Far Cry 5 – Anteprima E3 2017

Articolo a cura di Samuele Zaboi

Il caos, la follia, l’imprevedibilità. Questo è Far Cry, come i fan hanno saputo imparare nel corso degli anni. In occasione dell’E3 2017 Ubisoft ha mostrato nuovamente al mondo in quinto capitolo di questa serie, svelando nuovi dettagli e nuove informazioni sul titolo che, ricordiamo, sarà disponibile dal 27 febbraio per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Si va in America

Per la prima volta la saga arriverà in America, più precisamente in Montana, dove i giocatori si ritroveranno di fronte un ambiente tranquillo e pacifico, ma solo in apparenza. Nascosto tra foreste e pianure, un profondo male è pronto a esplodere: il Progetto Eden’s Gate, ideato da un gruppo di fanatici apocalittici che intende conquistare l’intera contea a qualunque costo. Gli utenti, nei panni del vice assistente sceriffo dell’immaginaria Hope County, dovranno lottare fino alla fine per difendere la libertà.

Isolati dal mondo, accerchiati e con una costante sensazione di oppressione, i giocatori formeranno la Resistenza, una sorta di associazione per la giustizia, pronta a sfidare e a lottare contro il male con tutti i mezzi possibili. Proprio qui si può riscontrare il vero cuore di Far Cry 5, fondato sul divertimento sfrenato e sulle infinite possibilità a disposizione degli utenti: duelli aerei, barche, muscle car, camion o ATV. Il numero sconfinato di mezzi, e di armi a disposizione, rappresenta la vera ricchezza del titolo sviluppato presso gli studi di Ubisoft Montreal. Profonda libertà di scelta, possibilità di scegliere il proprio stile di gioco oppure potersi avvalere di diverse strategie (di attacco o fuga): Far Cry 5 potrà plasmarsi nelle vostre mani, grazie anche a un mondo esplorabile a proprio piacimento.

Le scelte che verranno intraprese nel corso dell’avventura avranno delle conseguenze e, nonostante porteranno sempre alla generazione del caos (può esistere Far Cry senza caos?), questo potrà manifestarsi sotto diverse sfaccettature, ognuna diversa dalle altre. La possibilità di affrontare la campagna in totale solitaria, oppure in modalità co-op per due giocatori, è un ulteriore arricchimento che farà sicuramente piacere. 

Un gioco solido

Dal punto di vista tecnico, Far Cry 5 appare un titolo solido, con le solite ambientazioni capaci di coinvolgere e di sorprendere per la loro bellezza, ovunque esse siano collocate nel mondo. A torto o a ragione, solo il tempo potrà forse decretarlo, con questo quinto capitolo Ubisoft ha dimostrato che Far Cry può essere considerata la serie meglio riuscita da parte della software house: nel corso degli anni il prodotto complessivo non ha mai subito un calo, più o meno evidente, come accaduto con altri franchise, come Assassin’s Creed per esempio. Acquistando un titolo Far Cry si ha di fatto la certezza di ritrovare quegli elementi, più o meno rinnovati, e che hanno catturato milioni di giocatori.

Anche il quinto capitolo sembra contenere tutte queste premesse con Ubisoft che sembra intenzionata a rilasciare il miglior Far Cry mai realizzato. Non è da sottovalutare inoltre un contesto e un’ambientazione più “reale” e più vicina al mondo in cui viviamo di quanto non sia mai stato fatto in passato, come se fosse stata rappresentata una piccola parte della nostra società che è possibile riscontrare in alcuni elementi più o meno evidenti. Il finale però, ancora una volta, sarà nelle mani dei giocatori.

Commenti finali

Far Cry 5 sembra essere l’ennesimo capitolo dove caos, follia e imprevedibilità saranno protagonisti assoluti in un cocktail che promette divertimento per ore e ore. Le premesse sono senza dubbio ottime e il nuovo anno potrebbe dare ai fan della serie il miglior Far Cry di sempre. Ricordiamo che l’appuntamento è fissato su PC, PlayStation 4 e Xbox One per il 27 febbraio.