Finale Torneo CoD 2017 CWL Global Pro League Stage 1

Il torneo di CoD è iniziato il 21 Aprile e si è concluso il 29 Maggio.

Organizzato da MLG, Infinity Ward e Activision, questo è il primo torneo LAN che raccoglie le migliori sedici squadre da tutto il mondo per contendersi 700.000 dollari. Hanno partecipato nove team Americani, sei team Europei e uno per la zona Asiatica/Australiana.

Solo i primi due team di ogni gruppo potranno accedere ai Play-off e quindi aggiudicarsi il ricco montepremi. Non solo, parteciperanno alla CWL Anaheim Open Pool Play, allo Stage 2 e si qualificheranno per il CoD League Championship.

Coloro che sono arrivati terzi nei loro gironi, potranno partecipare alla CWL Anaheim Open Pool Play, allo Stage 2 e al CoD League Championship.

Gli ultimi, purtroppo, non potranno prendere parte allo Stage 2 direttamente; dovranno partecipare a un ulteriore torneo, chiamato “Relegation”. Questo torneo si terrà on-line e solo due team americani, uno europeo e uno asiatico/australiano usciranno vincitori. Queste squadre potranno poi scontrarsi con le quarte qualificate di ogni girone dello Stage 1. I quattro team che riusciranno ad arrivare alle finali, potranno accedere allo Stage 2. Tutti gli altri andranno nell’open bracket.

I sedici team sono stati suddivisi in quattro gruppi in modalità “double round-robin”, ovvero hanno combattuto tra di loro due volte. Ci sono state parecchie sorprese! Gli EnVy sono riusciti ad arrivare primi del loro girone per una mappa in più vinta nello scontro diretto contro gli Splyce. Gli EG, nonostante avessero iniziato la prima giornata con un deludente 0-2, sono riusciti a scalzare i FaZe dal primo posto del gruppo.

I team che sono riusciti ad avanzare fino ai play-off sono:
Envy, Optic Gaming, FaZe, Luminosity Gaming, Enigma 6, Evil Geniuses e EUnited per l’America e solo gli Splyce per l’Europa.

Qui iniziano le vere sorprese!

Envy, OG e EUnited, ovvero alcuni dei team favoriti, perdono subito, finendo nel loser bracket insieme agli EG. Gli EUnited riescono a eliminare gli EG, mentre gli Envy vengono immediatamente fatti fuori dagli OG. Successivamente, gli EUnited vengono sconfitti dagli LG (particolarmente agguerriti), che sbattono fuori dal torneo senza troppi complimenti anche gli OG. Rimangono solo i FaZe a galla, ma vengono incredibilmente prima sconfitti dagli Splyce e poi definitivamente eliminati dagli LG.

La finale è stata disputata dagli Splyce contro gli LG. Match al cardiopalma, gli LG sono stati fantastici, hanno tenuto testa a un gruppo molto affiatato come gli Splyce. Purtroppo per loro, gli Splyce si sono fatti valere nei match importanti, come i due SnD e il secondo hard point giocato.

È la prima volta che in un torneo mondiale riesce a spuntarla un team europeo! Complimenti agli Splyce per aver vinto contro ogni previsione!

(da sinistra verso destra) MadCat, Jurd, Zer0 (dietro al braccio) e Bance.