Rumour Engine | Un’interessante cometa di Sigmar

Visione di una Città di Sigmar

Dato che non lo faccio né in live né sulla pagina Facebook dell’Astropate, ho pensato che occasionalmente potesse essere interessante discutere dei più recenti Rumour Engine. Per chi stesse leggendo per la prima volta questo termine, Games Workshop pubblica settimanalmente su Warhammer Community un’immagine che mostra una piccola parte di una delle proprie uscite future, a volte molto criptiche, altre volte un po’ più comprensibili. Anche se a volte si creano false aspettative, in questo modo si stimolano molto le discussioni.

Oggi Rumour Engine ha proposto la seguente foto:

Immagine del Rumour Engine del 14 Aprile 2020

Sembrerebbe trattarsi della punta di un bastone, ma il dettaglio che richiama maggiormente l’attenzione è la forma di questa punta. Si tratta indubbiamente della cometa a due code di Sigmar:

Immagine della Cometa a due code di Sigmar

Questo ci permette di localizzare immediatamente questo modello sui Reami Mortali, anche perché il progetto Warhammer – The Old World è ancora molto lontano, sicuramente non ha ancora nuovi modelli pronti da fotografare per un Rumour Engine che vedrà la propria risoluzione tra almeno tre anni.

Dopo aver localizzato il modello nei Reami Mortali, possiamo escludere anche Warcry, essendo un gioco che permette di giocare bande non caotiche, ma che modellisticamente si concentra tutto sul Caos. A questo punto ci rimangono tre possibilità:

  1. Warhammer Age of Sigmar
  2. Warhammer Underworlds
  3. Un sistema nuovo

Non mi sento di considerare l’idea di un sistema completamente nuovo, quindi limitiamoci ai primi due punti.

Warhammer Age of Sigmar

Potremmo trovarci davanti a un modello appartenente a una gamma principale di Warhammer Age of Sigmar e, trattandosi di una cometa a due code, potremmo star parlando di Stormcast Eternals o di Città di Sigmar. Stormcast è la scelta più ovvia perché, essendo la linea di punta, ricevono modelli abbastanza spesso, anche singoli e non necessariamente collegati a una grossa uscita (che sia una nuova Camera o meno). Tuttavia, potremmo ipotizzare qualcosa di non-Stormcast. A questo proposito, ci sarebbe un’idea intrigante, ossia quella del Prete Guerriero.

Modello di Volkmar il Tetro
Modello di Volkmar il Tetro

Il Prete Guerriero non ha più un modello disponibile, anche il Prete Guerriero Excelsior di Warhammer Quest: Silver Tower è andato fuori produzione, infatti le sue regole non sono state inserite all’interno del Battletome: Cities of Sigmar. Ciononostante, la figura del Prete Guerriero è assolutamente presente nell’ambientazione, tant’è che l’Excelsior sarà pure un archetipo selezionabile per il proprio personaggio nel gioco di ruolo Warhammer Age of Sigmar: Soulbound. Allo stesso tempo, è risaputo che la presenza di un Battletome pubblicato non impedisca l’uscita di un nuovo modello con una Warscroll separata. Solitamente abbiamo visto Preti Guerrieri con martelli e libri, ma ricordiamoci il Bastone del Comando del caro vecchio Volkmar il Tetro. Un nuovo Prete Guerriero che, oltre a un’arma, si porta dietro un bastone rappresentante la propria fede è più che plausibile.

Non credo che vedremo un’intera fazione separata per i Fedeli di Sigmar, ma un modello che possa aggiornare la figura del Prete Guerriero nel gioco sarebbe certamente apprezzata.

Warhammer Underworlds

Un’altra idea valida è l’ipotesi di una banda da guerra per Warhammer Underworlds. Beastgrave pare aver raggiunto il solito trend di otto bande per stagione, infatti le illustrazioni delle carte non suggeriscono alcuna banda oltre a quelle già viste (per i meno avvezzi, solitamente le carte di Underworlds anticipano tutte le bande che usciranno durante la stagione). A questo punto sembra ragionevole pensare che si stia lentamente arrivando al momento in cui Games Workshop rivelerà la quarta stagione di Warhammer Underworlds e di conseguenza la nuova scatola.

La scelta facile è sicuramente Stormcast Eternals, ma proviamo nuovamente a ragionare sui Preti Guerrieri e i Fedeli di Sigmar. Recentemente un altro Rumour Engine ha mostrato un dettaglio indubbiamente appartenente agli Ossiarch Bonereapers, quindi azzardo la mia ipotesi:

Scatola per la quarta stagione di Warhammer Underworlds con Ossiarch VS Fedeli di Sigmar oppure Fedeli di Sigmar come una tra le prossime otto bande da guerra. Riguardo alla composizione, un Prete Guerriero accompagnato da qualche fedele potrebbe essere la scelta perfetta, capace di creare una banda interessante che, con la propria Warscroll, andrebbe anche a dare nuove regole al Prete Guerriero come già discusso prima.

Penso sia tutto per questo Rumour Engine, vedremo se tra i prossimi troveremo nuovi riscontri.