Se ti hanno rubato l’account di Instagram puoi finalmente rimediare

COME RECUPERARE ACCOUNT INSTAGRAM RUBATO

Instagram ha introdotto una soluzione semplice per aiutare le persone i cui account sono stati violati

Capita sempre più spesso che gli account social vengano attaccati o, addirittura, presi dagli hacker. Le motivazioni sono tante, si va dal semplice furto di identità e di dati personali, fino alla possibilità di monetizzare con account rubati, utilizzati solo come strumento per altre operazioni fraudolente.

I danni di questi attacchi sono, spesso, gravissimi: le persone finiscono per non aver più a disposizione il proprio profilo personale con tutti i dati ormai in mano ad estranei. Senza contare il danno economico per chi con un profilo social ci lavora.

Instagram ha la soluzione

L’applicazione per la condivisione di foto, Instagram, ha introdotto una nuova funzione che aiuterà gli utenti a recuperare il proprio account violato.

Se il vostro account è stato violato, potete semplicemente aprire un browser dal vostro cellulare o desktop e digitare Instagram.com/hacked. Vi verrà chiesto di seguire una serie di istruzioni per recuperare il vostro account.

Smartphone con la pagina di Log in di Instagram

Spesso le persone vanno nel panico quando perdono l’accesso ai propri account. Per tenere a bada queste situazioni di panico, Instagram permetterà agli utenti di risolvere il problema direttamente dal browser.

“Per supportare gli account che stanno riscontrando problemi di accesso o che potrebbero essere stati violati, abbiamo creato Instagram.com/hacked, una nuova destinazione completa su cui le persone possono fare affidamento per segnalare e risolvere i problemi di accesso all’account. Se non riesci ad accedere al tuo account, accedi a Instagram.com/hacked sul tuo cellulare o sul browser del desktop”, ha dichiarato Instagram in un post sul blog.

Come fare a riottenere l’account

Ecco come potete recuperare il vostro account violato su Instagram.

i passaggi per recuperare l'account Instagram hackerato
  • Se non riuscite a utilizzare il vostro account Instagram, digitate Instagram.com/hacked sul vostro cellulare o sul browser desktop.
  • Vi verranno proposte alcune opzioni tra cui scegliere. Potete scegliere se pensate di essere stati hackerati, se avete dimenticato la password, se avete perso l’accesso all’autenticazione a due fattori o se il vostro account è stato disabilitato.
  • Dopo aver selezionato il problema sul browser, sarà possibile seguire una serie di passaggi per riottenere l’accesso al proprio account.

Oppure fidarsi degli amici

Instagram ha dichiarato in un post sul blog che, oltre a lanciare una funzione per recuperare l’account violato, sta anche introducendo una funzione per chiedere ai propri amici di confermare la loro identità per aiutare a recuperare l’accesso al proprio account.

Un altro modo per riavere il vostro account è quello di scegliere due dei vostri amici di Instagram per verificare la vostra identità e accedere nuovamente al vostro account. Una volta scelti i vostri amici, Instagram invierà loro una richiesta; se entrambi i vostri amici confermeranno entro 24 ore, dovrete creare una nuova password. Se non rispondono alla richiesta di Instagram, dovrete nuovamente scegliere altri due amici che lo faranno.