Momento Ordine: Farsight e la Guerra di Damocles

Copertina per il Momento Ordine su Farsight e la Guerra di Damocles

La Guerra del Golfo di Damocles è un conflitto che va avanti dal 742.M41. L’Imperium, assediato su tutti i fronti, si trova ad affrontare anche la minaccia dell’Impero Tau, in costante espansione e con svariati personaggi interessanti. Uno di questi personaggi è Shas’O Vior’la Shovah Kais Mont’yr, comunemente conosciuto come O’Shovah o militarmente come Comandante Farsight. Cresciuto come uno dei tre grandi allievi del Comandante Puretide, gli avvenimenti della sua vita lo portarono a distaccarsi dall’Impero Tau e a guidare le cosiddette Enclave di Farsight.

Oggi vi presento l’ordine di lettura riguardante Farsight e la Guerra di Damocles.

NOTA: Articolo aggiornato al 2021.

Ordine principale

Farsight Enclaves – A Codex: Tau Empire Supplement

Sicuramente il modo migliore per iniziare a conoscere Farsight è conoscere la sua storia riassunta nel supplemento dedicato a lui e la sua fazione. E’ un buon modo per cogliere riferimenti al futuro dei personaggi nelle altre pubblicazioni, ma non è strettamente necessario.

The Arkunasha War di Andy Chambers

Racconto breve disponibile in eBook

La Guerra di Arkunasha è il primo conflitto che porta dei cambiamenti nei pensieri di Shoh, il futuro Farsight. Si forma il suo odio per gli Orki e assistiamo alla storia del ribelle quando non era ancora tale. Qui si guadagna un altro nome.

Legends of the Dark Millennium: Farsight, di Phil Kelly

La Guerra di Arkunasha continua ed è Phil Kelly a prendere le redini del personaggio. Altri Orki cercano di affrontare Farsight e continuiamo a vederlo nella sua fedeltà.

Brethren, di Phil Kelly

Audiodramma disponibile in Mp3

Come fu il primo incontro tra gli Ultramarine e i Tau? Nel caso vi siate mai posti questa domanda, la risposta è contenuta in questo audiodramma, durante il quale vediamo dei giovani Sicarius e Numitor, ancora lontani dal diventare Capitani.

Farsight: Crisis of Faith, di Phil Kelly

Cosa potete aspettarvi da un titolo del genere? Farsight è famoso per essersi allontanato dagli ideali dell’Impero proprio nel momento in cui gli Eterei non erano più presenti all’interno della sua spedizione e quindi non avevano più modo di influenzarlo inconsciamente.

Qui lo vediamo dopo aver ricevuto una promozione e il compito di comandare una missione nel Golfo di Damocles.

Farsight: Empire of Lies, di Phil Kelly

Empire of Lies è il sequel diretto di Crisis of Faith e continua la storia del Comandante Farsight. Un libro fondamentale per la comprensione di questo personaggio, siccome approfondisce anche gli eventi di Arthas Moloch e del ritrovamento della Lama dell’Alba.

The Battle of Blackthunder Mesa, di Phil Kelly

In un racconto che si incastra con quanto raccontato nelle restanti opere di Phil Kelly su Farsight, scopriamo la storia del Comandante Bravestorm, uno degli Otto. Tramite i Codex sappiamo che Bravestorm fu ferito gravemente durante la Battaglia della Mesa Tuononero, motivo per cui venne inserito permanentemente nel proprio esoscheletro con degli adeguati sistemi di supporto vitale. Questo racconto ci permette di vivere quella battaglia.

Blades of Damocles, di Phil Kelly

Vediamo ancora gli Ultramarine scontrarsi con l’Impero Tau. In questa storia, la Guerra di Damocles intreccia i Sergenti Sicarius e Numitor (futuro Capitano dell’8a Compagnia, per chi non lo sapesse) con i Comandanti Farsight e Shadowsun. Due coppie, due imperi, due culture.

Rogue Star e Star of Damocles, di Andy Hoare

I due romanzi della bilogia Rogue Trader. Ambientata nella Frangia Orientale e durante la Guerra di Damocles, questa serie ci racconta la storia del Mercante Corsaro Lucian Gerrit e della sua famiglia. Con quest’ultima in declino e piena di debiti, Gerrit cerca di ridarle gloria stipulando un accordo su un mondo dimenticato della Frangia Orientale. Un peccato che proprio in quel momento l’Impero Tau stia cercando di espandersi.
Sebbene siano entrambi romanzi fuori produzione, all’inizio del 2018 uscirà la ristampa sotto forma di Rogue Trader: The Omnibus.

Savage Scars, di Andy Hoare

Scritto sempre da Andy Hoare, l’autore ambienta questo romanzo dopo le vicende di Star of Damocles. Le campagne narrative della Guerra di Damocles non sono state le uniche volte in cui le Furie Bianche hanno tirato (e preso) qualche schiaffo all’Impero Tau, ma non pensate che questo sia un romanzo sulle Furie Bianche. Se leggerete questo romanzo con questa idea, rimarrete delusi. Ci sono Space Marine provenienti da Furie Bianche, Ultramarine e Mani di Ferro, ma potreste tranquillamente prendere questo romanzo come la terza parte della serie Rogue Trader, anche se non parla di Lucian Gerrit.

Apocalypse War Zone: Damocles

Il primo manuale che tratta la Guerra di Damocles. La prima parte di questa guerra è stata combattuta intorno al 742.M41, eppure ora siamo alla fine del millennio e il Golfo brucia di nuovo, ma questa volta troviamo Furie Bianche e Guardia del Corvo. Il momento in cui Kor’sarro Khan fa il suo giuramento: avere la testa di Shadowsun.

Damocles

Quest’antologia contiene quattro racconti rispettivamente di Phil Kelly, Guy Haley, Ben Counter e Josh Reynolds. Uscito insieme al manuale Apocalypse War Zone: Damocles, il libro approfondisce vari aspetti di questa guerra, durante i quali assisterete all’apparizione di un certo Maestro Capitolare.

The Shape of the Hunt, di Joe Parrino

Audiodramma disponibile in Mp3

Le Furie Bianche continuano ad affrontare l’Impero Tau sulle pianure del pianeta Voltoris.

Damocles: In Service to Shadows, di Joe Parrino

Racconto breve disponibile in eBook

L’Imperium ha preso Voltoris, ma la Guerra di Damocles continua sul pianeta Sarej e il Sergente Talow della Guardia del Corvo deve agire al fianco di un inquisitore per impedire che Sarej ceda all’influenza dei Tau.

Storm of Damocles, di Justin D. Hill

E come parlare di alieni senza che la Deathwatch si impicci?
L’Impero Tau ha sviluppato il nuovo esoscheletro Stormsurge e i cacciatori di alieni lo hanno scoperto. La Deathwatch si allea con le Furie Bianche per distruggere la minaccia.
Ovviamente sappiamo tutti che la Stormsurge sia ancora dove deve essere, ma cosa è successo durante questo tentativo di eliminarla dall’esistenza?

War Zone Damocles: Operation Shadowtalon

E infine arriviamo a War Zone Damocles, l’arco narrativo di campagne che ha portato ulteriormente avanti la storia di questa guerra. Operation Shadowtalon è un piccolo supplemento contenuto all’interno della scatola Shadow Force Solaq e vede la Guardia del Corvo in una missione che punta alla cattura dell’Etereo Aun’Do.

War Zone Damocles: Burning Dawn

La stessa storia di Operation Shadowtalon, ma dal punto di vista dell’Impero Tau e contenuta all’interno della scatola Infiltration Cadre.

War Zone Damocles: Kauyon

La vera prima parte di War Zone Damocles. Shrike e Kor’sarro Khan combattono ancora fianco a fianco e Shadowsun raggiunge obiettivi importanti.

War Zone Damocles: Mont’ka

L’ultimo capitolo di questa storia. Kor’sarro Khan cerca ancora di raggiungere il proprio obiettivo, Shrike affronta la situazione del suo nuovo rango, Shadowsun continua a condurre gli eserciti della Casta del Fuoco e Aun’Va le dice cosa fare, ma la situazione cambia quando Farsight arriva insieme agli Otto e alle sue armate. Come si comporterà il ribelle, cosa succederà all’Imperium e cosa all’Impero?

Dopo Mont’ka, si può dichiarare finita la Guerra del Golfo di Damocles. Sebbene ci siano altri romanzi sui Tau, questo è tutto ciò che riguarda nello specifico questa guerra e Farsight. Dopo gli eventi di Gathering Storm assistiamo alla scomparsa della Quarta Sfera di Espansione e all’inizio della Quinta.