L’Arcana di Io diventerà realtà

La storia dell‘Arcana di Io è piuttosto antica. Prima di tutto, il Wisp è uno dei pochissimi eroi a non avere ancora un qualche tipo di cosmetico all’interno del gioco: ciò era dovuto principalmente a due cose, ovvero la scarsa popolarità dell’eroe al di fuori del mondo competitivo (dove è stato e continua ad essere uno degli eroi più potenti e versatili a disposizione dei giocatori) e la particolare natura del modello dello stesso.

Parlare di “modello” infatti è fuorviante, dato che Io non ha dei modelli poligonali come tutti gli altri eroi, ma è formato da diversi generatori di particelle che creano anche la sfera centrale. Difficile quindi creare degli oggetti che dovrebbero appoggiare al nulla.

La votazione dell’anno scorso unì la community nel tentativo di far vincere Io: i meme erano ovunque e le arcane proposte dai player erano davvero qualcosa di esilarante!

Da quando è stato ideato il voto della community per scegliere una Arcana da far uscire, circa tre anni fa, c’è sempre stato qualcuno che ha provato a convincere le masse e cercare di far vincere Io, ma sempre senza successo.

2016 io arcana vote
“The Final Eight”

Quando l’anno scorso uscì il compendio del The International 2016, alcuni giocatori si unirono per cercare di “sabotare” il voto in maniera scherzosa e cercarono seriamente di far vincere il Wisp: impresa praticamente impossibile, perchè ci sarebbe stato bisogno di battere eroi popolarissimi come Juggernaut, Queen of Pain, Pudge, Slark, Windranger e molti altri.

 

Io contro Slark. The Ball and The Fish.

Piano piano, Io inizia a farsi strada e il movimento degli “Io supporters” inizia a colonizzare Reddit e altri centri nevralgici della community. Wisp sconfigge Nature’s Prophet, Invoker e Queen of Pain: il sogno sta diventando realtà.
Anche Slark, uno degli eroi con più successo in pub, è il prossimo a cadere e Io si appresta ad affrontare l’ultima sfida: uno eroe con un design fantastico, abilità caratteristiche e molto potenti. Il Juggernaut.

Ed è qui che, come molti sostengono, mamma Valve ha deciso che era ora di concludere i meme: l’Arcana dell’Io era in vantaggio e a moltissimi giocatori sembrava già di poterla giocare. Poi dopo il disastro: qualche giorno prima della conclusione il Juggernaut si riprende e passa in vantaggio, rimanendoci fino alla fine. Juggernaut avrà la nuova arcana, and Io gets nothing.

Ci sono voluti 9 mesi per vedere quest’Arcana: ad alcuni non è piaciuta, ma tutto sommato possiamo dire che ne sia valsa la pena!

Le teoria del complotto sostengono che Valve abbia truccato il voto perchè un’Arcana di Jugg sarebbe stata molto più fruttuosa a livello monetario, essendo un eroe molto più giocato: non ci sono prove per avvalorare questa teoria, ma ormai non ha più importanza.

 

Chi non muore si rivede!

 

Il fatto che Io non era presente nei voti di quest’anno era già un segno che Valve aveva in mente qualcosa di speciale e oggi ne abbiamo avito una conferma. Io avrà la sua arcana di nome “Companion Cube”, ma sarà diversa dal solito. Infatti, l’Arcana in questione non sarà comperabile dal negozio, ma sarà inclusa nel compendio, per la precisione sbloccabile al livello 245.

Per darvi un’idea, su Reddit hanno calcolato che comperare il compendio e portarlo al livello 245 con i livelli del negozio vi costerà l’esorbitante cifra di 100 dollari: un po’ tantino per una arcana, ma bisogna anche considerare che quest’anno il compendio è il più fornito in assoluto.

La chat wheel vocale con le citazioni dei caster, il bellissimo terreno Reef’s Edge, gli immortali di Slark e Lifestealer, senza dimenticarsi la possibilità di vincere il doppio dell’MMR in Ranked una volta a settimana: se avete già il compendio, l’arcana di Io sarà semplicemente un altro motivo per darci dentro e scalare più livelli possibile.

Il limite massimo sarà la fine del The International 2017, e va anche detto che quest’Arcana non sarà vendibile o scambiabile.

Valve, nel post del blog ufficiale, ha commentato così la situazione di Wisp:

After seeing Io float away with a second-place finish in last year’s hotly-contested final round, we decided this year that the wisp deserved to skip the vote and select its own favored form. And what a heart-warming form it is! Now available to all Battle Pass owners who surpass level 245, the Benevolent Companion Arcana imbues Io with the form and function of the best friend anyone could ask for.

Dopo aver visto Io volarsene via con un secondo posto nella contesissima finale dell’anno scorso, abbiamo deciso che quest’anno Wisp meritava di saltarsi la votazione e scegliersi la forma che più preferiva. E che forma: scalda il cuore! Adesso disponibile per tutti coloro il cui Battle Pass supererà il livello 245, l’arcana “Benevolent Companion” pervade Io con la forma e le peculiarità del migliore amico che tutti vorrebbero avere.
weighted companion cube io arcana
Quanti ricordi!

Come molti di voi avranno notato, l’Arcana è una chiara citazione a Portal 2, famosissimo titolo Valve: la ultimate ricorda la Portal Gun, l’arma che la protagonista utilizzava per aprire portali all’interno dei livello del gioco e risolvere i complicati puzzle, e la forma stessa di Io ricorda quella dei Wheighted Companion Cube, i cubi dispersi per tutto il gioco da noi utilizzati come strumenti per risolvere gli enigmi.

Pronti per entrare in partita con la nuova Arcana di Io, il Guardian Wisp?