Lara Croft Il Tempio di Osiris – Hands On

Articolo a cura di Raffaele Gomiero

Secondo hands-on per l’imminente nuovo capitolo di Lara tutto votato alla cooperazione. Dopo il primo impatto che potete leggere QUI, siamo stati ospitati negli uffici di Koch Media a Milano per testare un altro livello di Lara Croft Il Tempio di Osiris, solo che questa volta la prova è stata all’interno di un team completo di quattro giocatori, vale a dire l’ideale per Crystal Dynamics.

La nostra prova

Il livello era circa a metà del gioco e richiedeva di affrontare svariate orde di nemici per poi arrivare ad un gigantesco serpente che siamo riusciti a sconfiggere abbastanza facilmente anche se con qualche morte di troppo causata dall’inesperienza di gioco, ma ci può stare. Anche se il livello è stato veloce ci ha permesso di capire quanto il titolo punti sulla cooperazione. Basti pensare per esempio che nel cammino per arrivare al serpente è necessario risolvere alcuni enigmi che si basavano sul riflesso del raggio di attacco che possono sparare i due egiziani che opportunamente ridiretto permetteva di aprire la porta per il livello successivo. Solo la perfetta cooperazione di tutti e quattro i personaggi ha permesso la risoluzione di tutti i passaggi anche se è stato necessario un discreto impegno da parte di tutti i partecipanti. Come spesso accade in questi casi, si è rivelato più complesso trovare la soluzione al problema che la sua esecuzione.

Alcune sensazioni

L’esperienza è stata appagante e nelle fasi più concitate del gameplay il singolo errore, come seguire per sbaglio non il proprio personaggio ma un altro, può costare la vita. Abbiamo scoperto che i livelli saranno con molta probabilità dieci o undici, deduzione data dal fatto che facendo questa missione abbiamo trovato una reliquia di Osiris posizionata poi su un piedistallo nella sala centrale che fa da ponte con tutti i livelli. Di piedistalli ce ne erano dieci per cui il conto è presto fatto, anche se in ogni caso non ci sono state conferme ufficiali in sede di test perchè il materiale e le informazioni disponibili da Koch Media sono state – e sono tutt’ora – veramente poche.

Meglio soli o in compagnia?

Giocare da solo o in coppia tutta l’avventura sarà considerevolmente più difficile (e divertente) che giocarla in quattro, per cui è forse consigliabile iniziare Lara Croft Il Tempio di Osiris in maniera più accessibile giocando in quattro o al massimo in tre, e solo successivamente passare a due personaggi esperti e poi tentare il “colpaccio” di finire il gioco in solitaria. In ogni caso all’uscita manca davvero poco (9 dicembre) per cui vi diremo tutto in fase di recensione.