Caldaia troppo vecchia? Ti costerà CARISSIMO, ecco come abbassare le bollette del Gas

caldaia come risparmiare

L’inverno è ormai alle porte e dovremo fare ben presto i conti con i costi dei riscaldamenti, ma esistono alcuni trucchetti per stare al caldo e allo stesso tempo risparmiare soldi!

Probabilmente quest’inverno finiremo tutti per trascorrere a casa un po’ più di tempo di quanto avevamo previsto. Sia che lavoriate da casa o che semplicemente passiate più notti in casa, con l’arrivo del freddo è ora di iniziare a pensare a come stare al caldo (e, più precisamente, a come tenere calda la casa senza far salire le bollette del riscaldamento alle stelle).

È di nuovo il periodo dell’anno in cui tutti noi iniziamo a guardare le nostre caldaie con espressioni vagamente confuse e a sperare che superino un altro inverno. Quando pensiamo a come risparmiare sulle bollette energetiche, ci sono alcune domande che dovremmo porci sulla nostra caldaia: sarà mica venuta l’ora di cambiarla?

Allarme caldaia: se è troppo vecchia, devi cambiarla!

Se la vostra caldaia ha più di dieci anni, è probabile che sia meno efficiente delle altre più recenti e potrebbe costarvi molto denaro nel lungo periodo. I costi andranno sempre più ad aumentare e con l’aumento delle bollette di energia elettrica e gas fareste meglio a dare una controllatina.

Comprare una nuova caldaia potrebbe essere una spesa folle considerando l’aumento dei costi di tutti i prodotti, ma sul lungo periodo una caldaia nuova vi farà risparmiare tantissimi soldi rispetto a una caldaia molto vecchia: ne vale assolutamente la pena!

Come risparmiare soldi con la caldaia

Avete una copertura per la caldaia? Indipendentemente dalla manutenzione della caldaia, se questa si rompe si rischia di rimanere senza riscaldamento e acqua calda. È un’eventualità a cui nessuno vuole pensare in questo periodo dell’anno. Trovare e chiamare un tecnico abilitato alla sicurezza del gas e sostituire i pezzi (o forse anche l’intera caldaia) può essere una spesa esorbitante, per questo motivo la ricerca di piani di assistenza per i proprietari di casa e di una copertura per la caldaia potrebbe farvi risparmiare nel lungo periodo.

Avete una caldaia a condensazione? Le caldaie a condensazione sono altamente efficienti, mentre le caldaie a efficienza standard raramente superano l’80% di efficienza (il che potrebbe rappresentare una differenza significativa in termini di bollette energetiche).
Quando è stata effettuata l’ultima manutenzione della caldaia? Una manutenzione annuale della caldaia può contribuire a far sì che la vostra caldaia mantenga la massima efficienza più a lungo.