Cambiamento+Climatico%3A+l%26%238217%3BItalia+non+sar%C3%A0+mai+pi%C3%B9+la+stessa
player
/fuorigioco/498517-cambiamento-climatico-italia.html/amp/
Fuorigioco

Cambiamento Climatico: l’Italia non sarà mai più la stessa

L’Italia può vantare tantissimi record che l’hanno resa una delle mete preferite dei turisti e uno dei paesi più invidiati al mondo. Il nostro paese ha cultura, buon cibo, tante eccellenze in moltissimi campi. Non tutti i record, però, possono essere positivi, ce ne sono anche di poco soddisfacenti, a maggior ragione se la colpa di ciò che ha portato a possedere tale record non è di chi lo detiene.


Nel campo della cultura e dell’arte, l’Italia è considerata uno dei paesi più importanti al mondo per il suo patrimonio storico e artistico. In campo sportivo, l’Italia ha vinto diverse medaglie d’oro alle Olimpiadi e ha ottenuto risultati importanti in molti sport, come il calcio, il ciclismo, il basket e il nuoto. In campo culinario, l’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la sua cucina, che è stata influenzata da diverse culture e tradizioni culinarie. Il Paese vanta numerose specialità regionali.

In campo scientifico e tecnologico, l’Italia ha una lunga storia di innovazione e ha contribuito a molti importanti progressi scientifici e tecnologici. Ad esempio, il Paese è stato il primo a sviluppare il motore a scoppio e il primo a costruire il primo aeroplano a motore.

Un nuovo record per l’Italia

Come abbiamo detto, non tutti i record però sono positivi. L’Italia ne ha battuto uno che sta facendo soffrire le persone, gli animali e le piante. Questo record, a oggi ancora sconosciuto per un paese come l’Italia, riguarda i profondi cambiamenti che la Terra sta subendo, soprattutto a causa di nostra.

L’Italia sta vivendo l’anno più caldo di sempre dal 1800, secondo il climatologo Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr. Le temperature di dicembre confermano la tendenza degli ultimi 11 mesi, che hanno visto temperature massime e medie record. Il 2018 è stato l’anno più caldo per le temperature minime, seguito dal 2022. A livello mondiale, il 2016 è stato l’anno più caldo di sempre, preceduto dal 2020 e dal 2019. Questo calore record in Italia e in altri paesi europei può essere attribuito al jet stream, una naturale circolazione d’aria ad andamento sinuoso che può essere influenzata dai cambiamenti climatici e che determina le condizioni meteorologiche locali.

Cosa rischia l’Italia

Il cambiamento climatico è un fenomeno globale che sta avendo un impatto sull’ambiente, sulla società e sull’economia in tutto il mondo, compresa l’Italia. In Italia, il cambiamento climatico sta portando a un aumento delle temperature medie, un aumento dell’intensità e della frequenza di eventi climatici estremi come uragani, alluvioni e siccità, e un aumento del livello del mare.

Questi cambiamenti stanno avendo conseguenze sulla vita di tutti i giorni in Italia, come la perdita di colture, la diffusione di malattie trasmesse da vettori come zanzare e il rischio di inondazioni e danni alle infrastrutture. Inoltre, il cambiamento climatico sta mettendo a dura prova l’economia italiana, in particolare l’agricoltura e il turismo, che sono fortemente dipendenti dal clima.

Per affrontare il cambiamento climatico, l’Italia sta adottando una serie di misure a livello nazionale e internazionale. Queste misure includono la riduzione delle emissioni di gas serra, l’aumento dell’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, nonché la promozione di pratiche sostenibili nell’agricoltura, nell’edilizia e nei trasporti.

This post was published on 30 Dicembre 2022 15:30

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Ecco il supercomputer più piccolo del mondo: ti entra letteralmente in tasca

I supercomputer sono enormi e occupano interi piani di palazzi? In realtà non è sempre…

Nuova legge che vieta i social network: da oggi milioni non potranno più usarli

Nel mondo dei social network arriva una nuova legge che vieta l'utilizzo di queste piattaforme…

Epic Games prepara i regali di Natale: decine di giorni di giochi gratis e tra loro c’è anche Hogwarts Legacy

Hogwarts Legacy è il primo (di 17) giochi che Epic regala, in maniera totalmente gratuita,…

Se hai un PC con Windows 11 devi farlo subito: la funzione rivoluzionaria

Il tuo PC monta Windows 11? E allora devi guardare da vicino questa nuova funzione.…

Ci vorrà tempo per Hogwarts Legacy 2 ma almeno potrete consolarvi con Harry Potter in un altro gioco

Harry Potter torna protagonista di un nuovo videogioco, ma purtroppo non si tratta di Hogwarts…

Questa Smart TV Samsung QLED 4K da 50 pollici è appena crollata di prezzo e puoi portarla a casa per una cifra ridicola

Se siete alla ricerca di una smart TV di grande qualità, Samsung vi offre un'eccezionale…