Netflix batte ogni record | Podio minacciato?

netflix ha un nuovo record mercoledi batte tutti

Mercoledì, la prima serie firmata Tim Burton, raggiunge l’enorme traguardo del miliardo di ore visualizzate dagli utenti Netflix, un risultato raggiunto nella storia della grande n solamente da due altri titoli.

La serie è un teen-drama con elementi thriller e soprannaturali, caratterizzate da atmosfere gotiche e una versione inedita di Mercoledì Addams: la protagonista è interpretata da Jenna Ortega, che insieme a Burton riesce a portare sul piccolo schermo una versione rinnovata dell’iconico personaggio.

Una serie da record

Netflix classifica la popolarità dei suoi show basandosi sul numero totale di ore visualizzate esclusivamente nei primi 28 giorni dall’uscita, essendo Mercoledì arrivata sul catalogo il 23 Novembre, questo vuol dire che la serie di Burton ha meno di una settimana per raggiungere nuovi record.

Con 1,02 miliardi di ore di visione, Mercoledì ha superato serie come Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer e La Casa di Carta, che non hanno ancora raggiunto il miliardo di ore. L’eccentrica serie soprannaturale dal gusto teen si è piazzata al terzo posto di questa classifica, venendo così superata dai due più grandi successi di Netflix.

Le serie più viste di Netflix

Alcuni di voi l’avranno già capito, stiamo parlando della prima stagione di Squid Game e la quarta stagione di Stranger Things, rispettivamente con 1,65 miliardi e 1,35 miliardi di ore visualizzate. Negli ultimi due anni, sempre più spesso ci ritroviamo a riportare queste classifiche basate sulle visualizzazioni rilasciate dalla grande n, a differenza degli anni passati in cui Netflix evitava categoricamente la condivisioni di questa tipologia di dati, persino con gli addetti ai lavori. Beau Willimon, il creatore di House of Cards, affermò che l’azienda non ha voluto condividere nemmeno con lui le ore visualizzate della celebre serie con Kevin Spacey e Robin Wright.

A testimoniare questo cambiamento c’è un nuovo sito lanciato da Netflix a Novembre, dove vengono pubblicate le classifiche delle serie e dei film più popolari, oltre a una classifica globale dei titoli più visti di tutti i tempi. Le liste vengono aggiornate settimanalmente e classificate in base al numero totale di ore visualizzate dagli abbonati. Si tratta della massima trasparenza che Netflix abbia mai raggiunto, ma è anche vero che queste informazioni hanno anche lo scopo di indirizzare gli abbonati e aggiornarli costantemente sui titoli più popolari.

I grandi risultati di Mercoledì e Netflix

Recentemente Mercoledì ha avuto anche altri riconoscimenti, ricevendo due nomination ai Golden Globe come miglior Serie Musical o Commedia, mentre Jenna Ortega concorrerà come Miglior Attrice in una Serie Musical o Commedia. La serie di Tim Burton sulla Famiglia Addams, sin dal suo debutto, è rimasta costantemente tra le più viste di Netflix, ora soltanto il tempo potrà dirci se Mercoledì riuscirà a superare anche Stranger Things e Squid Game.

Nonostante i numerosi servizi di abbonamento streaming sul mercato, Netflix se la passa piuttosto bene come provano i suoi 209 milioni di abbonati registrati nel corso del 2021. La grande N rimane ancora oggi il più grande servizio streaming al mondo e il successo enorme di Mercoledì e la collaborazione con Tim Burton non faranno altro che aiutarla a rimanere la numero uno.