Allarme in bolletta: risparmi soldi ed energia se usi così la tua Xbox

Caro prezzo xbox

L’Xbox è una delle console più potenti a livello energetico e quindi dobbiamo stare molto attenti al suo utilizzo: se fai così risparmi tanti soldi in bolletta.

Le Xbox Series X/S sono console per videogiochi domestiche sviluppate da Microsoft. Entrambe sono state rilasciate il 10 novembre 2020 come Xbox di quarta generazione, dopo la Xbox One. Insieme alla PlayStation 5 di Sony, anch’essa uscita nel novembre 2020, le console Xbox Series X/S fanno parte della nona generazione di console per videogiochi.

La loro tecnologia avanzata permette di giocare con grafiche e prestazioni a livelli molto alti, ma allo stesso tempo dobbiamo stare molto attenti ai consumi energetici. Le bollette salate e l’aumento dei prezzi che si stanno verificando negli ultimi mesi sono un campanello d’allarme quindi ecco alcuni consigli per risparmiare senza rinunciare al divertimento dei videogiochi.

Quanto consuma l’Xbox?

Dal sito web di Microsoft, sembra che la Xbox Series X sia più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla console di Sony, almeno per quanto riguarda le sessioni di gioco.
Quando è in funzione, la Xbox Series X consuma 153 watt. Quindi, una sessione di due ore al giorno nel mese di ottobre equivale a un consumo di 1,11 euro a settimana.

xbox series s

Essendo meno potente, la Xbox Series S consuma ancora meno, solo 74 watt. Quindi, le stesse due ore al giorno costerebbero costerebbe 54 centesimi a settimana.
Il consumo energetico è leggermente superiore a quello della PlayStation 5 in modalità standby: 0,5 watt per la Xbox Series X e 0,4 watt per la Xbox Series S.

Come fare per risparmiare soldi con l’Xbox

Spegnere l’Xbox e rinunciare a giocare sembra davvero l’ultima spiaggia, ma esistono dei trucchetti e delle soluzioni alternative che permettono di giocare ai videogiochi, ma allo stesso tempo risparmiare energia, soldi e quindi evitare bollette di energia elettrica molto salate a fine mese.

Se non l’avete ancora fatto, vi consigliamo di impostare la vostra Xbox in modalità risparmio energetico. Recentemente è stato scoperto che lasciarla in modalità instant-on (che fa partire la console più velocemente) costa circa 60€ di energia all’anno. La modalità a risparmio energetico vi farà risparmiare tutti questi soldi al costo di avere un avvio leggermente più lento, ma ne vale assolutamente la pena.