Mondiali di Calcio nel pallone | Un gioco aveva previsto tutto

Mondiali 2022 su fifa già si sapeva chi avrebbe vinto

L’Argentina ieri ha vinto la Coppa del Mondo battendo ai rigori la Francia, ma un gioco aveva predetto la vittoria di Messi

L’Argentina ha appena sconfitto la Francia in una delle finali di Coppa del Mondo più emozionanti che si ricordino. Dopo un primo tempo in cui l’Argentina è andata in vantaggio di due gol, grazie ad Angel Di Maria e Lionel Messi, molti pensavano che il campionato fosse finito. Ma alla fine del secondo tempo la Francia si è smossa, dopo che Muani ha concesso un calcio di rigore ai Bleus e Mbappe lo ha trasformato, e lo slancio è sembrato spostarsi a favore della Francia, soprattutto dopo che Mbappe ha segnato un brillante tiro al volo per fare 2-2.

La partita è andata ai tempi supplementari con Messi che ha segnato di nuovo, prima che Mbappe pareggiasse con un altro rigore per rendere la tripletta del ventitreenne, la prima tripletta della competizione in una finale dal 1966 e dall’Inghilterra di Geoff Hurst.

Messi esulta in campo

Con le due squadre in parità sul 3-3 alla fine dei tempi supplementari, la partita è andata ai rigori, dove la Francia ha fallito due dei suoi rigori mentre l’Argentina ha trovato la rete con tutti i suoi calci piazzati, rendendo l’Argentina la vincitrice della Coppa del Mondo 2022. È stata una finale da sogno per i bianco-azzurri, perché Lionel Messi può ritirarsi dal calcio internazionale dopo aver vinto la competizione più importante del gioco e aver regalato all’Argentina la sua terza Coppa del Mondo.

La “profezia”

Il mese scorso EA Sports aveva pubblicato i risultati della simulazione della Coppa del Mondo su FIFA ed aveva previsto che il vincitore della Coppa del Mondo 2022 sarebbe stata l’Argentina.

La schermata del videogioco in cui si evidenzia la vittoria dell'Argentina nella simulazione su FIFA 23

Ora che Lionel Messi ha appena vinto la Coppa del Mondo in Qatar, rendendo il suo Paese campione del mondo in un’emozionante finale contro la Francia, sembra che EA Sports avesse di nuovo ragione, facendo sì che per la quarta volta consecutiva l’azienda di giochi abbia previsto con precisione i vincitori.

EA Sports ha effettuato la simulazione utilizzando il suo titolo FIFA 23, eseguendo tutte le 64 partite. Ha previsto che l’Argentina sarebbe stata incoronata campione, anche se in finale c’era il Brasile e non la Francia, con i blu e i bianchi che hanno vinto per un solo gol (il marcatore? Messi, ovviamente). Ovviamente nella vita reale la finale è stata Argentina-Francia, ma anche in questo caso la simulazione di gioco di EA non si è sbagliata di molto, visto che ha previsto che la Francia sarebbe arrivata terza.

Non è la prima volta

È la quarta volta di fila che FIFA di EA prevede con precisione i vincitori della Coppa del Mondo maschile, dopo che le sue simulazioni hanno visto la Francia vincere nel 2018, la Germania nel 2014 e la Spagna nel 2010. Per ognuna di queste previsioni, l’azienda di giochi ha utilizzato il motore calcistico proprietario di EA Sports che guida i suoi titoli FIFA.

Bisognerà vedere come EA Sports pronosticherà la Coppa del Mondo 2026, che si terrà congiuntamente tra Messico, Canada e Stati Uniti, per scoprire se riuscirà a prevedere i vincitori per la quinta volta consecutiva.