La 7.06c arriva giusto in tempo: scopriamola assieme!

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Icefrog non ci lascia a mani vuote neanche questa volta: appena finito il Manila Masters la nostra rana preferita ha deciso di far uscire una piccola patch di bilanciamento, la 7.06c.

Non sappiamo se questa sarà la patch che andrà al The International 2017, ma possiamo garantirvi che il gioco che vedremo al TI non sarà troppo diverso da com’è adesso. Sicuramente non uscirà una grossa patch a soli 3 mesi dall’evento più importante dell’anno, in caso uscirà un’altra piccola patch di bilanciamento come questa.

Non ci resta che imparare il meta attuale e buttarci in battaglia: ecco l’intero changelog della patch.


  •  Blademail: Damage return is no longer increased by Spell Amplification
  •  Solar Crest: Evasion reduced from 25% to 20%
  •  Solar Crest: Chance for true strike mechanic is now renamed to Accuracy
  •  Solar Crest: Accuracy increased from 25% to 35%
  •  Ancient Apparition: Cold Feet stun duration rescaled from 1.25/2/2.75/3.5 to 2/2.5/3/3.5
  •  Bloodseeker: Base damage increased by 4
  •  Clinkz: Skeleton Walk movement speed increased from 11/22/33/44 to 15/25/35/45%
  •  Clinkz: Death Pact health gain increased from 50/65/80% to 50/70/90%
  •  Clinkz: Death Pact damage gain increased from 5/6.5/8% to 5/7/9%
  •  Crystal Maiden: Base movement speed reduced from 280 to 275
  •  Doom: Infernal Blade stun duration increased from 0.4 to 0.6
  •  Ember Spirit: Level 10 Spell Amplification reduced from 10% to 8%
  •  Ember Spirit: Level 10 Attack Damage increased from +25 to +30
  •  Gyrocopter: Flak Cannon radius increased from 1000 to 1250
  •  Gyrocopter: Homing Missile stun duration from 2.2/2.4/2.6/2.8 to 2.25/2.5/2.75/3.0
  •  Io: Overcharge Health/Mana drain from 4.5% to 6%
  •  Lich: Sacrifice cooldown reduced from 60/48/36/24 to 60/46/32/18
  •  Lone Druid: Spirit Bear base attack time improved from 1.75/1.65/1.55/1.45 to 1.65/1.55/1.45/1.35
  •  Mirana: Leap movement speed from 4/8/12/16% to 8/12/16/20%
  •  Monkey King: Tree Dance cooldown reduced from 1.4 to 1.2
  •  Monkey King: Base HP regen increased from 0.75 to 1.5
  •  Monkey King: Level 10 Talent from +5 Armor to +10% Evasion
  •  Necrophos: Ghost Shroud AoE increased from 600 to 750
  •  Nyx Assassin: Impale cooldown increased from 13 to 14 (Scepter is unaffected, still 7)
  •  Oracle: False Promise duration increased from 7/8/9 to 8/9/10
  •  Pugna: Life Drain break range from 900 to 1000
  •  Pugna: Level 20 Talent from +0.5 Netherward Damage to +0.75
  •  Shadow Demon: Level 10 Talent from +10 MS to +20
  •  Shadow Demon: Level 10 Talent from +6 Strength to +10
  •  Shadow Demon: Level 15 Talent from +6% Spell Amp to +8%
  •  Shadow Demon: Level 20 Talent from +10% Magic Resistance to +15%
  •  Shadow Demon: Shadow Poison cast point improved from 0.3 to 0.25
  •  Skywrath Mage: Arcane Bolt cast range increased from 800 to 875
  •  Skywrath Mage: Level 20 Talent from +20 Movement Speed to +40
  •  Skywrath Mage: Level 20 Talent from +15% Magic Resistance to +20%
  •  Treant Protector: Movement Speed reduced from 290 to 280
  •  Troll Warlord: Battle Trance cooldown increased from 30 to 35
    Underlord: Firestorm Max Health damage from 0.75/1.5/2.25/3% to 0.8/1.6/2.4/3.2%
  •  Venomancer: Poison Sting damage per second increased from 6/12/18/24 to 6/14/22/30
  •  Venomancer: Agility gain increased from 2.6 to 2.8
  •  Viper: Level 15 Talent from +10 Strength to +15
  •  Warlock: Chaotic Offering manacost increased from 250/350/450 to 250/375/500
  •  Warlock: Chaotic Offering cooldown increased from 165 to 170
  •  Winter Wyvern: Arctic Burn flight duration from 6 to 8 seconds
  •  Zeus: Movement Speed increased from 295 to 300

 

Oggetti

Penso sia un dato di fatto che il Solar Crest e la Blademail avessero bisogno di qualche ritocco: il Solar Crest è diventato un item di primaria importanza per un sacco di eroi, offlane, mid o support che siano. Le statistiche sono ottime per il prezzo ed è un oggetto che aiuta a chiudere un sacco di obbiettivi, rendendo i carry più resistenti per sostenere i colpi di torre oppure indebolendo Roshan. Non per niente è stato utilizzatissimo sia durante il Kiev Major sia nel Manila Masters.

Adesso, oltre a dare un po’ meno elusività, dà una percentuale più alta di effettuare dei True Strike, meccanica che ora ha preso il nome di Accuracy. L’oggetto, a mio avviso, resterà comunque forte, ma ora è un po’ meno frustrante giocarci contro.

La Blademail invece era l’oggetto preferito da quasi ogni offlaner e anche da molti carry: le statistiche sono sempre utili, mentre l’effetto attivo, ora che riflette i danni fisici anche attraverso l’immunità magica, è diventato un ottimo counter per ogni carry dagli alti danni.

Il suo cambiamento è piuttosto piccolo: i danni magici saranno riflessi senza aggiungere amplificazione delle magie dell’eroe. Utile per tutti i carry intelligence come Invoker, Tinker, Queen of Pain e Outword Devourer, ma ritengo che l’item resterà un classico ancora per un po’ di tempo.

 

Eroi

Gli eroi che hanno ricevuto i buff maggiori sono stati Shadow Demon, Clinkz, Monkey King e Skywrath Mage. Il primo, dopo essere stato pickato fin troppe volte durante il The International e nei Major successivi, fu pesantemente nerfato da IceFrog, che modificò anche il danno delle illusioni alle torri: adesso ha ricevuto dei buff interessanti ai talenti, che diventano piuttosto carini e lo rendono un eroe più dignitoso col proseguire della partita. Non tornerà ai fasti di un tempo, ma ora è un pelo più giocabile.

Clinkz ha ricevuto un sostanzioso buff alla sua ultimate: adesso riceverà più vita e più danno mangiando un creep, il che rende quell’abilità ancora più forte. In più la velocità aggiuntiva dell’invisibilità è aumentata ad ogni livello. Sicuramente tornerà ad invadere le nostre partite.

Skywrath Mage ha ricevuto qualche buff ai talenti, degno di nota il raddoppiamento del talento del movimento, e un aumento del range della sua prima abilità: forse una delle abilità più noiose di tutto il gioco, non ce ne libereremo facilmente.

Infine, il Monkey King, dopo essere stato nerfato notevolmente, è stato leggermente ribuffato sotto altri aspetti: comunque sia la ultimate resta la stessa, ed è un bene.

Altri buff degni di nota: la ultimate e il talento del danno della ward di Pugna, la prima abilità dell’Ancient Apparition, e il range del Flak Cannon del Gyrocotter, che inizia a diventare seriamente grande

Concludiamo l’analisi coi nerf: Troll Warlord, Io, Treant Protector e Ember ricevono alcune piccole aggiustatine; a mio avviso dovute, visto che stiamo parlando di alcuni degli eroi più pickati nel competitivo.


E voi che ci dite? Qual è stato il cambiamento che avete preferito di questa 7.06c?

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Articolo a cura di Arturo Chesi Visani

Sono un laureato in Sociologia con la passione per il gaming e, soprattutto, per l'eSports. Ho macinato ore su Dota 2, COD 4, LoL, CSGO, HOTS e un pizzico di Hearthstone, ma il mio cuore è solo per Dota!

Oltre a questo sono un appassionato di fotografia e videomaking; ascolto molta musica e suono il basso; pratico Kung-Fu e ho adorato il Tennis e infine amo viaggiare.

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