Angels of Death: Parliamo del quarto episodio

Copertina per il commento del quarto episodio di Angels of Death

Ormai è chiaro che Angels of Death sia entrato nel vivo della storia e che le vicende di Niades diventino sempre più pregne di approfondimento. Il quarto episodio, intitolato Risvegli, osa ancora di più rispetto ai precedenti.

Flashback!

Scena flashback nel quarto episodio di Angels of Death

Fino ad ora la serie ha sempre contenuto riferimenti al passato dei vari personaggi. Grazie a ciò abbiamo iniziato immediatamente a scoprire la storia dei protagonisti comprendendo meglio chi fossero e quali motivazioni li spingessero. Tuttavia, non pensavo avremmo avuto un’intera scena flashback capace di far risaltare ancor di più il conflitto interiore di Kazarion. La lotta contro la Sete Rossa e la Rabbia Nera è un tema estremamente noto a chiunque abbia mai letto una storia sui Blood Angels, ma qui è davvero intrigante vederla legata all’imminente compito di Kazarion.

Come se non bastasse, abbiamo un’apparizione di proporzioni enormi. Dopo il primo episodio che nomina Corbulo e contiene un cameo di Horus nella visione iniziale di Kazarion, Angels of Death ci scaglia addosso l’apparizione di un personaggio importantissimo per il Capitolo. Non me l’aspettavo proprio, mi ha stupito e trovo che il suo comportamento sia estremamente azzeccato. Vorrei quindi commentare meglio il dialogo avvenuto in un’apposita sezione spoiler che, se volete, potete chiudere e oltrepassare senza problemi.


SPOILER (CLICCA PER APRIRE)

Ma non da soli

Scena di Angels of Death in cui Ancaeus e Kazarion discutono

Dopo questo flashback iniziale, l’episodio alterna i punti di vista di protagonisti e antagonisti permettendoci di conoscere tutti un po’ meglio. Gli antagonisti sono ancora piuttosto misteriosi, ma mi è piaciuto molto il dettaglio della loro comunicazione a distanza totalmente telepatica. Non sappiamo ancora molto su di loro, chissà se saranno personaggi con una storia interessante alle spalle.

Per quanto riguarda i Blood Angels, invece, la loro indagine continua con ulteriori ritrovamenti e riflessioni sul possibile destino del Capitano Orpheo. Mentre si trovano nei tunnel, però, la scena assume un tono totalmente differente per dare spazio alla crescente disputa tra Ancaeus e Kazarion. I due personaggi scontrano le proprie idee ed è bellissimo vedere le loro differenze. Ancaeus è un personaggio che ha visto le proprie ambizioni svanire a causa del senso del dovere. Nonostante volesse continuare sulla strada dell’Apothecarium, si è trovato costretto ad abbandonarla perché il Capitolo aveva bisogno di lui per un altro compito. Quella di Ancaeus non mi appare come una semplice invidia infantile, ma come un’invidia dettata dalla privazione di una strada segnata. Kazarion ha combattuto con valore per diverso tempo e ha ricevuto l’onore di servire nella Deathwatch. Apparentemente facile, no? Uno Space Marine che semplicemente continua su una strada lastricata di onori e promozioni.

La questione, però, non è così facile. Ancaeus ha i propri motivi, eppure non conosce tutta la storia. Anche Kazarion ha affrontato e sta ancora affrontando grandi difficoltà. Tanti potrebbero rispondergli “Come tutti”, ma la sua risposta è disarmante. Sono contento che questa serie riesca subito a mostrarci le fragilità di individui sovrumani come gli Space Marine.

Uno scontro aberrante

Kazarion in battaglia nel quarto episodio di Angels of Death

Nell’ultima parte dell’episodio, un altro scontro mette ulteriormente in difficoltà i protagonisti. Un nuovo tipo di nemico si abbatte su di loro come se tutti quelli già incontrati non bastassero e le conseguenze sono terribili, sia a livello fisico che spirituale.

La storia di questa serie si fa sempre più tetra, cara gente. Il finale di questo episodio colpisce dritto al cuore. Personalmente non dubito del fatto che, alla fine della storia, i Culti dei Genoraptor saranno sconfitti, ma a quale prezzo?

E voi che ne dite? Avete visto l’episodio? Vi è piaciuto? Sarò felice di discuterne con voi sui social o durante la mia solita programmazione Twitch!