Il VR2 di PlayStation sarà compatibile con la sua versione precedente?

Casa PlayStation propone il suo visure VR2 agli utenti, che rappresenta una svolta tecnologica in questo campo. Purtroppo, questo non sarà compatibile con i titoli del primo VR ma, in compenso, Sony non lascerà i suoi giocatori senza i loro videogames preferiti.

Infatti, nonostante non siano retrocompatibili, saranno i giochi a ricevere un upgrade. Quelli della prima versione, infatti, verranno aggiornati in modo da poter funzionare anche sul VR2, quindi nulla è perduto!

Quali giochi del VR potremo trovare sul VR2? - Player.it

Quali saranno i primi giochi a ricevere l’upgrade?

Innanzitutto specifichiamo che questo aggiornamento dei titoli VR sarà totalmente gratuito. per il momento, Sony ha previsto solo pochi titoli, ma la lista probabilmente verrà aggiornata, con un sensibile aumento dei giochi che subiranno l’upgrade.

Tra questi, possiamo trovare:

  • After The Fall: sparatutto d’azione, sviluppato e pubblicato da Vertigo Games
  • Hello Neighbor VR: Search and Rescue: horror puzzle game, sviluppato da Steel Wool Studios e pubblicato da tinyBuild LLC
  • Light Brigade: sparatutto roguelike, sviluppato e pubblicato da Funktronic Labs
  • No Man’s Sky: action-adventure, sviluppato e pubblicato da Hello Games
  • Pistol Whip: sparatutto ritmico, sviluppato e pubblicato da Cloudhead Games
  • Zenith: The Last City: GDR online multiplayer, sviluppato e pubblicato da Ramen VR

PlayStation VR2, cosa cambia dalla prima versione?

Il sistema del visore di ultima generazione Sony ha caratteristiche molto differenti, rispetto al VR. Innanzitutto, parliamo di un nuovo sistema di tracking, con controlli dedicati. Potrebbe sembrare simile alla prima versione, ma l’associazione è completamente differente.

Inoltre, sono presenti specifiche tecniche di gran lunga superiori al primo visore, sul VR2. Abbiamo, infatti, diverse migliorie, sia riguardo la risoluzione che la frequenza di aggiornamento, per quanto riguarda il display. Probabilmente, è per questo che i giochi dovranno subire un upgrade e non sono attualmente compatibili con l’ultima versione del visore.

Un adattamento totale

Per poter eseguire l’upgrade, i giochi subiranno un riadattamento tramite aggiornamenti mirati. Per il momento, oltre la lista precedentemente stilata, Sony non ha fatto sapere di altri titoli che potranno passare ad essere utilizzabili dal VR al VR2.

Il sistema di aggiornamento, infatti, è stato affidato agli sviluppatori, dunque non è univoco. Questo porta a chiedersi quali saranno i prossimi giochi che si aggiungeranno alla lista di quelli disponibili per il VR2.