PlayLink – Ps4 e Smartphone per Party Game Innovativi

Il mondo mobile è sempre stato visto in malo modo dall’ambiente gaming che spesso, a torto o a ragione, lo ha criticato etichettandolo come un “sottogenere”. La diffusione di dispositivi quali tablet e smartphone e l’arrivo di titoli sempre più importanti su questo mercato (ultimo in ordine cronologico Super Mario Run) hanno di fatto cambiato la faccia di questo ambiente al punto che anche Sony si è tuffata in pieno con PlayLink, nuova esperienza di gioco pensata per PlayStation 4.
Uno smartphone, tanti amici, una PS4 e il gioco è fatto!


More players, more fun

Grazie a un evento organizzato da Sony abbiamo avuto modo di provare con mano PlayLink, il nuovo modo di giocare con PlayStation 4. La rivoluzione è evidente sin da subito: un dispositivo Android o iOS può diventare immediatamente il vostro controller e immergervi così all’interno del gioco.
Un thriller, una prova di conoscenza o il party game più immersivo che si possa immaginare. Questo, e molto altro, è PlayLink, una famiglia di titoli che vi permetteranno di divertirvi in compagnia dei vostri amici o della vostra famiglia. Poco importa se non si è giocatori accaniti o esperti di console, grazie a un gameplay estremamente immediato, basterà un nulla per capire le dinamiche del gioco e poter sfidare chiunque.

 

Hidden Agenda 

In Hidden Agenda (in arrivo il 25 ottobre 2017 e sviluppato da Supermassive Games) sarete degli spettatori interattivi di un thriller che ai più navigati potrà ricordare, per atmosfere e soprattutto dinamiche, il primo David Cage ed Heavy Rain. Attraverso le vostre scelte, per lo meno per quanto riguarda la modalità competitiva, la storia prenderà determinate direzioni e stravolgimenti. Le scelte saranno decretate semplicemente dalla maggioranza dei giocatori che in poco tempo dovranno decidere tra due opzioni. In tutto questo si nasconderà tra gli utenti un giocatore che avrà l’”Hidden Agenda”, una sorta di missione da dover raggiungere, all’insaputa degli altri concorrenti che, naturalmente, dovranno indovinare la sua identità e smascherarlo. A seconda di chi vincerà questa sfida verranno assegnati dei punti e di conseguenza verrà decretato il vincitore della partita. Lo spezzone provato è stato breve ma le premesse sono state sicuramente buone e convincenti.

 

 

Frantics 

Di tutt’altro tenore è Frantics (in arrivo il 14 marzo 2018 e sviluppato da NapNok Games) vi ripeterà alla memoria quel Crash Bash tanto amato e consumato anni addietro. Qui i giocatori (un massimo di 4, ndr) vestiranno i panni di simpatici animali e si sfideranno in 15 frenetici mini-giochi, dove per raggiungere la vittoria sarà indispensabile corrompere e trasmettere messaggi segreti agli utenti per colpire gli avversari alle spalle, il tutto facendo attenzione alla volpe Fox, personaggio “padrone di casa” disposto a tutto per mettere i giocatori l’uno contro l’altro.

 

Sapere è Potere

Sapere è potere(in arrivo il 25 ottobre 2017 e sviluppato da Wish Games) è un titolo che ricorda i più classici Quiz Game e quel Buzz! che tanto aveva avuto successo sulle console di passata generazione. Con le classiche domande di cultura generale e un’infinità di argomenti, i giocatori di sfideranno per vedere chi è il più sapiente tra loro. Potrete scegliere tra tanti personaggi, dall’uomo Hot Dog fino alla Cowgirl: tutto è stato studiato per l’interazione con il vostro smartphone (strumento ideal rispetto al tablet), tramite il quale potrete anche assegnare penalità ai vostri avversari e costringerli a un lavoro supplementare prima di poter rispondere.

Dimmi chi sei 

Sulla stessa falsa riga è Dimmi che Sei! (titolo già disponibile per PS4 e sviluppato da Wish Games), vero e proprio party game con minigiochi che vi vedranno, letteralmente, protagonisti del gioco. Qui, a differenza degli alti prodotti, l’interazione tra i giocatori è maggiore e porterà gli utenti a conoscersi meglio, condividendo piccoli segreti forse mai svelati prima d’ora.

Cosa accomuna questi titoli? La risposta è semplice, l’immediato divertimento e la facilità di fruizione. Il vostro smartphone diventerà facilmente il vostro vero controller dal quale selezionare risposte o determinate carte oppure diventare un’agenda dove consultare i sospettati o una tela dove dipingere.

Commenti finali

PlayLink ci ha convinti e una volta selezionato il vostro genere di gioco preferito, tutti perfetti da dividere in compagnia, avrete garantite ore e ore di spassoso divertimenti. Forse l’unica nota dolente resta il costo: 19,99 € per ogni singolo titolo può apparire eccessivo e ottenere così tutta la libreria di titoli PlayLink può richiedere un esborso non poi così indifferente.