7 consigli per risparmiare elettricità con PlayStation 4

Se siete giocatori accaniti, o ne avete uno in casa, probabilmente vi siete chiesti più di una volta come poter risparmiare elettricità utilizzando la vostra PlayStation 4.

Ma è davvero possibile ridurre il consumo energetico della nostra console? Se si seguono delle raccomandazioni appropriate, assolutamente si.  La Playstation4 non ha consumi particolarmente alti, ma se finite a giocarci per ore e ore possono cominciare a pesare sul nostro portafoglio, quindi perché non approfittare di qualche utile consiglio?

Di seguito troverete i nostri magici consigli, a tutela dell’ambiente e del risparmio.

Risparmiare giocando

1. Inserendo la modalità standby, è possibile utilizzare alcune impostazioni presenti nella console per risparmiare energia. Ad esempio, è possibile impostare la nostra Playstation4 in modo che non si connetta a Internet, impedendo così gli aggiornamenti automatici. Però ricordatevi anche che in questo modo viene disattivata anche l’alimentazione delle porte USB per i controller. State attenti se non volete ritrovarvi con il vostro joypad scarico.

2. Avete voglia di passare la serata guardando qualche film? Magari preso direttamente della vostra collezione Blu-ray? Allora vi consigliamo di non utilizzare la console, piuttosto, se ne avete la possibilità, utilizzate un lettore Blu-ray per riprodurre i vostri film preferiti. Rispetto alla PlayStation, il lettore consuma solo circa 20 Watt, ovvero fino a 80 Watt in meno all’ora.

3. Se invece volete sfruttare qualche piattaforma streaming, di nuovo, se potete non utilizzate la PlayStation. Lo streaming attraverso le console utilizza fino a 10 volte più energia rispetto allo streaming su laptop o su un lettore Blu-ray, un set-top box o una smart TV. Ecco, ora sapete tutto quello che vi serve per la una serata cinema più eco-friendly.

4. Procuratevi una ciabatta multipresa con interruttori indipendenti. Questo vi permetterà di spegnere singolarmente ogni entrata che non state utilizzando, in modo da non sprecare elettricità anche quando non state giocando con la vostra Playstation. Un avvertimento però: assicuratevi di spegnere completamente la console(e non metterla a riposo) prima di spegnere l’interruttore dell’alimentazione, altrimenti il disco rigido della Playstation potrebbe danneggiarsi.

5. Non sottovalutate la “modalità di riposo” della vostra Playstation. È molto utile quando volete mettere in pausa la vostra sessione di gioco e riprendere poco dopo esattamente da dove vi eravate fermati. È possibile sfruttare la “modalità di riposo” anche quando si scarica un nuovo aggiornamento e non abbiamo bisogno di giocare, attenuando il consumo energetico della console.

6. Attivate le impostazioni di risparmio energetico di Playstation, questo permetterà alla console di entrare in “modalità di riposo” dopo un’ora di inattività, tempo che può essere ulteriormente ridotto per risparmiare ancora di più.  Per impedire al controller di rimanere acceso mentre non lo utilizziamo, possiamo invece sfruttare la funzione che permette di spegnere il nostro joypad automaticamente dopo 10, 30 o 60 minuti di inattività.

7. Ultimo consiglio: aggiornate sempre il software di sistema, ogni volta che potete, in quanto può contenere nuove funzioni che riducono i consumi di energia della Playstation.