Momento Ordine: Warhammer 40.000, Falci dell’Imperatore

Copertina per il Momento Ordine sulle Falci dell'Imperatore

Ultimamente si sta parlando molto di Falci dell’Imperatore sul gruppo dell’Astropate e vi avevo promesso un Momento Ordine. Ovviamente arriverà anche il turno del Momento BG, ma nel frattempo qualcuno potrebbe voler leggere in prima persona la storia di questo Capitolo sventurato che solo ora, con la fine della Crociata Indomitus, potrà tornare con estrema gloria.

NOTA: Articolo aggiornato al 2018.

Ordine principale

The Horus Heresy – Unremembered Empire di Dan Abnett

Il romanzo di The Horus Heresy che vi mostra la nascita dell’Imperium Secundus e la scoperta del pianeta Sotha, il futuro Mondo Capitolare delle Falci dell’Imperatore. E’ un romanzo con grossi collegamenti ad altri romanzi, quindi, per poterlo leggere subito, questa è una lista di spoiler utili riguardanti libri e racconti usciti prima, ovviamente per chi non ha intenzione di leggere tutti i libri precedenti o non ha problemi con gli spoiler.

  • Durante la Battaglia di Calth, i Predicatori hanno causato il collasso della stella del sistema all’interno del quale risiede Calth e l’apertura della Tempesta della Rovina, una gigantesca Tempesta Warp che ha avvolto l’intero Regno di Ultramar. Successivamente, Predicatori e Divoratori di Mondi hanno dato il via alla Crociata Ombra, durante la quale vari mondi di Ultramar sono stati devastati, tra cui Armatura. Durante la Battaglia di Nuceria, Angron è asceso a Principe Demone.
  • Durante la Battaglia di Calth, il Primo Capitano degli Ultramarine Marius Gage ha lasciato il pianeta a bordo della Macragge’s Honour per inseguire Kor Phaeron.
  • Aeonid Thiel degli Ultramarine, censurato con l’elmetto rosso per aver cercato di studiare un modo per contrastare gli Space Marine, ha partecipato alla Battaglia di Calth riottenendo il rispetto di Guilliman e guadagnando pure grande stima da parte sua. Dopo la Battaglia resta ancora sul pianeta partecipando alla Guerra Sotterranea di Calth.
  • Alexis Polux ha comandato la flotta dei Magli Imperiali contro i Guerrieri i Ferro comandati da Perturabo nella famosa Battaglia di Phall. Dopo la battaglia, Polux ha fatto rientrare la flotta nel Warp seguendo una forte luce che presume essere quella dell’Astronomican.
  • Barabas Dantioch, Guerriero di Ferro lealista, ha difeso la sua fortezza dall’assedio dei propri fratelli traditori e all’ultimo momento si è teletrasportato insieme a pochi altri su una nave, per poi aver cercato di fare rotta verso la Terra.
  • La Crociata di Thramas che ha visto gli Angeli Oscuri scontrarsi con i Signori della Notte è finita dopo due anni di battaglie. La flotta dei Signori della Notte è stata devastata e gli Angeli Oscuri hanno Curze e Sevatar (Primo Capitano) come prigionieri sulla nave ammiraglia Invincible Reason. Anche loro hanno seguito la luce dell’Astronomican dopo la fine della Crociata.
  • Gli Angeli Sanguinari si sono scontrati su Signus Prime contro i demoni di Khorne e Slaanesh. Dopo aver sconfitto il proprio nemico, hanno cercato di fare rotta verso la Terra.
  • Durante gli eventi di Isstvan V, Vulkan è stato catturato da Curze, il quale ha cercato di ucciderlo, ma lui ha continuato a resuscitare rivelandosi essere un perpetuo. Curze cerca di uccidere Vulkan fino all’esasperazione e ogni uccisione ha sconvolto sempre di più la mente di Vulkan. Con l’ultimo tentativo disperato, Curze ha lasciato Vulkan libero all’interno di un labirinto creato da Perturabo. Al centro del labirinto, Vulkan ha trovato Curze e il suo martello Dawnbringer. I due si sono scontrati e alla fine Vulkan ha usato il sistema di teletrasporto del martello per fuggire verso un posto sicuro. Mentre ha viaggiato, ha visto una luce.
  • John Grammaticus è uno dei pochissimi agenti umani della Cabala, i suoi poteri comprendono l’apprendimento istantaneo di qualsiasi lingua di cui senta almeno una parola ed essere un perpetuo, reso artificialmente tale grazie alla Cabala. E’ stato reclutato all’intero della Cabala dall’Autarca Eldar Slau Dha. Se non sapete cosa sia la Cabala, leggete il Momento BG 19. Se volete spoiler per capire Unremembered Empire, ma non ne volete su questo libro, leggete solo fino a “Furie Bianche”. E se non sapete neanche cosa sia un perpetuo, ci sarebbe il Momento BG 18, ma non è strettamente necessaria la sua lettura per comprendere Unremembered Empire. Vi basta sapere che siano individui che, come l’Imperatore, non possono morire di vecchiaia e, se muoiono, possono rigenerarsi. La Cabala ha le tecnologie adatte a trasformare individui normali in perpetui.

The Horus Heresy – A Safe and Shadowed Place di Guy Haley

Racconto breve disponibile all’interno delle antologie Death and Defiance e War Without End oppure venduto separatamente in eBook

Alcuni Signori della Notte sopravvissuti alla Crociata di Thramas si sono raccolti altrove e hanno notato Sotha.

The Heart of the Pharos di L.J. Goulding

Audiodramma disponibile nel CD The Heart of the Pharos / Children of Sicarus oppure venduto separatamente in Mp3

Incontrate per la prima volta Oberdeii, Esploratore degli Ultramarine che scoprirà qualcosa all’interno del Pharos di Sotha.

The Horus Heresy – Pharos di Guy Haley

La Battaglia di Sotha, qualcosa che segnerà le non ancora nate Falci dell’Imperatore.

The Aegidan Oath di L.J. Goulding, racconto breve disponibile in eBook

Secoli dopo l’Eresia di Horus, scoprite la nascita vera e propria delle Falci dell’Imperatore.

The Shadow of the Beast di L.J. Goulding

Scoprite la storia del Reclusiarca Hornindal e ricordatevela perché Goulding sta scrivendo altro al riguardo.

The Blood of Sotha di L.J. Goulding

Racconto breve disponibile all’interno dell’antologia Renegades of the Dark Millennium

Anche senza leggere i libri, chi si è interessato alla storia delle Falci dell’Imperatore sa che Sotha è caduta. Vosok Dall non l’ha presa bene.

The Skull Harvest di Graham McNeill

Racconto breve disponibile all’interno dell’antologia Heroes of the Space Marines e Iron Warriors: The Omnibus oppure venduto separatamente in eBook

Vi interesserà solo l’inizio di questa storia e riguarda Vosok Dall.

Heloth di L.J. Goulding

Racconto breve disponibile in eBook

Dopo la caduta di Sotha, le Falci dell’Imperatore si rifugiano su Miral Prime. Come Sotha, anche Miral Prime è destinato a cadere e qui inizierete a scoprire come.

Slaughter at Giant’s Coffin di L.J. Goulding

L’ultima resistenza delle Falci dell’Imperatore su Miral Prime.

Orphans of the Kraken di Richard Williams

Racconto breve disponibile all’interno delle antologie Legends of the Space Marines e There is Only War (più antologie riunite, tra cui Legends of the Space Marines) oppure venduto separatamente in eBook

Ormai le Falci dell’Imperatore sono un Capitolo nomade e qui conoscerete tanti sopravvissuti diversi.

Reclamation di L.J. Goulding

Racconto breve disponibile all’interno dell’antologia Space Marines: Angels of Death Digital Collection

Sebastion, Maestro della Forgia delle Falci dell’Imperatore, in una piccola storia ambientata dopo Orphans of the Kraken.

Terminal Velocity di L.J. Goulding

Racconto breve disponibile in eBook

Nei cieli di Brakur IV, le Falci dell’Imperatore affrontano i Tiranidi e un singolo Space Marine, privato di ogni arma, deve cercare di evitare la morte o sacrificarsi per sconfiggere il nemico.

Scythes of the Emperor: Daedalus di L.J. Goulding

Audiodramma disponibile come CD o in Mp3

Nei cieli di Brakur IV con degli Assaltatori come protagonisti.

Last Watch di L.J. Goulding

Racconto breve disponibile all’interno dell’antologia Deathwatch: Xenos Hunters oppure venduto separatamente in eBook

Dopo Orphans of the Kraken, un’altra vecchia conoscenza.