Cambiamento Climatico: l’Italia non sarà mai più la stessa

cambiamento climatico in italia svolta storica

L’Italia può vantare tantissimi record che l’hanno resa una delle mete preferite dei turisti e uno dei paesi più invidiati al mondo. Il nostro paese ha cultura, buon cibo, tante eccellenze in moltissimi campi. Non tutti i record, però, possono essere positivi, ce ne sono anche di poco soddisfacenti, a maggior ragione se la colpa di ciò che ha portato a possedere tale record non è di chi lo detiene.


Nel campo della cultura e dell’arte, l’Italia è considerata uno dei paesi più importanti al mondo per il suo patrimonio storico e artistico. In campo sportivo, l’Italia ha vinto diverse medaglie d’oro alle Olimpiadi e ha ottenuto risultati importanti in molti sport, come il calcio, il ciclismo, il basket e il nuoto. In campo culinario, l’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la sua cucina, che è stata influenzata da diverse culture e tradizioni culinarie. Il Paese vanta numerose specialità regionali.

In campo scientifico e tecnologico, l’Italia ha una lunga storia di innovazione e ha contribuito a molti importanti progressi scientifici e tecnologici. Ad esempio, il Paese è stato il primo a sviluppare il motore a scoppio e il primo a costruire il primo aeroplano a motore.

Un nuovo record per l’Italia

Come abbiamo detto, non tutti i record però sono positivi. L’Italia ne ha battuto uno che sta facendo soffrire le persone, gli animali e le piante. Questo record, a oggi ancora sconosciuto per un paese come l’Italia, riguarda i profondi cambiamenti che la Terra sta subendo, soprattutto a causa di nostra.

L’Italia sta vivendo l’anno più caldo di sempre dal 1800, secondo il climatologo Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr. Le temperature di dicembre confermano la tendenza degli ultimi 11 mesi, che hanno visto temperature massime e medie record. Il 2018 è stato l’anno più caldo per le temperature minime, seguito dal 2022. A livello mondiale, il 2016 è stato l’anno più caldo di sempre, preceduto dal 2020 e dal 2019. Questo calore record in Italia e in altri paesi europei può essere attribuito al jet stream, una naturale circolazione d’aria ad andamento sinuoso che può essere influenzata dai cambiamenti climatici e che determina le condizioni meteorologiche locali.

Cosa rischia l’Italia

Il cambiamento climatico è un fenomeno globale che sta avendo un impatto sull’ambiente, sulla società e sull’economia in tutto il mondo, compresa l’Italia. In Italia, il cambiamento climatico sta portando a un aumento delle temperature medie, un aumento dell’intensità e della frequenza di eventi climatici estremi come uragani, alluvioni e siccità, e un aumento del livello del mare.

Questi cambiamenti stanno avendo conseguenze sulla vita di tutti i giorni in Italia, come la perdita di colture, la diffusione di malattie trasmesse da vettori come zanzare e il rischio di inondazioni e danni alle infrastrutture. Inoltre, il cambiamento climatico sta mettendo a dura prova l’economia italiana, in particolare l’agricoltura e il turismo, che sono fortemente dipendenti dal clima.

Per affrontare il cambiamento climatico, l’Italia sta adottando una serie di misure a livello nazionale e internazionale. Queste misure includono la riduzione delle emissioni di gas serra, l’aumento dell’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, nonché la promozione di pratiche sostenibili nell’agricoltura, nell’edilizia e nei trasporti.