Momento Ordine: Necromunda – Kal Jerico

Copertina per il Momento Ordine su Kal Jerico

Kal Jerico è un personaggio molto famoso per chiunque abbia mai sentito parlare di Necromunda. Per la galassia di Warhammer 40.000 è un uomo qualunque, uno dei tanti, ma nel Formicaio Primus di Necromunda la situazione è ben diversa. Kal è un cacciatore di taglie ben noto a tante persone, sia nel bene che nel male, ma molto probabilmente nel male.

I fumetti

Varie copertine dei fumetti di Kal Jerico

Kal Jerico fu uno dei primogeniti di Warhammer Monthly, la rivista che a marzo 1998 introdusse gli appassionati di Warhammer a tanti nuovi mondi a fumetti. Il primo numero della rivista ospitò il primo episodio delle sue avventure, scritto da Gordon Rennie e disegnato da Karl Kopinski. Nel corso del tempo si sono susseguiti vari artisti, ma Gordon Rennie ha sempre avuto le redini della storia.

Ordine di lettura dei fumetti

The Hit

Pubblicato su Warhammer Monthly 01

La prima apparizione dei protagonisti Kal Jerico e Scabbs, ma anche la prima del noto antagonista Vandal Feg.

Yolanda

Pubblicato su Warhammer Monthly 06

Il primo incontro con Yolanda, un personaggio secondario molto importante.

Nemo

Pubblicato su Warhammer Monthly 08

La prima introduzione di Nemo il Senza Volto, uno dei più noti villain di Kal Jerico.

Redemption

Pubblicato su Warhammer Monthly 15

Un’altra storia che ci introduce un noto antagonista, in questo caso Cardinal Crimson.

The Motherlode Parti 1-4

Pubblicato su Warhammer Monthly 21, 23, 24 e 25

Un arco narrativo in quattro parti. Tra vecchi nemici e una strana visione del futuro, Kal Jerico e Scabbs si trovano nel bel mezzo della ricerca di un antico luogo che si dice contenga dell’archeotech perduto.

Raintown

Pubblicato su Warhammer Monthly 28

Raintown non è un posto molto accogliente, per quanto possa essere accogliente qualsiasi altro luogo del Sottoformicaio. Gli acquazzoni acidi provenienti dai livelli superiori sono terribili da sopportare, ma ci sono delle taglie da riscuotere e Kal Jerico, sempre accompagnato da Scabbs, non vuole farsele sfuggire.

Licensed to Kill

Pubblicato su Warhammer Monthly 29

Nel Sottoformicaio c’è sempre chi vuole imporre la propria giurisdizione su certe zone inventandosi presunte leggi e quote da riscuotere. Oleg Kaspo è una di queste persone, ma a Kal Jerico la situazione non piace. Non gli piace proprio per niente.

Code of Honour

Pubblicato su Warhammer Monthly 31

Un’altra taglia da riscuotere, un altro lavoro da sbrigare. Apparentemente una giornata come le altre per Kal Jerico e Scabbs nelle profondità di Necromunda, ma cosa potrebbe succedere se il ricercato si rivelasse improvvisamente utile?

The Nemo Agenda Parti 1-4

Pubblicato su Warhammer Monthly 34, 35, 36 e 37

La Casata Delaque è specializzata nella raccolta e nella gestione delle informazioni, facendo dei segreti tanto un mestiere quanto un’arma. Kal Jerico ha un debito con Nemo il Senza Volto, capo spia del Formicaio Primus e grande signore del crimine. Cosa succederà quando Nemo vorrà essere ripagato?

The Delivery

Pubblicato su Warhammer Monthly 45

Un terribile viaggio tra la cultura dei Ratskin del Sottoformicaio e tra tutte le disavventure che un abitante di Necromunda può subire.

Colours

Pubblicato su Warhammer Monthly 50

Il cinquantesimo numero di Warhammer Monthly fu celebrato con un’edizione maxi della rivista. Nel bel mezzo di fumetti pubblicati esclusivamente in bianco e nero, Kal Jerico ricevette una storia speciale a colori che prendeva proprio i mille colori delle bande di Necromunda come tematica della storia.

The Freak

Pubblicato su Warhammer Monthly 73

Pubblicato ben dopo la maggior parte delle altre storie a fumetti riportate più avanti, The Freak è esplicitamente ambientato prima dell’arco narrativo Above & Beyond. In questa storia, Kal Jerico e Scabbs scoprono cosa voglia dire affrontare un crono-gladiatore.

Killing Time

Pubblicato su Warhammer Monthly 54

In questo prologo di Above & Beyond, Kal Jerico si ritrova braccato come al solito, ma questa volta dietro tutto non c’è il classico signore del crimine o un altro dei suoi soliti nemici.

Above & Beyond Parti 1-4

Pubblicato su Warhammer Monthly 56, 57, 58 e 59

Indubbiamente l’arco narrativo più importante per Kal Jerico. Separato da Scabbs, Kal lascia per la prima volta la superficie di Necromunda scoprendo meglio i propri legami familiari e le minacce che popolano il resto della galassia.

Scabbs & Yolanda

Pubblicato su Warhammer Monthly 60, 61 e 62

Mentre Kal Jerico vive le proprie avventure fuori da Necromunda, Scabbs si ritrova da solo e deve trovare un modo per andare avanti. Ad aiutarlo, più o meno, ci sarà Yolanda, la quale ha deciso di cambiare vita. Nasce quindi Scabbs & Yolanda.

Above & Beyond Parti 5-9

Pubblicato su Warhammer Monthly 64, 65, 66, 67 e 68

Dopo una breve pausa in cui è stato possibile vedere le avventure di Scabbs e Yolanda nel Sottoformicaio, riprende la storia di Kal Jerico nello spazio. Tra Inquisizione, terribili nemici alieni e altro ancora, Kal Jerico riampiangerà la “vita semplice” di Necromunda.

Homecoming

Pubblicato su Warhammer Monthly 75

Il vero e proprio epilogo di Above & Beyond con una conclusione collettiva per Kal Jerico, Scabbs e Yolanda. Da una fine, però, sorgono subito dei cambiamenti e delle anticipazioni per ciò che potrebbe esserci nel futuro di questi cacciatori di taglie.

Crimson Tide

Pubblicato su Warhammer Monthly 86

Cardinal Crimson non si arrenderà mai e non si fermerà finché non vedrà Kal Jerico morto in qualche modo. Eppure non c’è solo lui a rendere la situazione spiacevole, poiché i ragni di Necromunda sono famosi per le proprie dimensioni terribili e da tali creature nascono interi culti volti a venerarli.

La fine dei fumetti

Dopo Warhammer Monthly #86 (dicembre 2004), la rivista affrontò la propria spiacevole chiusura, purtroppo avvenuta a causa del calo sempre più drastico delle vendite, le quali impallidivano davanti alla crescita dei romanzi Black Library. Proprio nell’ultimo numero era stato avviato il nuovo arco narrativo Crimson Tide, il quale fu ovviamente interrotto, ma fortunatamente recuperato grazie alle raccolte uscite successivamente.

Le raccolte

Le prime due raccolte dei fumetti di Kal Jerico

Nel corso degli anni sono state pubblicate varie raccolte delle avventure a fumetti di Kal Jerico. Purtroppo ora sono tutte fuori produzione e può pure risultare difficile capire cosa contenga ognuna di queste raccolte. Per tutti i collezionisti o semplicemente per tutte le persone che vogliono cercare gli angoli più bui di Internet e dei mercatini dell’usato, ecco una guida ai contenuti delle varie raccolte.

Warhammer Monthly Presents: Kal Jerico

Prima raccolta di fumetti su Kal Jerico, scritti da Gordon Rennie e disegnati da Karl Kopinski. Fu pubblicata nel 2000 e conteneva le seguenti storie:

  • The Hit
  • Yolanda
  • Nemo
  • Redemption
  • The Motherlode Parte 1
  • The Motherlode Parte 2
  • The Motherlode Parte 3
  • The Motherlode Parte 4

Warhammer Monthly Presents: Kal Jerico – Contracts & Agendas

Seconda raccolta di fumetti su Kal Jerico, scritti da Gordon Rennie e disegnati da Wayne Reynolds. Fu pubblicata nel 2001 e conteneva le seguenti storie:

  • Raintown
  • Licensed to Kill
  • Code of Honour
  • The Nemo Agenda Parte 1
  • The Nemo Agenda Parte 2
  • The Nemo Agenda Parte 3
  • The Nemo Agenda Parte 4

Kal Jerico: Underhive Bounty Hunter

Uscita nel 2005, questa raccolta contiene la maggior parte dei fumetti di Kal Jerico e Scabbs, comprese le quattro parti di The Crimson Tide che non vennero mai pubblicate su Warhammer Monthly. Purtroppo, però, non è incluso Above & Beyond, probabilmente perché questo arco narrativo non avviene su Necromunda. Un motivo un po’ insulso, poiché la raccolta contiene il prologo Killing Time, l’epilogo Homecoming e pure le avventure di Scabbs & Yolanda che vennero scritte proprio per far scoprire cosa stessero facendo gli altri personaggi mentre Kal Jerico andava in giro nello spazio.

Kal Jerico: Underhive Bounty Hunter (ristampa)

Con il ritorno in auge di Necromunda, Games Workshop decise di dedicare una settimana di novembre 2017 alla ristampa su richiesta di numerosi romanzi ambientati sul famoso mondo formicaio e della raccolta Underhive Bounty Hunter, questa volta aggiornata affinché includesse pure Above & Beyond.

Con la fine dell’offerta, i romanzi rimasero disponibili in eBook, mentre la raccolta a fumetti no. Nel caso in cui si decida di cercare una copia di questa raccolta, è bene fare molta attenzione alla copertina, poiché la ristampa riporta un logo più recente di Necromunda:

Paragone tra le due edizioni della raccolta Kal Jerico: Underhive Bounty Hunter

I romanzi

Copertine dei romanzi di Kal Jerico

Nonostante la chiusura di Warhammer Monthly, Kal Jerico non mancò per molto all’appello, tant’è che nel 2005 Gordon Rennie e Will McDermott scrissero insieme il primo romanzo con Kal Jerico come protagonista. La serie durò tre romanzi e permise di scoprire tantissime cose su personaggi classici e altri più misteriosi, oltre a fornire sviluppi davvero importanti per il ruolo di Kal Jerico all’interno del Formicaio Primus.

Il fatto che fumetti e romanzi siano stati divisi in due ordini di lettura separati non deve destare preoccupazioni. Tutti i romanzi sono ambientati dopo la fine di The Crimson Tide, quindi non avvengono incroci tra i due media.

Ordine di lettura dei romanzi

Blood Royal, di Gordon Rennie e Will McDermott

Disponibile in eBook

Nel corso del tempo, le avventure a fumetti di Kal Jerico hanno contenuto sempre più indizi su chi lui fosse prima di diventare un cacciatore di taglie. Tutto finché un certo arco narrativo non svelò la verità. Ora, però, quella verità chiama e Kal Jerico deve rispondere.

Cardinal Crimson, di Will McDermott

Disponibile in eBook

Uscito nel 2006, Cardinal Crimson segnò il passaggio autoriale da Rennie a McDermott, il quale prese il totale controllo di Kal Jerico e dei personaggi a lui collegati.

Come intuibile dal titolo, il romanzo si concentra molto su Cardinal Crimson, non inserendolo solo come classico antagonista ricorrente, ma approfondendo una volta per tutte la storia della persona dietro a questo pseudonimo.

Lasgun Wedding, di Will McDermott

Disponibile in eBook

Nel 2007, invece, Kal Jerico si trova invischiato in una montagna di cambiamenti per il proprio ruolo all’interno del Formicaio Primus. La sua famiglia torna a richiedere la sua attenzione e il suo rapporto con Yolanda è destinato a cambiare per sempre.

The Tale of Kal Jerico, di Owen Barnes

Copertina di White Dwarf Aprile 2019

Dopo la seconda edizione del 2003, il supporto per Necromunda andò scemando nel corso degli anni successivi e man mano successe lo stesso con le storie ambientate su quel pianeta. Per quanto Necromunda rimanesse comunque un mondo famoso e importante, per molto tempo non ci furono storie ambientate su di esso.

Come già detto prima, il ritorno in auge di Necromunda cambiò molto le cose e pure Kal Jerico tornò sotto la lente d’ingrandimento. White Dwarf – Aprile 2019 ospitò un racconto breve scritto da Owen Barnes intitolato The Tale of Kal Jerico, una storia inusuale.

The Tale of Kal Jerico riassume la storia di questo personaggio partendo dalla sua gioventù e arrivando fino a poco dopo la fine di Lasgun Wedding. Essenzialmente si tratta di un racconto scritto per dare modo ai potenziali nuovi lettori di capire chi sia Kal Jerico e magari di immergersi nella lettura delle sue storie future sapendo già qualcosa su di lui. Tuttavia, la lettura di questo racconto è molto divertente anche se avete già letto tutto su Kal Jerico fino a questo punto, poiché il narratore non è onnisciente, sta letteralmente raccontando la storia di Kal Jerico ad alcuni giovincelli e ci permette di capire l’inaffidabilità di certe informazioni che girano sul famoso cacciatore di taglie. Inoltre, contiene anche alcune chicche post-Lasgun Wedding che si collegano ad alcuni cacciatori di taglie che Games Workshop ha prodotto con la nuova edizione di Necromunda.

Infine, ci sono anche alcuni commenti metanarrativi, ad esempio il dubbio sulla scrittura del cognome di Jerico, poiché in alcune pubblicazioni passate era erroneamente apparso come Kal Jericho. Un altro è l’omonimia tra Yolanda Catallus e la più recente Yolanda Skorn, mentre un altro ancora è Belladonna De’Escher che viene spesso confusa con la classica Mad Donna Ulanti, personaggio che nel 2020 ha pure ricevuto un nuovo romanzo scritto da Will McDermott, tornato a scrivere per Black Library dopo anni di assenza.

Dopo The Tale of Kal Jerico, però, il personaggio si è nuovamente dato da fare.

Sinner’s Bounty, di Josh Reynolds

Disponibile in eBook

Kal Jerico fu consegnato nelle mani di Josh Reynolds e ad Agosto 2019 uscì Sinner’s Bounty, romanzo ambientato dopo gli eventi di Lasgun Wedding. Come è abitudine di Josh Reynolds quando scrive storie per personaggi pre-esistenti, il romanzo omaggia molto il passato andando a ripescare personaggi mai più apparsi per molti anni e inserendoli all’interno di una storia che finalmente ci mostra cosa sia successo a Kal Jerico, Scabbs, Yolanda e Wotan dopo tutto questo tempo.

Red Salvage, di Josh Reynolds

Disponibile all’interno dell’antologia Underhive oppure separatamente in eBook

Infine, Marzo 2020 segna l’attuale storia più recente di Kal Jerico.

Necromunda, specialmente nelle sue profondità, è la dimora di tantissime reliquie del passato. Red Salvage è il relitto di una nave rimasto sepolto per molto tempo, ma si dice che possa contenere delle interessanti ricchezze. Come è ovvio che sia, Kal, Scabbs e Yolanda non vogliono farsi scappare un’occasione simile.

Le raccolte

Copertine delle raccolte di romanzi su Kal Jerico

Kal Jerico: The Omnibus

Disponibile in eBook

L’omnibus attuale è una raccolta contenente i tre romanzi classici di Kal Jerico, ossia:

  • Blood Royal
  • Cardinal Crimson
  • Lasgun Wedding

The Complete Kal Jerico

Questa raccolta, pubblicata a novembre 2011 e ora non più disponibile, contiene i tre romanzi classici e tutti i fumetti di Kal Jerico, incluso Above & Beyond.

Altre pubblicazioni

Nel corso degli anni, Kal Jerico è anche apparso in altre storie o in varie pubblicazioni manualistiche. Per orientarvi tra di esse ed evitare confusione nel caso in cui stiate cercando raccolte o storie singole, ecco tutte le altre apparizioni di Kal Jerico.

Warped Visions: Cal Gerrico

Kal Jerico diventa Cal Gerrico

Pubblicato su Warhammer Monthly 63

Durante la propria pubblicazione, Warhammer Monthly dedicò un numero speciale a un’iniziativa chiamata Warped Visions, ossia un numero tutto dedicato a un ribaltamento degli universi in cui erano ambientate le serie più famose della rivista. Per quel numero Kal Jerico divenne Cal Gerrico, un pirata tileano trovatosi sulla nave di una ciurma che non vuole esattamente accoglierlo a braccia aperte.

Apparizioni manualistiche

Grazie alla propria fama, Kal Jerico ha anche fatto numerose apparizioni manualistiche che hanno permesso di giocare lui (e a volte pure Scabbs) in diversi sistemi di gioco.

Warhammer Warriors: Kal Jerico

Kal Jerico nella serie Warhammer Warriors

Warhammer Warriors era un sistema di libri-gioco creato da Rick Priestley nel 1999. Ogni libro-gioco era dedicato a un certo personaggio e al suo interno era possibile trovare tutte le azioni a lui disponibili. Due giocatori si sarebbero potuti scontrare possedendo il proprio libro-gioco e usandolo per effettuare azioni, sferrare attacchi, etc.

La serie Warhammer Warriors era composta da:

  • Kal Jerico
  • Ephrael Stern
  • Khârn the Betrayer
  • Captain Leonatos
  • Eldar Exarch
  • Tyranid Warrior

Necromunda Magazine

Kal Jerico sul Necromunda Magazine

Da ottobre 2000 furono pubblicati quindici numeri del Necromunda Magazine. Kal Jerico & Scabbs fecero alcune apparizioni al suo interno:

  • Numero 1: In questo numero fu mostrata una conversione in 70mm di Kal Jerico.
  • Numero 2: In questo numero fu mostrato il modello ufficiale di Kal Jerico.
  • Numero 4: In questo numero apparvero le regole (scritte da Warwick Kinrade) per giocare Kal Jerico & Scabbs nella prima edizione di Necromunda.
  • Numero 8: In questo numero apparve uno scenario multigiocatore scritto da Dan Ebeck, il quale permetteva di ricreare un evento molto caotico in cui Kal Jerico & Scabbs si trovavano contro l’Adeptus Arbites, un leader caotico con una taglia sulla testa, dei Ratskin, altri cacciatori di taglie, dei cultisti e pure dei cannibali.

Inquisitor – Exterminatus Magazine 02

Copertina di Exterminatus Magazine numero 2

Come Necromunda Magazine, la rivista Exterminatus si occupava di supportare un gioco da tavolo specifico, nel suo caso Inquisitor. Nel secondo numero vennero pubblicate le regole per giocare Kal Jerico e il Crono-Gladiatore Krieger Thrax, apparso su Warhammer Monthly 54 nella storia Killing Time.

Fanatic Online Magazine 59

Dopo varie riviste separate per i giochi da tavolo di Warhammer, tra cui Necromunda Magazine o Battlefleet Gothic Magazine, nel 2004 venne lanciato Fanatic Magazine con un primo numero speciale in formato cartaceo. Successivamente la pubblicazione è proseguita digitalmente fino al 2008.

Nel numero 59 di Fanatic Online Magazine apparve un articolo di Robert J. Reiner dedicato al reclutamento di vari personaggi speciali che sarebbero potuti apparire su Necromunda. Non solo delle regole speciali per tanti personaggi, ma anche un piccolo sistema che riproduceva il tentativo di trovare, pagare e reclutare occasionalmente queste persone famose. Tra di essi, ovviamente, c’erano anche Kal Jerico & Scabbs. Tuttavia, erano due personaggi speciali separati, non era possibile reclutare entrambi in un colpo solo.

Necromunda: The Book of Peril

Con la più recente incarnazione di Necromunda, Kal Jerico & Scabbs hanno ricevuto un nuovo modello e The Book of Peril è un manuale che, tra le altre cose, contiene le regole per reclutarli (separatamente o insieme) nella vostra banda.

Menzioni e brevi apparizioni

Sempre ringraziando la propria fama, talvolta Kal Jerico è stato menzionato o è apparso in storie dove non era il protagonista.

In Descent, racconto di Simon Jowett contenuto nell’antologia Status: Deadzone, Klyde chiede a Frenc se si sia rivolto a Jerico avvertendolo di non fidarsi di lui perché sostiene che abbia sempre un piano, ma poi scappi alla prima difficoltà. Frenc risponde di non essersi rivolto a Kal Jerico, ma ipotizza che anche lui stia preparando un gruppo per riscuotere una certa taglia.

Nel romanzo Junktion di Matthew Farrer il protagonista Sinden Kass si trova in difficoltà e si rammenta di non fare lo stupido o lo stravagante perché non è Brakar il Vendicatore, Donna Ulanti e nemmeno l’odioso Kal Jerico.

Nel videogioco Necromunda: Hired Gun, sviluppato da Streum on Studio, Kal Jerico appare come personaggio secondario che aiuta il cacciatore di taglie protagonista nel corso della storia.

Conclusione e stato del personaggio

Al momento della pubblicazione di questo Momento Ordine, Kal Jerico è essenzialmente un personaggio nuovamente “in pausa”. Con Sinner’s Bounty, Josh Reynolds ha scritto un romanzo che ha permesso di rivedere davvero tanti personaggi, di avere interessanti rivelazioni su alcuni di essi e di rimanere molto incuriositi sul futuro della storia.

Ciononostante, attualmente Reynolds ha deciso di proseguire la propria carriera staccandosi per un po’ da Warhammer e dedicandosi alla scrittura di romanzi e racconti originali o legati ad altre proprietà intellettuali. Ciò vuol dire che, almeno per ora, Kal Jerico non ha grandi piani per il futuro. Games Workshop potrebbe attendere il ritorno di Josh Reynolds oppure un altro autore potrebbe proseguire da dove ci siamo interrotti, magari proprio Will McDermott, essendo già tornato per il romanzo Soulless Fury del 2020.

Nell’attesa, spero che questo Momento Ordine vi sia stato utile e che anche voi possiate intraprendere il grande viaggio nelle avventure di Kal Jerico e di tutti i personaggi che lo hanno accompagnato o affrontato.