WindTre lancia il Wi-Fi Calling: acco i primi smartphone ufficialmente compatibili

Una tecnologia che in Italia non ha ancora preso piede è quella del Wi-Fi Calling. Detto anche VoWi-Fi (Voice Over Wi-Fi) è una tecnologia innovativa legata al mondo elle telecomunicazioni che permette di chiamare e ricevere chiamate tramite rete Wi-Fi, anche in assenza di segnale mobile. Il funzionamento è simile a quello di una normale chiamata tramite erte mobile, sfruttando i numeri di telefono salvati nella propria rubrica, con la differenza che non è necessario che ci sia rete mobile del proprio operatore. In Italia, qualcuno sta smuovendo le acque a riguardo.

WindTre lancia il Wi-Fi Calling

L’operatore telefonico WINDTRE, in data 2 dicembre 2022 ha annunciato il lancio del cosiddetto Wi-Fi Calling. Già nei mesi scorsi era state effettuate delle fasi di prova delle reti ed ora, il momento del lancio è giunto rendendo di fatto WINDTRE la prima compagnia in Itali a sfruttare questa tecnologia, implementando il servizio di telecomunicazione per i propri abbonati

Il Wi-Fi Calling è una tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE) e viene utilizzata ormai da tempo da alcuni operatori di telefonia mobile esteri, mentre in Italia nessuno aveva ancora avuto l’ardore di tentare. Tale tecnologia è quindi già disponibile per i clienti WINDTRE con smartphone compatibile, senza costi aggiuntivi rispetto al proprio piano tariffario attuale e sarà utilizzabile in tutti Italia. Non sarà necessaria alcuna installazione di applicazioni esterne per fruirne, nè alcuna configurazione manuale del proprio smartphone.

L’operatore ha specificato:

Si tratta di una funzionalità molto utile, perché consente di parlare grazie al WiFi di WINDTRE anche in luoghi come capannoni, seminterrati o edifici dalle mura spesse dove la ricezione delle reti cellulari potrebbe incontrare ostacoli

Aggiungendo poi:

Permette, inoltre, un’esperienza d’uso senza interruzioni della telefonata nel passaggio dalla rete cellulare a quella Wi-Fi e viceversa. Rispetto a servizi analoghi VoIP, Wi-Fi Calling permette prestazioni migliori e maggiori caratteristiche funzionali e di sicurezza, compresa la possibilità di effettuare chiamate d’emergenza in assenza di copertura radiomobile.

Quali sono gli smartphone compatibili?

L’unico fattore che i clienti dovranno verificare sarà la compatibilità del proprio smartphone. Non sarà da subito accessibile infatti su tutti i dispositivi ma solo su alcuni. Ad oggi, gli smartphone ufficialmente compatibili sono: Samsun Galaxy s22, Samsung Galaxy s22+, Samsung galaxy s22 Ultra e Xiaomi 12 Pro. Nelle prossime settimane è stato assicurato che questa lista aumenterà.

Chi è in possesso di uno di questi smartphone ed è cliente WINDTRE dovrà verificare che il proprio smartphone sia aggiornato all’ultima versione del software disponibile e che la voce “Chiamata Wi-Fi” sia abilitata nelle impostazioni.

WINDTRE lancerà questo servizi sia per i clienti WINDTRE sia per i clienti Very Mobile.