Whatsapp vi cambia la faccia | Da adesso vi mostrerete in una nuova veste

whatsapp arrivano gli avatar

Negli ultimi mesi WhatsApp ha introdotto diverse nuove funzionalità importanti nella sua piattaforma. All’inizio di novembre, il servizio di messaggistica ha lanciato le Comunità per potenziare le chat di gruppo e ha aumentato il limite delle videochiamate di gruppo a 32 persone. Poi, un paio di settimane dopo, è stata introdotta la possibilità di inviare messaggi a sé stessi su WhatsApp. Ora il servizio di proprietà di Meta ha annunciato ufficialmente il lancio degli avatar sulla sua piattaforma.

Finalmente gli Avatar

I segnali di un’adozione da parte di WhatsApp di avatar simili a Bitmoji di Facebook sono emersi per la prima volta a luglio di quest’anno. Poi, a ottobre, sono arrivati ulteriori dettagli sulla funzione, apparsa sul canale beta dell’app. Un avatar è una versione digitale di sé stessi completamente personalizzabile con acconciature, tonalità della pelle, abiti ed espressioni diverse.

Una volta impostato un avatar, viene generato un pacchetto di adesivi personalizzato con 36 adesivi che è possibile inviare nelle conversazioni. È anche possibile impostare l’avatar come immagine del profilo al posto della propria foto reale. Meta consente già la creazione di avatar in stile Bitmoji su Facebook e Instagram, ma non è possibile importare lo stesso avatar per utilizzarlo su WhatsApp.

L’annuncio

Nel suo annuncio WhatsApp afferma che gli avatar forniranno agli utenti un “modo nuovo e personalizzato di esprimersi”. Nel corso del tempo, la piattaforma di proprietà di Meta continuerà a migliorare gli avatar con ulteriori opzioni di personalizzazione come l’illuminazione, l’ombreggiatura, le texture delle acconciature e la possibilità di creare adesivi avatar multi-caratteri utilizzando l’avatar di un amico.

C’erano segnali che indicavano che WhatsApp avrebbe consentito l’uso degli avatar anche nelle videochiamate, ma questo non è possibile nell’attuale implementazione.

Quando e come utilizzarli

Il supporto per gli avatar in WhatsApp è in fase di rilascio oggi e dovrebbe essere disponibile per la maggior parte degli utenti nei prossimi giorni. È possibile verificare se la funzione è disponibile per il proprio account dal menu Impostazioni di WhatsApp. Se l’opzione Avatar viene visualizzata, è possibile creare e personalizzare il proprio avatar secondo le proprie preferenze.