Warhammer: Vermintide 2 – Annunciata l’espansione Le Desolazioni del Caos

Copertina per articolo su The Chaos Wastes

Warhammer: Vermintide 2 è una delle migliori trasposizioni videoludiche del Vecchio Mondo di Warhammer Fantasy. Nel corso di mesi di live sul canale Twitch abbiamo conosciuto e approfondito il primo capitolo di questa serie per poi passare al suo sequel e ora siamo al passo con La Maledizione di Drachenfels e gli ultimi sviluppi narrativi. Ora più che mai Vermintide 2 è un gioco attivo sia come community che come sviluppo, tant’è che recentemente su PC è stata rilasciata la carriera Cavaliere del Graal per Markus Kruber e lo studio Fatshark ha detto di essere intenzionato a sviluppare una quarta carriera anche per gli altri personaggi.

Tuttavia, tanti stanno attenendo nuove informazioni su nuove espansioni degne di nota. Dopo il ritorno nei pressi di Castel Drachenfels, che cosa attende i cinque Eroi di Ubersreik in questi anni di Fine dei Tempi?

Beh, stiamo appunto parlando di Fine dei Tempi. Nel periodo in cui sono ambientati i due Vermintide non sono ancora arrivati gli eventi più catastrofici che colpiranno il pianeta, ma fin da subito era ragionevole ipotizzare che prima o poi avremmo esplorato maggiormente le terre settentrionali. Warhammer è già famoso per concedersi molte libertà con qualsiasi concetto riguardante la fisica, ma le Desolazioni del Caos sono terre terribili in cui davvero poche leggi dell’universo ricevono un minimo di rispetto. In un’intervista per PC Gamer, il CEO di Fatshark Martin Wahlund e il game director Mårten Stormdal hanno proprio parlato della prossima espansione di Vermintide 2, la quale si intitolerà Le Desolazioni del Caos e approderà su PC verso la fine del 2020. Inoltre, Stormdal ha dichiarato:

“È davvero differente. Sarà ambientata nelle vere Desolazioni del Caos e a volte le cose nelle desolazioni si fanno molto strane perché lassù i Venti della Magia sono molto forti. È vicina al portale per il Regno del Caos, dove vivono i demoni.”

Dopo un feedback non proprio positivo davanti al sistema delle Trame della Magia, Fatshark si è lentamente riguadagnata la fiducia dei fan, in particolare grazie a La Maledizione di Drachenfels, infatti ora pare voglia continuare sulla stessa rotta per spedire quei poveri cinque individui verso uno dei luoghi più orribili del mondo di Warhammer Fantasy. Tra 1 e 2, Vermintide ha sempre sfruttato parti dell’ambientazione non troppo lontane dalla città di Ubersreik e poi di Helmgart e questo perché i personaggi venivano a sapere di eventi accaduti nei dintorni e a cui potevano rispondere tempestivamente recandosi sul luogo tramite una carrozza o un certo numero di pietrevia manovrate da Olesya. Con la missione di Skittergate abbiamo esplorato la Norsca, ma ovviamente anche questo era spiegato dal portale creato dagli Skaven e di cui vedevamo già delle versioni sperimentali nell’espansione Castel Drachenfels del primo Vermintide. Ora, invece, abbiamo le premesse per un’intera espansione dedicata alle Desolazioni del Caos, quindi potremmo aspettarci almeno due mappe di dimensioni paragonabili a quelle proposte da Ombre su Bögenhafen. Cosa potrebbe spingere gli Eroi di Ubersreik in terre così lontane? Possiamo forse aspettarci l’intervento di fazioni caotiche diverse da culti di Nurgle o addirittura uno scontro con qualche demone?

Per ora non abbiamo particolari dettagli, ma sono molto curioso di capire dove voglia andare a parare un’espansione simile in una Fine dei Tempi durante la quale le Desolazioni del Caos stanno affrontando grandi tumulti, ma non ancora quelli degli ultimissimi attimi di vita del Vecchio Mondo.