La cronologia degli eventi di Warhammer 40.000 | Timeline

Copertina per la Cronologia degli Eventi di Warhammer 40.000

Questa pagina nasce con l’obiettivo di raccogliere tutti gli eventi della cronologia di Warhammer 40.000 che sono stati pubblicati nel corso degli anni. Tutti gli eventi saranno corredati di fonte, affinché possiate sapere in quale pubblicazione, o pubblicazioni, sono citati e/o descritti. La fonte viene messa tra parentesi, dopo l’evento e in corsivo.
La cronologia non è ancora completa, ma è in aggiornamento.


Come funziona il sistema di datazione dell’Imperium

Il sistema di datazione dell’Imperium è diverso da quello usato comunemente nella realtà. Il millennio viene trascritto indicando il numero del millennio preceduto dalla lettera M in maiuscolo. Prima della M si mette l’anno del millennio considerato (usando sempre tre cifre) seguito da un punto.

Esempio: 2017 = 017.M3 = il diciassettesimo anno del terzo millennio.

Questa è la datazione usata quotidianamente nell’Imperium, ma a livelli amministrativi possono esserci altre sezioni di numeri chiamate Frazione dell’anno e Numero di controllo. A volte queste sezioni vengono separate da un punto come l’anno dalla M.

Per rendere comoda e immediata la lettura delle date, in questa cronologia le sezioni vengono sempre divise da un punto.

Frazione dell’anno

Per fini amministrativi, l’anno standard è suddiviso in mille segmenti uguali da 000 a 999. Si tratta di una convenzione puramente amministrativa e non fa parte dell’utilizzo quotidiano.

Numero di controllo

La prima cifra nella sequenza è il riferimento di data o numero di controllo. Esso è necessario a causa delle distorsioni temporali che affliggono le navi nel Warp e i mondi lontani o isolati dalla Terra. La sua presenza qualifica l’accuratezza di ciascuna data. I prefissi da 1 a 8 indicano ampie “zone grigie” di una particolare data in base all’origine della datazione. Il prefisso 9 è leggermente diverso e viene usato quando, ad esempio, la fonte di rapporto di un mondo che non fa uso di date imperiali deve fare un riferimento alla storia del pianeta. La data storica avrebbe quindi il prefisso 9.

Spiegazione dei numeri di controllo:

  • 0/1: Data standard della Terra. Fa riferimento a un evento accaduto nel sistema solare.
  • 2: Diretta. Fonte in contatto psichico diretto con la Terra nel momento in cui è stato dato il riferimento della data.
  • 3: Indiretta. La fonte è in contatto psichico diretto con una fonte di classe 2, ma non con la Terra.
  • 4: Corroborata. La fonte è in contatto psichico diretto con una fonte di classe 3, ma non di classe 0/1 o 2.
  • 5: Sub-corroborata. La fonte è in contatto psichico diretto con una fonte corroborata qualsiasi.
  • 6: Un anno privo di riferimento. Quando il riferimento è stato fatto non c’era contatto psichico con una fonte di classe da 1 a 5. Il riferimento appartiene a una sequenza che inizia o termina con una data da una fonte di classe 1-5. Il periodo di tempo privo di fonte è inferiore a un anno standard.
  • 7: Dieci anni privi di riferimento. Si tratta di una data priva di fonte analoga a una data di classe 6, ma con un periodo privo di fonte di 1-10 anni.
  • 8: Più di dieci anni privi di riferimento. Data priva di fonte come la 7, ma con una sequenza priva di fonte superiore ai dieci anni.
  • 9: Data approssimativa priva di coordinate fisse a una delle due estremità della sequenza, o una data tratta da riferimenti non datati in maniera imperiale.

Esempio finale: 0.456.123.M41 → Numero di controllo 456 → Frazione dell’anno 123.M41 → Anno

Possibili dubbi

Come leggo questa Cronologia?

Dove si trovano temporalmente gli eventi di cui è riportato solo il millennio? Come mai alcuni eventi senza frazione dell’anno sono situati tra due eventi con una datazione più precisa?

Capisco che possano esserci dei dubbi sulla lettura degli eventi, quindi chiarisco immediatamente. All’interno di un singolo millennio, gli eventi di questa Cronologia vengono riportati secondo il seguente ordine di precisione:

  • (1) – Eventi di cui è noto solo il millennio.
  • (2) – Eventi di cui sono noti il millennio e l’anno.
  • (3) – Eventi di cui sono noti millennio, anno e frazione dell’anno.

Leggendo la Cronologia, potete sicuramente notare il fatto che alcuni eventi violino questa regola appena descritta. Immagino vi chiediate il motivo ed è presto spiegato. Di molti eventi non si conosce l’esatta frazione dell’anno e quindi non è possibile collocarli con estrema precisione in mezzo ad altri eventi che quella precisione la possiedono. Tuttavia, ci sono eventi di cui è possibile ottenere una maggiore precisione incrociando le fonti. Vi faccio un esempio:

Nel Codex: Militarum Tempestus viene riportata la Terza Guerra di Armageddon nel 998.M41. Subito dopo viene riportato un evento accaduto successivamente, il quale coinvolge il 33° Falchi Zetani e avviene sempre nel 998.M41. Grazie alle datazioni di molte altre pubblicazioni, scopro che la Terza Guerra di Armageddon sia scoppiata precisamente nel 757.998.M41. Io non so esattamente in quale frazione dell’anno il 33° Falchi Zetani abbia compiuto la propria missione, ma ora so per certo che sia avvenuta dopo il 757.998.M41, quindi posso permettermi di posizionare l’evento con un po’ di precisione in più.

Discorso simile per eventi di cui si conosce solo il millennio che appaiono in mezzo ad altri di cui si conosce almeno l’anno. Sfruttando eventi che hanno ricevuto datazioni più precise in altre pubblicazioni è possibile circoscriverne altri. Se in un libro mi viene detto che C succede dopo B e B succede dopo A, conosco l’ordine generico di questi tre eventi A, B, C. Però, se un altro libro mi dice che A sia successo nel 100.M32 e C sia successo nel 110.M32, allora posso essere certo che B sia successo tra il 100 e il 110.M32, quindi posso collocare anche questo evento con un po’ di precisione in più.

Con questa spiegazione, spero che l’ordine degli eventi qui riportato vi risulti pienamente comprensibile.

Datazione post-Cicatrix

In seguito alla formazione della Cicatrix Maledictum, la grande fenditura Warp che ha spezzato a metà la galassia, il normale sistema di datazione imperiale è ancora esistente e l’Imperium vorrebbe avere il lusso di utilizzarlo. Tuttavia, i terribili fenomeni che hanno sconvolto (e stanno ancora sconvolgendo) la galassia hanno fatto sì che si creassero enormi problemi temporali che hanno reso molto difficile ordinare precisamente gli eventi. Molti angoli di galassia, che siano interi Settori o singoli Sistemi, hanno adottato sistemi di datazione personali che hanno cercato di ovviare almeno parzialmente questi problemi.

Cronologia degli Squat

Questa cronologia riporta ancora alcuni eventi dei vecchi Squat risalenti alle prime due edizioni del gioco. Appena possibile saranno sostituiti dagli eventi legati agli Squat odierni e alle Leghe dei Votann.

Perché non metti le pagine esatte delle pubblicazioni?

Inizialmente lo facevo, poi ho iniziato a rimuoverle perché mi sono accorto di quanto tale precisazione fosse inutile. Le pubblicazioni sono ormai disponibili in diversi formati. Un singolo manuale o romanzo può avere numerazioni differenti in base a formati fisici o digitali e all’impaginazione impostata dal dispositivo su cui viene letto; romanzi, manuali e racconti possono essere disponibili in lingue diverse, fattore che può portare le varie stampe ad avere numerazioni differenti, inoltre romanzi e racconti possono essere venduti singolarmente o apparire all’interno di raccolte. Insomma, alla fine la pagina risulta “esatta” solo per un singolo formato specifico e probabilmente errata per tutti gli altri, quindi ho deciso di uniformare meglio le fonti con i loro titoli ed eventualmente il loro autore, nel caso si parli di pubblicazioni romanzate.


La storia di Warhammer 40.000 in ordine cronologico | La Cronologia


STORIA ANTICA

STORIA ANTICA

Momenti BG 54Vuoi conoscere meglio gli albori dell’universo di Warhammer 40.000? Leggi Momenti BG 54!
Un po’ dopo la nascita dell’Universo: prima comparsa di “vita” nella Via Lattea. Appaiono dei vampiri stellari parassitari, le prime entità con coscienza propria. Si cibano di stelle, accorciandone l’esistenza di milioni di anni, ignorando i pianeti in via di formazione. (Codex: Necron 3a, 5a, 7a, 8a, 9a ed.;)
Appaiono gli Antichi. Costruiscono la Rete, oltre a seminare e allevare la vita su molti pianeti. (Codex: Necron 3a, 5a, 7a ed.; Codex: Eldar 4a, 6a ed.;)
Appaiono i Necrontyr. Evoluti su un pianeta orbitante intorno ad una feroce stella, sono plasmati con una corta aspettativa di vita, un fatto che li ossessiona e li addolora immensamente. (Codex: Necron 3a, 5a, 7a, 8a, 9a ed.;)
I Necrontyr trovano successivamente gli Antichi e, pieni di invidia, dichiarano loro guerra. I Necrontyr vengono sconfitti ed esiliati ai confini della galassia. (Codex: Necron 3a, 5a, 7a, 8a, 9a ed.;)
Contorti dall’odio verso ogni forma di vita e in cerca di armi da usare contro gli Antichi, i Necrontyr creano un corpo per i vampiri stellari che si nutrono del loro sole, creando il Noctifero. Creano più corpi per altri vampiri stellari, trasformando molti di essi nei C’tan, chiamati Yngir dagli Aeldari. i costantemente affamati C’tan scoprono la loro prelibatezza definitiva: l’energia delle anime. Il C’tan conosciuto come l’Ingannatore promette l’immortalità ai Necrontyr, ma li inganna, trasformando tutti i Necrontyr in vita nei Necron, banchettando con l’energia vitale delle loro anime. (Codex: Necron 3a, 5a, 7a, 8a, 9a ed.;)
Approssimativamente 65 milioni di anni a.C: Inizia la Guerra nei Cieli. (The Infinite and the Divine, di Robert Rath;)
Approssimativamente tra i 65 e i 60 milioni di anni a.C: Appaiono numerose entità Warp predatrici, cacciando e consumando psionici. I Soggiogatori appaiono come una piaga di locuste. (Codex: Necron 3a, 5a, 7a, 8a, 9a ed.;)
Approssimativamente 60 milioni di anni a.C: Termina la Guerra nei Cieli. I Necron conducono la propria ribellione contro i C’tan e, dopo di essa, il Re Silente Szarekh parte per un viaggio diretto verso l’esterno della galassia. (The Infinite and the Divine, di Robert Rath; Codex: Necron 5a, 7a, 8a, 9a ed.;)
Molte creazioni minori degli Antichi sopravvivono e si evolvono lentamente, incluse le “comiche bestie arboricole” che si evolveranno lentamente nell’Umanità. Forse per compassione, o semplicemente riluttanti nell’estinguere un’altra forma di vita, gli Aeldari si rifiutano di eliminare questi mon-keigh. All’insaputa dei più, le future generazioni dell’Umanità producono gli Intoccabili, con una frequenza di meno di uno su un milione. A tutte le razze sopravvissute e future viene impressa la paura della morte a causa delle carneficine e dei poteri del Noctifero, con la sola eccezione degli Orki. (Codex: Necron 3a, 5a, 7a, 8a, 9a ed.; Codex: Assassini 2a ed.;)
Ca. 60000 a.C: la Cabala costruisce un porto stellare su Eolith (42 Hydra Tertius). (The Horus Heresy: Legion, di Dan Abnett;)
Ca. 29000 – 25000 a.C: l’Umanità inventa la ceramica, uno dei primi traguardi della tecnologia umana. Un frammento di uno dei primi vasi in ceramica entrerà in futuro in possesso di Malcador. (The Horus Heresy: Deliverance Lost, di Gav Thorpe;)
Ca. 15000 a.C: Ollanius Pius nasce nella città di Ninive, in Mesopotamia (The Horus Heresy: Mark of Calth – Unmarked, di Dan Abnett; The Horus Heresy: The Burden of Loyalty – Perpetual, di Dan Abnett;)
8000 a.C: un anello d’oro raffigurante un centauro armato d’arco viene creato in Persia, un anno prima della nascita dell’Imperatore, il quale ne entrerà successivamente in possesso, per poi donarlo ad Horus. (The Horus Heresy: Horus Rising, di Dan Abnett;)
8000 a.C: L’Imperatore nasce nell’Anatolia centrale. (Realms of Chaos: The Lost and the Damned;)
8000 a.C – 400.M2: nascita degli Dei del Caos Khorne, Tzeentch e Nurgle. (Realms of Chaos: The Lost and the Damned;)
Data sconosciuta, sicuramente precedente al 612 a.C: Ollanius Pius incontra l’Imperatore. Questa è l’unica volta in cui si incontrano prima dell’Eresia di Horus e i due parlano della loro natura da Perpetui. (The Horus Heresy: Mark of Calth – Unmarked, di Dan Abnett;)

M1

M2

M3

M4-M6

M7

M8-M14

M15

M16

M17

M18

M19

M20

M21

M22

M23

M24

M25

M26

M27

M28

M29

M30

M31

M32

M33

M34

M35

M36

M37

M38

M39

M40

M41

M42


DISCLAIMER: Il contenuto di questo articolo è frutto di ricerca e non è un’opera ufficiale della Games Workshop che ne detiene i diritti legali e la proprietà intellettuale dei marchi/nomi/eventi citati nell’articolo.
L’intera stesura del documento è ad opera di Nicholas Sacco in qualità di appassionato dell’ambientazione e Player.it pubblica il seguente contenuto come frutto di ricerca e passione per gli argomenti trattati nella IP della GW.