarci credendo che sia quella vera, ma se guardiamo con attenzione possiamo notare dei dettagli che ci fanno capire si tratti di una truffa. Per ogni app infatti viene anche segnalato l’autore e il proprietario che sappiamo essere OpenAI, il cui nome non è mai riportato all’interno della scheda dell’applicazione sull’App Store.

Una truffa bella e buona sull’App Store

Diffidate dunque da qualsiasi imitazione e tentativo di truffa, con ogni probabilità Apple ben presto si accorgerà di questa app volta soltanto a rubarvi dei soldi e la toglierà presto dal suo store. Inoltre, questa app-truffa sta già ricevendo tantissime recensioni negative da persone che purtroppo sono cadute nel tranello, quindi molto presto verrà del tutto cancellata.