Samba de Amigo Party Central | Anteprima (NSW) | Pronti a ballare?

Lo scorso 17 maggio siamo stati invitati da Plaion e Sega all’anteprima di Samba de Amigo, nuovo titolo del rhythm game di Sonic Team in arrivo in esclusiva per Nintendo Switch nel corso dell’estate 2023.

Abbiamo quindi avuto modo di provare un assaggio delle novità che il gioco ha in serbo per noi.

Muoviti a tempo di maracas!

e’ tempo di samba!

Samba de Amigo è una serie di rhythm games nella quale dovremo agitare delle maracas a tempo di musica cercando di rispettare il ritmo per ottenere più punti. La serie vede i suoi esordi come cabinato nelle sale giochi giapponesi nel 1999 nella quale appunto si utilizzavano due controller a forma di maracas, vide poi un porting iniziale su Dreamcast ed un successivo ritorno su Nintendo Wii. Samba de Amigo Party Central segna quindi un vero e proprio ritorno della scatenata scimmietta finalmente in un titolo tutto nuovo pronto a sfruttare al meglio i joycon della Switch.

Seguendo i prompt a schermo infatti dovremo agitare a tempo i nostri Joycon (dopo averli allacciati ovviamente!) per simulare appunto le maracas e alternarli con pose buffe e passi di danza che compariranno all’improvviso durante l’esecuzione del brano. I movimenti principali saranno: portare i controller verso di sé (cerchietti in alto), controller dritti in avanti (cerchi mediani), controller in basso (cerchi bassi). Ovviamente cominceranno ad uscire combo assurde che testeranno la nostra prontezza di riflessi per ottenere il punteggio massimo.

Nuovi modi di giocare

Questo nuovo titolo pone il divertimento al centro dell’esperienza di gioco offrendo tantissime modalità di gioco per accontentare i diversi tipi di giocatori:

Rhythm Game, la modalità standard del gioco che permette di cimentarsi in una esibizione singola scegliendo tra diversi livelli di difficoltà.
Online, Samba de Amigo Party Central si affaccia all’online con una modalità dedicata per sfidare contemporaneamente altri 3 giocatori.
World Party, fino a 8 giocatori (e 32 bot) si sfidano in una gara ad eliminazione a suon di maracas. La gara è divisa in tre manche e solo i migliori 8 si sfideranno in finale!
StreamiGo! Una modalità sfida strutturata come un social network in cui dovremo superare delle missioni per guadagnare nuovi follower.

samba de amigo modalità online
Ne resterà soltanto uno!

Veniamo ora al vero punto forte del gioco perchè grazie alla modalità Party for Two potremo sfidare i nostri amici nel multiplayer locale. Oltre alla modalità standard sono state introdotte due nuove modalità: Love Checker, una modalità cooperativa che misurerà la coordinazione e la sincronizzazione tra i due giocatori, e Showdown un testa a testa classico con l’aggiunta che il perdente dovrà pagare un pegno dettato dal gioco (come fare gli squat come un gorilla, fare flessioni fino allo sfinimento o imitare uno zombie ubriaco sono perfetti esempi di ciò).

Sarà infine possibile sfidare gli amici anche in piccoli minigiochi ritmici per testare i loro riflessi.

Nuove sonorità

samba de amigo sonic
Chi si ricorda di questo livello di Sonic?

A differenza del suo predecessore che si focalizzava sulle sonorità latino americane, Samba de Amigo Party Central presenta una playlist più variegata con più di 40 tracce al lancio e successivi DLC. Tra i nomi che spiccano troviamo Ariana Grande, Bastille, Bon Jovi, Lady Gaga, Marshmello e Maroon 5 ma non mancano pezzi originali SEGA, alcune cover di pezzi come Macarena e La Bamba, ma anche canzoni provenienti da altri giochi come Escape from the City da Sonic Adventure 2 (e sì balleremo insieme al porcospino blu).

Prime impressioni

samba de amigo
AMIGO!

L’anima da cabinato arcade giapponese è ancora ben presente anche in questo primo vero capitolo per console, ma nonostante l’impatto iniziale che si può avere il gioco risulta molto intuitivo facile da approcciare anche ai livelli di difficoltà più alta concedendo comunque al giocatore di commettere errori senza spezzare il flow della performance come accade tipo in Guitar Hero. A metà strada tra un Taiko no Tatsujin e un Just Dance, Samba de Amigo ha tutte le carte in regola per diventare un must dei party game per la console Nintendo e noi non vediamo l’ora di scatenarci con gli amici in una calda sera d’estate a tempo di maracas.