Gears of War 2 – Soluzione e Guida

Soluzione di NIcholas Alessio Arciola

Una volta avviato il gioco la prima cosa che dovremo decidere è la difficoltà a cui vogliamo affrontare il gioco. Il livelli sono Facile, Normale, Difficile e Folle (quest’ultimo verrà sbloccato solo dopo aver terminato la campagna almeno una volta ad ognuna delle difficoltà disponibili). La differenza tra questi livelli di difficoltà è data dalla resistenza e dalla capacità di organizzazione dei nemici oltre che alla loro presenza. Con una difficoltà alta le locuste saranno meglio organizzate, più dure a morire e nelle fasi in non presenza di boss, la quantità di nemici che compariranno sarà maggiore, l’esatto contrario invece nel caso si scelga di giocare con difficoltà basse. Questa guida è stata sviluppata con il gioco in modalità Normale. Ogni missione del gioco inoltre presenta degli oggetti collezionabili, questi all’interno della guida saranno contraddistinti dal nome dell’oggetto e un numero tra parentesi quadre a fianco – Oggetto [00].

Per 14 terribili anni, la nostra patria, Seran, è stata devastata dall’Orda delle Locuste. Abbiamo contrattaccato e fatto esplodere la bomba solare; sono rimasto a guardare mentre il cuore dell’alveare bruciava. Poi abbiamo deposto le armi e iniziato a sperare – ma ora, mentre città intere vengono inghiottite, il nostro sogno di pace scompare insieme ad esse. Questa volta, se il mondo andrà all’inferno, quelli che amo saranno risparmiati dalle fiamme. È ora di riprendere a combattere.

ATTO I – PUNTA DI LANCIA

Durante l’introduzione il gioco ci metterà subito di fronte ad un scelta, addestrare o non addestrare un nuovo compagno della nostra squadra, la Delta I. E’ consigliabile eseguire l’addestramento anche se si è giocato il primo Gears of War, questa fase di gioco ci permette infatti di riprendere a pieno mano con i comandi e le tattiche di gioco.

DELTA I [DUE OGGETTI COLLEZIONABILI – 01/02]

Attivato l’addestramento andiamo avanti, dopodiché raccogliamo la rivista The Eagle [01] prima di raggiungere la postazione dove Dominic ci dirà di sparare alle bottiglie prima con il fucile e dopo con la pistola. Colpite le bottiglie, proseguiamo e Carmine noterà un qualcosa che non è in grado di identificare meglio se non definendolo un cane. In realtà è un abietto. Dopo aver visto un paio di volte e raccolte le granate, lanciamo una granata nel parcheggio e proseguiamo lungo il passaggio verso l’ingresso del parcheggio e poi giù per la scala in modo da raggiungere la strada per tornare all’ospedale. Prima di andare a sinistra però, andiamo a destra all’interno dal garage in fondo per raccogliere sulla scrivania il Diario conducente ambulanza [02]. Fatto questo torniamo indietro e raggiungiamo l’ospedale così da ultimare la prima missione di Carmine e l’addestramento.

DISPERAZIONE [CINQUE OGGETTI COLLEZIONABILI – 03/07]

Ultimato l’addestramento ci troveremo all’interno dell’ospedale con l’allarme che suona, evidentemente l’abietto visto in precedenza era in branco. Ultimate le discussioni con Anya superiamo la porta per incontrare Tai. Al termine del filmato seguiamo Tai ascoltando le sue informazioni riguardo l’attacco delle locuste e raggiunto il corridoio pieno di finestre prepariamoci al primo contatto diretto con il nemico. Al termine delle discussioni, ripariamoci dietro il muro, aspettiamo che le locuste si avvicinino alle taniche blu al centro del cortile e spariamo a questa in modo da creare una forte esplosione. Eliminate le locuste e riattivata l’elettricità, andiamo a sinistra e raggiunto il corridoio lungo entriamo nella stanza a sinistra per raccogliere il Diario Medico [03]. Raccolto l’oggetto proseguiamo seguendo sempre Tai e raggiunto il checkpoint proseguiamo verso un nuovo combattimento contro le locuste che compariranno prima al pian terreno e poi lungo il corridoio a sinistra nel piano rialzato dove ci troviamo noi. Eliminati questi nemici la squadra si dividerà con Dominic e Tai che scenderanno le scale andando a destra, mentre noi dovremo seguire la strada da dove sono comparse le locuste in precedenza. Ad ogni angolo e nuova area, restiamo riparati, eliminiamo quindi le locuste nella sala d’attesa e in quella operatoria e scendiamo le scale per raggiungere il piano inferiore. Qui ci riuniremo a Tai e Dominic che stanno affrontando delle locuste che a noi danno le spalle, sfruttiamo quindi l’incrocio di fuoco ed aiutiamo i nostri compagni a far fuori i nemici, dopodiché raggiungiamo l’area interna tra i banconi e raccogliamo la Cartella clinica – Ospedale di Jacinto [04]. Raccolto l’oggetto seguiamo la strada, ricarichiamo il nostro fucile grazie alla cassa e usciamo nel cortile ad affrontare una nuova ondata di locuste. Eliminati i nemici scendiamo nel cortile e verremo attaccati da un Reaver che però andrà via dopo aver subito appena un paio di colpi. Appena il Reaver sarà andato via, superiamo l’intero cortile, raccogliamo nella prima stanza le munizioni e rientriamo nell’ospedale seguendo la strada indicata da Tai raggiungendo così una nuova grande sala dove si trovano altre locuste. Eliminate anche queste entriamo nella sala, superiamola e raggiunto il corridoio andiamo a sinistra per raccogliere, dopo aver ascoltato la comunicazione di Anya, la Carta intestata COG [05] all’interno di una piccola stanza sulla sinistra dopo la curva. Raccolto l’oggetto raggiungiamo la mensa ed eliminiamo le locuste all’interno, dopodiché recuperiamo le munizioni e superiamo il cortile all’interno del quale si andrà a schiantare una nave alleata. Rapidamente andiamo a destra o sinistra e saliamo le scale così da non trovarci al piano inferiore con le locuste in vantaggio per l’altezza, eliminiamo quindi i nemici e proseguiamo lungo il corridoio. Raggiunta la nuova area grande, andiamo a destra lungo la passerella rialzata per raccogliere al termine di questa delle munizioni e il Cartello COG [06], dopodiché torniamo indietro e scendiamo le scale raggiungendo l’area centrale della sala dove le cose cominceranno a scaldarsi di nuovo. Dovremo affrontare due diversi attacchi da parte delle Locuste mentre Jack si occuperà di riaprire le porte, il primo attacco verrà sferrato dalla porta destra, il secondo dalla sinistra. Eliminati i nemici e riaperte le porte, usciamo nel corridoio e riuniamoci a Carmine, dopodiché usciamo e rapidamente eliminiamo le locuste in strada. Prima di scendere le scale, andiamo a destra, giriamoci completamente e raccogliamo il quinto ed ultimo oggetto del capitolo, la Piastrina COG CSID:085177-MJ3V5-PB [07]. Ottenuta la piastrina scendiamo in strada, eliminiamo le locuste rimaste e giriamo sulla destra sino alle coperture. Da qui dovremo entrare nel negozio a sinistra scavalcando la vetrina. Da qui non dobbiamo fare altro che avanzare prima all’interno del negozio e successivamente all’esterno eliminando tutte le Locuste nell’area sino alla conclusione del capitolo.

ROMBO DI TUONO [DUE OGGETTI COLLEZIONABILI – 08/09]

Dopo le roboanti parole del Presidente Prescott durante il nostro viaggio in elicottero, ci troveremo a bordo di Betty, un carro bello grande con cui ci dirigeremo verso uno dei nidi delle locuste. Ottenuti i comandi giriamoci e raccogliamo l’Avviso sulla trivella [08] dopodiché ascoltiamo le comunicazioni e prendiamo posizione. Dopo esserci mossi per un po’ si attiverà un filmato in cui vedremo i colpo dei mortai Nemacyst distruggere tutti i mezzi alleati, imbracciamo quindi il nostro fucile e spariamo alle bombe nemiche prima che possano raggiungere il nostro mezzo di locomozione. Fatto questo saliamo rapidamente sulla torretta a sinistra mettendoci al controllo della mitragliatrice e sfruttiamola per eliminare i Reaver che ci attaccheranno. Eliminati i nemici il carro su cui ci muoveremo andrà su di giri e dovremo fermarci per permettere al guidatore di rimetterlo in funzione. Ottenuti i comandi andiamo rapidamente a sinistra, ricarichiamo il nostro fucile con le due casse di munizioni e prendiamo il Modulo di richiesta munizioni [09] poco dietro le due casse. Fatto questo andiamo rapidamente avanti e difendiamo il carro dal contrattacco delle locuste che attaccheranno da sud e da est. Appena sentiremo il guidatore dire che il carro è nuovamente pronto per partire, lasciamo perdere le restanti locuste e raggiungiamo rapidamente la scaletta del carro.

LA GRANDE SPINTA [NESSUN OGGETTO COLLEZIONABILE]

Ultimato il filmato rimettiamoci al controllo delle mitragliatrice e scarichiamo quanti più colpi possibile addosso ai nemici facendo particolare attenzione al carro che ci si muoverà di fianco che è stato conquistato dalla locuste. Ad un certo punto, nelle prossimità del ponte, ciò che dovremo fare è prendere di mira la cabina del pilota così da ucciderlo e poter vedere il carro conquistato dai nemici cadere nel burrone e distruggersi. Superato il ponte ci troveremo in campo aperto e dovremo rispettivamente attaccare due Brumak – spariamo alle zone esposte e non sulla corazza – un Corpser – miriamo alla bocca – ed infine un altro Brumak che dovremo abbattere prima che ci raggiunga.

BLOCCHI STRADALI [QUATTRO OGGETTI COLLEZIONABILI – 10/13]

Ultimati i filmati ci troveremo a piedi con Carmine, Dominic e Tai. Andiamo a sinistra e sfondiamo la porta del bar con tre colpi, superiamo quindi il bancone, recuperiamo le munizioni e andiamo al secondo piano per raccogliere il Jacinto Sentinel [10], granate ed altre munizioni. Una volta raccolto tutto scendiamo, risaltiamo oltre il bancone e andiamo a sinistra per affrontare i nostri primi Ticker, delle creature che le locuste utilizzano come mine. Facciamo molta attenzione perché sono animali molto veloci e l’esplosivo che portano sulla schiena è in grado di farci fuori se ci scoppia vicino. Eliminati i primi Ticker restando all’interno del bar, usciamo ed eliminiamone altri due che ci sbloccheranno la strada facendo saltare in aria parte di una recinzione. Da qui proseguiamo lungo l’unico passaggio disponibile e raggiunta la barriera di legno a destra, distruggiamola con la motosega del nostro fido fucile. Fatto questo ripariamoci ed eliminiamo una nuova serie di Ticker, dopodiché andiamo avanti e al bivio giriamo a destra per vedere l’Iscrizione sul monumento [11] della grande tomba. Fatto questo giriamoci ed eliminiamo le Nemacyst a tiro in aria prima di muoverci in avanti e superare il checkpoint. Eliminate tutte le Nemacyst possibile, proseguiamo e rapidamente andiamo a ripararci dietro i sacchi ed i muretti avanzando sino a vedere l’intera stazione di rifornimento. Qui manteniamo il controllo dell’area dagli attacchi delle locuste per un paio di minuti così da permettere ad un elicottero di eliminare il nemico sulla mitragliatrice sopra il tetto del rifornimento e ad un carro di distruggere la postazione fissa a sinistra. Una volta ripulita l’area, entriamo nella stazione di rifornimento e raccogliamo le munizioni e la Nota conducente camion [12]. Una volta raccolto tutto, superiamo il varco nella barriera e al termine delle comunicazioni con Anya raggiungiamo il tunnel a sinistra. Superato il checkpoint e raggiunto il primo muretto, restiamo fermi aspettando che il nostro carro arrivi così da far accendere a Dizzy le luci e permetterci di vedere cosa stiamo facendo e dove stiamo andando. Muoviamoci lentamente, lungo il tunnel infatti subiremo tre diversi attacchi da parte di decine di Ticker. Raggiunto il blocco stradale, andiamo nel piccolo tunnel a sinistra – poco prima dell’area illuminata sempre a sinistra che si raggiunge attraverso delle scalette – e recuperiamo la Piastrina COG CSID: 595506-GK8C6-9A [13], il quarto ed ultimo oggetto di questo capitolo. Fatto questo torniamo nel tunnel ed entriamo nell’area illuminata e rialzata a sinistra, andiamo avanti e dopo aver eliminato due Ticker nell’area, andiamo fuori dall’area passando dalla seconda uscita. Una volta raggiunta la seconda parte del tunnel scendiamo le scalette, aspettiamo che il nostro carro ricominci a far luce e proseguiamo avanti eliminando altre due ondate di Ticker. Superate queste e quasi raggiunta la fine del tunnel, verremo raggiunti da un Reaver, ripariamoci quindi velocemente dietro l’auto a sinistra e focalizziamo il nostro fuoco sulle due locuste in groppa al bestione visto che i nostri compagni terranno il fuoco attivo sulla testa del Reaver. Eliminato anche questo ostacolo, proseguiamo uscendo così dal tunnel e ci si presenterà una scelta, andare a colpire i mortai passando per l’Hotel o per i tetti. La scelta fatta in questa guida è stata per la strada sui tetti. Ultimato il filmato saliamo le scale, ripariamoci ed eliminiamo le due locuste sul tetto, dopodiché saliamo le scale a muro sulla destra e prendiamo possesso, dopo aver ucciso i nemici, di un mortaio da utilizzare per aprire la strada al secondo gruppo distruggendo un tetto sull’altro lato della strada – carichiamo il colpo sul grilletto così da aumentare la distanza del colpo. Fatto questo molliamo il mortaio, scendiamo e facciamo staccare la lastra di metallo dalla porta da Jack dopodiché entriamo dentro l’edificio eliminando le restanti locuste dentro e fuori. Fatto questo riprendiamo il mortaio e piazziamolo prendendo di mira il tunnel a destra, da qui infatti uscirà un Brumak da eliminare sfruttando per l’appunto il mortaio. Basteranno un paio di colpi ben assestati per eliminare definitivamente il nemico.

SCAVANDO PIU’ A FONDO [NESSUN OGGETTO COLLEZIONABILE]

Nuova fase di gioco a bordo del nostro carro, la cara Betty. Ottenuti i comandi prendiamo rapidamente un mortaio e puntiamolo verso il cimitero per eliminare un paio di buche delle locuste e successivamente una squadra di Boomer e dopo questi due Reaver. Una volta eliminati tutti i nemici, l’atto si concluderà con un lungo filmato.

ATTO II – NATURALIZZATI

SEPARATI [NESSUN OGGETTO COLLEZIONABILE]

Ottenuti i comandi ci separeremo da Dominic, ma entrambi avremo la stessa destinazione, Carmine. Andiamo quindi avanti seguendo la strada a sinistra tranquillamente e senza preoccuparci di nemici per adesso finché non arriveremo ad un intreccio di piante che dovremo distruggere con la motosega, oltre questo intreccio infatti si trova Carmine attaccato dalle locuste che avranno però la brutta sorpresa di trovarsi al centro di un incrocio di tre diversi fuochi, ossia noi, Dom e Carmine. Respinto il primo attacco delle locuste raggiungiamo le due trivelle in fondo e con un filmato Jack si metterà al lavoro su una trivella, riottenendo quindi i comandi subito dopo dovremo difendere l’area eliminando un’orda di locuste accompagnata verso la fine anche da una mezza dozzina di Ticker. Una volta ripulita completamente l’area, avviciniamoci alla trivella sistemata da Jack ed attiviamola per aprirci un passaggio attraverso il muro. Superato il varco andiamo rapidamente a destra e sfruttiamo la posizione sopraelevata per aiutare la squadra Omega a respingere un pesante attacco delle locuste formato da Droni, Ticker e due Boomer alla fine. Eliminati tutti i nemici raggiungiamo l’area di combattimento rifocilliamoci di armi e munizioni, dopodiché proseguiamo avanti sino ad un nuovo checkpoint con la caverna dietro di noi che verrà bloccata. Proseguiamo a questo punto lungo il passaggio illuminato dalle torce rosse – anche Jack inoltre ci darà un po’ di luce – tenendo il fucile puntato in quanto verremo attaccati da un gruppo di Abietti a metà percorso. Eliminati i nemici proseguiamo avanti, raccogliamo l’arma vicino all’intreccio di piante ed apriamoci il passaggio attraverso queste utilizzando la motosega.

CREATURA INDIGENE [DUE OGGETTI COLLEZIONABILI – 14/15]

Superata la barriera andiamo avanti senza però metterci di fronte al verme di pietra o subiremo molti danni, ascoltiamo quindi le varie comunicazioni con Anya e spariamo subito dopo al frutto luminoso in alto a destra per vedere il verme di pietra creare una vera e propria barriera. Fatto questo andiamo a sinistra seguendo il passaggio, distruggiamo l’intreccio di piante sempre sulla sinistra e raccogliamo munizioni e il Diario del Gear [14], il primo oggetto collezionabile del capitolo. Preso l’oggetto torniamo fuori, spariamo al secondo frutto luminoso per far spostare il verme di pietra e proseguiamo avanti andando a sinistra quando ci verrà chiesta la strada da seguire. Proseguiamo sino alla prima e poi alla seconda copertura così da far spuntare nel campo un verme di pietra che potremo utilizzare come copertura per far fuori tutti i nemici, compreso quello piazzato sulla mitragliatrice Troika. Ripulito il passaggio saliamo le scalette a muro, aspettiamo che i Ticker aprano il passaggio a destra ed eliminiamo rapidamente i Ticker sopravvissuti alla prima esplosione. Fatto questo seguiamo il lungo passaggio, ascoltiamo le comunicazioni di Anya e dopo aver eliminato i nemici oltre il primo verme di pietra, andiamo avanti sino a raggiungere una trivella con affianco due corpi e due fucili da distanza da cecchino. Scambiamo la nostra arma secondaria con questo fucile ed utilizziamolo subito per eliminare i nemici nella piattaforma in fondo che utilizzano fucili da cecchino ed una mitragliatrice Troika. Eliminati i nemici proseguiamo sfruttando le altre coperture e il verme di pietra per ripararci dai colpi di eventuali nemici rimasti e raggiunto il bivio andiamo a sinistra e a metà percorso utilizziamo il fucile da cecchino per far fuori un po’ di pattuglie delle locuste in basso a sinistra. Fatto questo proseguiamo lungo l’unico percorso disponibile raggiungendo così un accampamento in alto con due postazioni Troika e decine di locuste da far fuori. Eliminate le locuste prendiamo il controllo di una mitragliatrice Troika e sfruttiamola per abbattere rapidamente il Reaver che giungerà nell’area. Fatto fuori il Reaver avremo un po’ di tempo per girare nell’area e raccogliere munizioni e la Pergamena Kantus [15] nell’area destra dell’accampamento vicino ad un rimorchio. Muoviamoci velocemente perché dalla porta in fondo giungeranno Abietti, Ticker ed un paio di Boomer ben felici di farci la festa. Ripulita l’area proseguiamo lungo il percorso e appena la squadra alleata giungerà nell’area, impugniamo nuovamente il fucile di precisione e facciamo fuori da dove ci troviamo le locuste armate di mortai. Fatto questo proseguiamo lungo il percorso raggiungendo la postazione con la mitragliatrice Troika e sfruttiamola per eliminare i nemici nel campo di battaglia in modo da permettere alla squadra alleata di conquistare l’area. Al termine del combattimento un filmato ci mostrerà l’origine dell’attività sismica causata da un qualcosa simile ad un immenso lombrico. Ultimato il filmato andiamo a destra e superiamo il muretto.

RIVELAZIONI INQUIETANTI [UN OGGETTO COLLEZIONABILE – 16]

Proseguiamo lungo la strada e superato il filmato corriamo verso la copertura e sfruttiamo il fucile di precisione per far fuori il Kantus posto al secondo piano della struttura. Fatto fuori il primo, facciamone fuori anche un secondo che spunterà dalla porta che si aprirà al centro della struttura facendo arrivare nell’area anche Abietti e Ticker. Ripulita completamente l’area andiamo avanti, superiamo le porte e prendiamo a destra munizioni e l’Emblema delle Locuste [16], dopodiché proseguiamo avanti raggiungendo così un bivio con scelta a schermo, andare a destra o a sinistra, andiamo a sinistra, recuperiamo le armi e raggiungiamo la stanza dove dovremo sparare a tre frutti luminosi per far muovere il verme di pietra, dopodiché sfruttiamo la motosega per eliminare una dozzina di Abietti che ci raggiungeranno sfondando un passaggio. Fatto questo tiriamo la leva nella stanza, usciamo e ripariamoci dietro i sacchi di sabbia affrontando i nemici nell’area in attesa dell’aiuto da parte di Dom e Carmine. Eliminiamo il nemico alla mitragliatrice con un colpo di precisione alla testa sfruttando il fucile da cecchino, dopodiché seguiamo il passaggio sulla sinistra ed affrontiamo altri Droni ed un Kantus sino all’apertura della porta dalla quale usciranno altri Droni ed un paio di Boomer. Ripulito il passaggio superiamo barriere di sabbia e verme di pietra per raggiungere il cancello che concluderà il capitolo.

SENZA SPERANZA [DUE OGGETTI COLLEZIONABILI – 17/18]

La nuova tattica delle Locuste bisogna dire che ha un nonché di geniale, complimenti a parte rimettiamoci in movimento e proseguiamo lungo la strada tra le macerie di Ilima sino a raggiungere un checkpoint, subito dopo ricomincerà la lotta, ripariamoci quindi sulla sinistra e cominciamo a far fuoco contro le locuste. Raggiunto il mortaio sulla sinistra sfruttiamolo per eliminare il grosso del gruppo, dopodiché andiamo a destra oltre un muretto in un’area ristretta dove si trova la carcassa capovolta di un’auto ed una cassa di munizioni, tra le due cose troveremo l’Ilima City – Offerta di lavoro [17], il primo oggetto collezionabile del capitolo. Preso l’oggetto torniamo nella strada principale e continuiamo ad avanzare eliminando Droni e cecchini ed un Reaver. Superato quest’ultimo proseguiamo, ricaricando le nostre armi, verso l’elicottero abbattuto e raggiunta la posizione in cui avvisteremo un tunnel da cui comparirà un ponte prendiamo il fucile da cecchino ed eliminiamo quanti più nemici possibile, focalizzandoci subito dopo sul Reaver lasciando gli altri nemici ai nostri compagni. Ripulito il passaggio recuperiamo le casse di munizioni e granate ed infiliamoci nell’edificio al termine del passaggio sino a giungere ad una imboscata. Al termine del filmato andiamo rapidamente a sinistra, ripariamoci ed eliminiamo da qui i nemici nell’area uscendo dalla postazione solo per rianimare sia Dom che Carmine nel caso in cui entrambi venissero quasi abbattuti. Rimossa buona parte dei nemici ci penserà in un filmato Cole a ripulire tutta l’area ed insieme a Cole ci muoveremo subito dopo alla ricerca di Baird ed altri superstiti. Riottenuti quindi i comandi dopo il filmato con Cole, andiamo a sinistra all’interno dell’edificio e raccogliamo vicino al corpo maciullato la Piastrina COG CSID: 085177-MJ3V5-PB [18]. Raccolto l’oggetto rimettiamoci in marcia e raggiunta la collina eliminiamo rapidamente il Reaver e successivamente i Droni e il Kantus in cima oltre il ponte. Ripulito il passaggio andiamo avanti, superiamo il ponte ed entriamo nel tunnel creato dal vermone.


PRIGIONIA [UN OGGETTO COLLEZIONABILE – 19]

Raggiunta la fine del tunnel andiamo a sinistra e seguiamo il passaggio così da raggiungere una capsula all’interno della quale si trova Baird. Liberato il nuovo compagno proseguiamo lungo la strada e andiamo subito a destra per raccogliere il Diario degli Arenati [19] dietro una cassa. Fatto questo ritorniamo sul percorso ordinario e percorriamolo in fondo così da vedere la strana “nave” su cui vengono trasportati i prigionieri delle locuste. Eliminiamo innanzitutto un paio di Droni ed un Boomer, dopodiché saliamo sulla nave e ripariamoci in modo da poter eliminare con sufficiente tranquillità un Grinder – una forma di Boomer armata e formata diversamente. Eliminato il nemico utilizziamo l’ascensore su cui è comparso per salire su ed una volta raggiunto il piano coperto tiriamo la leva sulla colonna centrale ed usciamo allo scoperto risalendo uno dei due passaggi. Una volta in cima eliminiamo i nemici e rapidamente abbassiamo prima la leva centrale e successivamente mettiamoci al controllo della mitragliatrice Troika così da mettere rispettivamente in moto la piattaforma e sotto fuoco pesante i Reaver che compariranno. Restiamo al controllo della mitragliatrice finché la nostra piattaforma non andrà a scontrarsi, fermandosi, contro un’altra piattaforma. A questo punto invadiamo la seconda piattaforma, eliminiamo i nemici su di essa e scendiamo per aprire le gabbie all’interno della quale si trova Tai.  Ultimato il filmato ci troveremo di nuovo in cima alla piattaforma, ripariamoci ed aspettiamo che il ponte venga calato, dopodiché sfruttiamo le armi in nostro possesso per eliminare Droni e Grinder oltre il ponte volante. Ripulita l’area raggiungiamo la terra ferma e raccogliamo armi e munizioni, dopodiché seguiamo il passaggio sulla destra sino a raggiungere una nuova postazione controllata da vari Droni, un Kantus ed un paio di Bloodmount. Una volta ripulito il passaggio proseguiamo ascoltando le parole di Anya. Al termine dei discorsi proseguiamo lungo il tunnel sulla sinistra ed eliminiamo le locuste che compariranno, dopodiché usciamo in città e seguiamo il passaggio sulla destra eliminando Droni, Kantus, Ticker e Reaver sino al retro della stazione di rifornimento. Qui, dopo aver eliminato i nemici, ci verrà segnalato il tetto dell’edificio come punto di estrazione, raccogliamo quindi munizioni ed eventuali armi ed infiliamoci all’interno dell’edificio raggiungendone il tetto. Una volta in cima e piazzato il fumogeno dovremo solo difendere la posizione sino allo scadere del timer che comparirà a schermo – maggiore sarà la difficoltà, maggiore sarà il tempo richiesto. Ultimato il tempo, concluderemo il capitolo.

ROBUSTEZZA INTESTINALE [DUE OGGETTI COLLEZIONABILI – 20/21]

Ci troviamo all’interno dell’enorme verme di pietra e Marcus ha avuto la bella pensata di eliminarlo trovandone il cuore e distruggendolo… come fare di necessità virtù insomma. Ottenuti a pieno i comandi andiamo a sinistra e raccogliamo la Rivista auto gold [20], il primo dei due oggetti collezionabili del livello. Fatto questo proseguiamo arrivando ai denti digestivi che dovremo superare con tempismo. Sono presenti in tutto quattro diversi passaggi, il primo composto dai primi due denti che scendono ad intervalli regolari, appena quindi il primo dente risale, corriamo in avanti. Il secondo passaggio è composto invece solo da un singolo dente molto lungo, anche in questo caso superiamo di corsa il dente appena si alzerà, mentre il terzo passaggio è composto da una serie di denti che non arrivano però a terra a causa di piccoli muretti, per superarli quindi ci basterà correre senza mai alzarci sino alla fine del percorso. Superato il terzo tratto raggiungeremo il quarto passaggio composto da quattro file di denti che ritmicamente si muovono con sequenza continua, non abbiamo il tempo di superarli tutti in una singola volta, appena quindi un dente si alza – o si allarga nel caso della prima e quarta fila – superiamolo singolarmente aspettando che il dente successivo scenda e cominci a salire per superarlo. Una volta oltre questo tratto andiamo avanti per raggiungere un filmato al termine del quale dovremo eliminare una dozzina di creature che compariranno da alcuni buchi. Fatto questo andiamo avanti sino a far attivare un filmato in cui vedremo Carmine. Al termine del filmato ci troveremo dietro un’enorme palla di detriti, corriamo quindi in avanti e fatti una ventina di passi, poco prima di dover girare a destra, raccogliamo la Piastrina COG CSID: 838186-22A03-SF [21], il secondo ed ultimo oggetto del capitolo. Fatto questo, corriamo a perdifiato in avanti evitando le spine ed i tranelli, non limitiamoci a camminare, ma corriamo. Raggiunto il primo sfintere spariamogli per farlo aprire, dopodiché proseguiamo e sfruttiamo la motosega sulla sottile membrana per aprirla raggiungendo così un secondo sfintere – stessa tecnica del primo per aprirlo – un’auto barcollante a cui sparare per crearci un ponte volante ed un’ultima sottile membrana da tagliare con la motosega per superare definitivamente la palla di detriti. Ultimato il filmato dovremo superare un primo tunnel con degli spruzzatori di acido verde che potremo bloccare per qualche secondo sparando alla loro sommità. Al termine di questo tunnel ne raggiungeremo un secondo la cui aria è tossica, restiamo quindi abbassati e corriamo scegliendo sempre la strada con più luce per raggiungere così una membrana sottile da fare a fette con la motosega, cosa che ci permetterà di superare gli intestini indenni. Superato il filmato andiamo avanti, tagliamo un’altra membrana sottile e raggiunto il cuore del vermone sfruttiamo nuovamente la motosega per tagliare le due grosse arterie. Fatto questo seguiamo il passaggio a destra, eliminiamo un po’ di creature che compariranno raggiungendo così, dopo l’ennesima membrana, un secondo cuore a cui dovremo tagliare questa volta tre arterie. Fatto questo seguiamo il passaggio che si aprirà sino all’ennesima membrana sottile da tagliare per raggiungere così il terzo ed ultimo cuore a cui dovremo, rapidamente, tagliare le quattro arterie prima che l’area venga invasa dal sangue o dai nemici. Lasciamo ai nostri compagni il compito di attaccare le creature nemiche, noi occupiamoci solo ed esclusivamente del taglio delle arterie. Una volta tagliate le quattro arterie, l’atto si concluderà con il solito lungo filmato.

ATTO III – TEMPESTA IN ARRIVO

UNO SPORCO SEGRETO [NESSUN OGGETTO COLLEZIONABILE]

Ottenuti i comandi al termine del filmato seguiamo la strada a sinistra e raggiungiamo l’interno del magazzino sfondando la porta del grande edificio centrale. Una volta dentro andiamo in fondo al corridoio sulla destra – all’interno delle stanze sulla sinistra di questo corridoio sono presenti armi e munizioni. Una volta raggiunta la porta di sicurezza si attiverà un filmato, al termine ci troveremo con Dom alla ricerca di una fonte di elettricità, proseguiamo tranquillamente sino a raggiungere un piccolo magazzino con diversi scaffali al suo interno, dopo di questo infatti troveremo un lanciafiamme e il generatore nella stanza successiva. Attivato il generatore torniamo indietro nel precedente magazzino, apriamo le porte e seguiamo il passaggio sopraelevato arrostendo quanti più Abietti possibile. Ripulita l’area, recuperiamo le munizioni e ruotiamo la manovella di fronte a Dom per raggiungere l’esterno e la bomba preparata da Bird. Ultimato il filmato ci troveremo obbligati a muoverci lentamente e sfruttando la singola pistola come arma per difenderci, l’altra mano è infatti occupata a tener su la bomba. Appena la piattaforma verrà alzata da Jack, andiamo avanti ma restiamo all’ingresso del magazzino, da qui ci sarà più semplice far fuori gli Abietti. Appena Jack avrà aperto la porta di fronte a noi, andiamo avanti eliminando gli Abietti nella stanza successiva e giriamo a destra lungo il corridoio con la porta alla fine. In questo corridoio subiremo tre attacchi dagli Abietti che sfonderanno il tetto, muoviamoci quindi lentamente fermandoci ad ogni attacco per ricaricare la nostra pistola. Ripulito il corridoio andiamo vicino alla porta e consegniamo i nostri “dati di accesso” al computer.


ORIGINI [TRE OGGETTI COLLEZIONABILI – 22/24]

Distrutta la porta con l’esplosione superiamo il passaggio e le due rampe di scale ed infiliamoci nell’ufficio a destra per raccogliere la pistola e il Memorandum Interno [22]. Fatto questo ascoltiamo le parole di Niles, il tizio la cui faccia compare sui monitor e dopo aver discusso con il comando, andiamo avanti superando la porta aperta sulla destra. Da qui seguiamo il corridoio, scendiamo le scale e sfondiamo la porta della sala di sicurezza a destra. Entriamo all’interno della sala ed attiviamo il sistema di sicurezza premendo il pulsante in fondo. Appena le due torrette laser avranno eliminato tutti gli Abietti, disattiviamo il sistema di sicurezza, torniamo nel corridoio e sfondiamo la porta dietro la quale erano tenuti chiusi i nemici. Superata la porta andiamo a destra e ripariamoci dietro il muro raggiunto il bivio. Sulla sinistra si trova una torretta, aspettiamo che la luce di questa sia sulla destra e rapidamente entriamo nella stanza a sinistra per premere il pulsante che ci permetterà di disabilitarla. Fatto questo torniamo al corridoio e scendiamo superando la prima porta a destra, sfondiamo quindi la porta in fondo e raccogliamo all’interno della stanza il Promemoria [23]. Fatto questo torniamo indietro da Dom, ripariamoci dietro la scrivania e quando la luce del laser sarà a destra andiamo rapidamente avanti sulla sinistra riparandoci dietro la seconda scrivania, da qui poi effettuiamo un cambio di copertura verso destra appena la luce del laser sarà ovviamente a sinistra. Superato questo piccolo corridoio ci troveremo in un dormitorio con il tetto sfondato, disabilitiamo la torretta così da farci raggiungere da Dom e andiamo nel corridoio per affrontare una serie di Abietti che giungeranno nell’area. Ripulito il passaggio dovremo disabilitare un paio di torrette. Mettiamoci sulla porta a sinistra, aspettiamo che la luce della torretta sia a destra e superiamo la porta prima e la scrivania dopo raggiungendo così il controllo di sicurezza a sinistra. Disabilitiamo le torrette e raggiungiamo la sala successiva e il successivo corridoio dove sono presenti tre diverse torrette, una fissa sul pavimento e due a tetto. Aspettiamo che la torretta a pavimento abbia la luce puntata all’estrema sinistra, superiamo quindi il corridoio e sfondiamo la porta di fronte a noi. Una volta dentro la stanza raggiungiamo la seconda uscita, aspettiamo che tutti i laser vadano avanti ed usciamo disabilitando rapidamente il sistema con il pulsante a sinistra. Fatto questo andiamo avanti, usciamo nel cortile ed eliminiamo gli Abietti presenti nel cortile e quelli che spunteranno fuori dalla porta a destra. Eliminati gli Abietti entriamo da dove loro sono usciti e raggiunto il corridoio facciamo il solito lavoro di attendere che il laser sia completamente a sinistra per raggiungere al volo la porta di fronte a noi che ci apre alla cucina. Qui aspettiamo che i laser facciano il loro lavoro eliminando buona parte degli Abietti nell’area, dopodiché aspettiamo che il primo laser sia completamente a destra per raggiungere il punto cieco tra le due torrette ed aspettiamo nuovamente che la torretta a destra punti completamente a destra per raggiungere la seconda entrata della cucina e disabilitare, con il pulsante nel corridoio, le torrette. Fatto questo proseguiamo, ascoltiamo la comunicazione di Baird e andiamo avanti. Raggiunta la sala con due torrette di sicurezza ed una nuova comunicazione di Niles, entriamo nella stanza sulla destra vicino all’interruttore per raccogliere la Cartella clinica nuova speranza [24], l’ultimo oggetto collezionabile del capitolo – nel frattempo i laser e Dom si prenderanno cura degli Abietti. Raccolto l’oggetto usciamo dalla stanza, disabilitiamo le torrette con il pulsante a destra ed eliminiamo gli Abietti che entreranno nell’area, dopodiché proseguiamo passando a sinistra e poi dietro il tavolo per evitare i raggi delle due torrette ancora attive. Fatto questo seguiamo la strada raggiungendo un corridoio dove ci sono quattro torrette che non possiamo disabilitare e degli Abietti che giungeranno, eliminiamo quindi i nemici che resteranno vivi, dopodiché andiamo sul muro a sinistra, ripariamoci e muoviamoci – Marcus automaticamente abbasserà la testa in prossimità del laser. Superato il corridoio proseguiamo in fondo e scendiamo le scale sulla sinistra per raggiungere un bivio in cui decidere se fare da esca per le torrette o andare a sinistra e gestirne i comandi. Andiamo a destra, aspettiamo che Dom disabiliti una fila di torrette e muoviamoci avanti quanto basta. Ripetiamo la procedura per tutte le file di torrette e alla fine del passaggio premiamo il pulsante per aprire la porta. Una volta libero il passaggio entriamo nel laboratorio per vedere degli Abietti all’interno di camere di coltura o similari, ascoltiamo quindi le parole di Niles prima e quelle del comando poi, dopodiché seguiamo il passaggio sino alla fine dove Jack interagirà per permetterci di abbassare una leva che rimetterà la corrente nell’area.

BRUSCO RISVEGLIO [DUE OGGETTI COLLEZIONABILI – 25/26]

Ultimati i filmati seguiamo il percorso, raggiungiamo le vasche di coltura e da uno di queste uscirà un Siri, una creatura simile all’Abietto, ma che si muove ancora su due piedi e che si può facilmente eliminare con la motosega. Eliminato il primo Siri andiamo avanti – prestiamo molta attenzione alle parole di Niles nel frattempo – superando tre stanze in cui verremo attaccati in continuazione dai Siri. La tattica migliore è raggiungere l’ultimo cancello, eliminare tutti i nemici (e sono davvero tanti) e dopo aprire la grata con l’aiuto di Dom. Superata la grata ci lasceremo alle spalle le vasche di coltura dei Siri e ci troveremo all’interno di un laboratorio, raggiungiamone il centro e disabilitiamo Niles. Fatto questo aspettiamo che la porta ci venga aperta e seguiamo il passaggio sino ad una zona uffici dove verremo attaccati da Droni e diversi Boomer Flame. Eliminati i nemici – potremo aiutarci anche con una torretta di sicurezza da attivare nello stanzino in fondo a destra – proseguiamo attraversando nuove stanze e corridoi che saranno invase da Droni e Boomer vari. Raggiunta la stanza rotonda alla fine del passaggio, sfruttiamo le granate lanciandole contro la porta in fondo per far fuori subito un buon numero di nemici, dopodiché usciamo e corriamo all’interno del capanno sulla destra per raccogliere in fondo il Diario del dottore [25]. Preso l’oggetto torniamo indietro ed entriamo nel capanno a sinistra, raccogliamo quindi le munizioni e facciamo fuori la locusta all’interno del vagone del treno, dopodiché saliamo a bordo e sganciamo i freni in fondo riparandoci subito dopo dagli attacchi delle locuste sul lato sinistro del vagone – dando le spalle ai freni. Ultimato il viaggio scendiamo dal vagone ripariamoci dietro il muretto in fondo ed eliminiamo le locuste che usciranno dalla buca in fondo. Ripulito il passaggio raggiungiamo la postazione dove si trovava il nemico attraversando un secondo vagone sulla destra e raccogliamo le armi scambiando il lanciafiamme con il fucile da cecchino, decisamente più utile in questa fase di gioco. Recuperate armi e munizioni andiamo avanti e poi a sinistra all’interno dei garage, eliminiamo i nemici all’interno ed apriamo subito dopo le due saracinesche così da poter vedere ed eliminare le locuste oltre la strada. Ripulito il passaggio usciamo fuori ed apriamo la terza saracinesca, superiamo il tratto non coperto velocemente e mandiamo Dom nel treno, ma noi non saliamoci ancora, seguiamo invece il tratto coperto entrando all’interno del magazzino alla fine del passaggio così da raccogliere munizioni e guardare sul muro sinistro i Segni dei giorni di prigionia [26]. Fatto questo torniamo indietro e saliamo sul treno con Dom, sganciamo il freno come in precedenza ed eliminiamo quanti più nemici a destra e sinistra. Al termine della corsa del vagone usciamo da questo, andiamo a sinistra e risaliamo le scalette raggiungendo così il muro di cinta. Da qui muoviamoci avanti e raggiungeremo nuovamente il parcheggio antistante la struttura. Andiamo avanti di copertura in copertura solo dopo aver eliminato tutti i nemici a tiro. Raggiunta la terza copertura dovremo affrontare oltre ai vari nemici già conosciuti, un paio di Boomer Mauler in possesso di palle chiodate e scudi, per abbatterli il prima possibile, miriamo alla testa. Eliminati anche i Mauler raccogliamo uno scudo e proseguiamo lungo il parcheggio – non grandina più, quindi possiamo muoverci fuori dalle coperture senza problemi. Dopo aver eliminato un’altra mezza dozzina di locuste, raggiungeremo Cole e Baird con quest’ultimo che sta riparando alcuni danni subiti al Centauro, imbracciamo quindi la nostra fida arma e difendiamo il nostro mezzo dall’attacco dei Reaver – in genere eliminandone due finirà il capitolo.

ASCENSIONE [NESSUN OGGETTO COLLEZIONABILE]

Ci troviamo al controllo del Centauro e a differenza del primo GoW dove potevamo guidare o sparare, a bordo di questo mezzo possiamo fare entrambe le cose senza alcun problema. Il nostro obiettivo è la cima della montagna, lunga la strada ovviamente troveremo Boomer, Reaver e decine di altre forme di locuste il cui unico obiettivo è ucciderci. Ogni volta che siamo quindi in vicinanza ad un avamposto, restiamo lontano da questo e facciamo fuoco a distanza di sicurezza, in questo modo il nostro carro non subirà danni e noi potremo superare gli avamposti con sufficiente tranquillità. Al primo bivio andiamo a sinistra, eliminiamo quindi i nemici al primo avamposto e proseguiamo seguendo sempre la sinistra raggiungendo così un secondo avamposto dove il nostro compagno ci dirà che siamo sulla via giusta. Proseguiamo quindi avanti spingendo il carro al massimo con i postbruciatori e saltiamo giù. Una volta ripreso contatto con la terra andiamo a sinistra e percorriamo il passaggio sino al primo lago ghiacciato. Qui il nostro carro avrà due problemi, una minore aderenza e quindi spazi di frenata più lunghi e velocità minori ed i mortai Nemacyst che spaccheranno il ghiaccio in vari punti obbligandoci a seguire una via ben precisa per raggiungere il bordo del lago. Superato il primo lago ghiacciato, andiamo a destra, eliminiamo rapidamente due Reaver e superiamo il secondo lago ghiacciato al termine del quale incontreremo un Reaver, spariamogli da subito perché non possiamo fermarci sul lago o il ghiaccio si spezzerà. Superato anche il secondo lago spariamo a sinistra eliminando i Boomer, dopodiché proseguiamo seguendo il passaggio sulla destra, eliminiamo due Reaver e raggiunto il terzo avamposto ripuliamolo restando, al solito, a distanza di sicurezza. Ripulito il passaggio seguiamo la strada e superato il doppio tornante destra sinistra eliminiamo altri due Reaver e subito dopo un paio di Seeder sulla montagna di fronte a noi – muoviamoci continuamente avanti e indietro per evitare i colpi di mortaio Nemacyst o restiamo molto indietro fuori dalla portata dei loro colpi. Eliminati i Seeder proseguiamo e dopo aver affrontato un altro paio di Reaver raggiungeremo un’area con un ponte vecchio distrutto, sulla destra di questo è presente una rampa naturale in pietra, eliminiamo gli alberi davanti a questa, prendiamo una buon rincorsa con il postbruciatore e saltiamo il baratro. Una volta giunti sull’altro lato del monte, ricominciamo la salita, eliminiamo una mezza dozzina di Reaver sparsi per il passaggio e raggiunta la Roccaforte, senza scendere sulla destra, eliminiamo Reaver, Boomer e Droni, dopodiché scendiamo e colpiamo con una mezza dozzina di colpi la torre per aprire il passaggio verso l’interno delle caverne. Andiamo avanti tranquillamente finché, dopo un salto, il mezzo non si spegnerà completamente. Appena riprenderemo il controllo dello stesso, armiamo il cannone e facciamo rapidamente fuori i tre Corpser sulla destra assicurandoci di colpire la testa e non solo le zampe che non causano la morte del nemico. Distrutti i tre Corpser rimettiamoci in moto seguendo il passaggio sulla destra e dopo aver effettuato un altro piccolo salto dovremo affrontare un paio di Brumak, distrutti questi due bestioni, il capitolo sarà finito.


DISLOCAMENTO [UN OGGETTO COLLEZIONABILE – 27]

Al termine del filmato ci troveremo da soli con Dom e il compito di trovare la strada per il Nexus, il luogo dove si trovano le locuste. Ultimate le comunicazione proseguiamo lungo la striscia di terra sino a raggiungere una prima Guardia Theron, una forma di locusta ben corazzata ed armata dell’Arco Torque, un’arma in grado di farci saltare in aria se la freccia si conficca nella nostra corazza. Ripariamoci quindi subito a sinistra e sfruttiamo i colpi rimasti nel fucile di precisione che dovremmo avere con noi – in caso contrario, muoviamoci di copertura in copertura subito che la Guardia Theron avrà fatto fuoco, la sua arma è si mortale, ma anche molto lenta. Eliminato il nemico proseguiamo e verremo raggiunti da un’imbarcazione di attacco delle locuste, eliminiamo prima i nemici che verranno sbarcati, facendo particolare attenzione al Kantus e al Boomer Flame e successivamente quelli a bordo dell’imbarcazione che andrà a schiantarsi contro il muro creandoci così un passaggio. Distrutta la barca, prima di superarla, andiamo sulla destra e saliamo le scale delle rovine così da raccogliere il Diario degli Arenati [27], dopodiché superiamo la barca ed affrontiamo altre due ondate di nemici che sbarcheranno da un’altra imbarcazione d’assalto. Da qui proseguiamo in avanti verso il molo dove si trova la barca a remi e la via ovviamente non resterà libera, ma dovremo affrontare diversi Droni, Boomer ed un Bloodmount. Ripulita quindi la strada ed eliminate le imbarcazioni d’assalto nemiche, raggiungiamo la barca a remi – solo dopo aver ovviamente ricaricato le nostre armi di munizioni con le casse sparse in giro. Una volta raggiunta l’imbarcazione ed ultimato il filmato, ci troveremo su un pezzo di molo che galleggerà per miracolo, difendiamo quindi la posizione dalla imbarcazioni di assalto nemiche che arriveranno da destra, sinistra e dietro di noi ed appena verremo affiancati da un’imbarcazione con un Boomer Flame, eliminiamo il Boomer e saltiamo sulla sua imbarcazione. Fatto questo, recuperiamo le munizioni e difendiamo l’imbarcazione dalle locuste sino al raggiungimento del tunnel che ci porterà direttamente alla fine del capitolo.

ACQUE SALMASTRE [NESSUN OGGETTO COLLEZIONABILE]

Superato il tunnel ed una cascata ci troveremo a tu per tu con la grande creatura marina vista precedentemente. Raccogliamo le granate ed il Lancer – carichiamo le munizioni di quest’ultimo se ne siamo già in possesso – restiamo al centro della barca ed aspettiamo che i tentacoli della creatura compaiano fuori dall’acqua e si aggancino alla barca per raggiungerli e tagliarli rapidamente con la motosega – se restiamo fermi al centro della barca tra i rialzi a destra e sinistra, non rischieremo di esser presi dai tentacoli. Ripetiamo l’operazione su tutti i tentacoli – generalmente tre – e la creatura metterà fuori la testa dall’acqua e darà un morso al frontale dell’imbarcazione. Spariamo all’occhio una prima volta a e la creatura si allontanerà, aspettiamo che morda nuovamente la barca, spariamo quindi nuovamente all’occhio e stavolta la creatura aprirà la bocca senza allontanarsi, approfittiamone per raggiungere la prua dell’imbarcazione in modo da ritrovarci all’interno della bocca del mostro – nel frattempo ricarichiamo l’arma. Una volta dentro spariamo prima ai tentacoli con la punta blu che si muovono per evitare che ci attacchino e appena la gola del mostro si aprirà, prendiamo una granata e lanciamola al suo interno. Fatto questo la creatura si allontanerà per qualche secondo, sfruttiamolo per ricaricarci di munizioni e granate e appena il nemico tornerà all’attacco ripetiamo l’intera procedura dallo sparo negli occhi per fargli aprire la bocca al lancio della granata all’interno della gola. Ripetuta la procedura tre volte con successo, la creatura morirà permettendoci di completare l’atto.

ATTO IV – ALVEARE

PRIORITA’ [UN OGGETTO COLLEZIONABILE – 28]

Proseguiamo avanti tranquillamente, superato il primo filmato, seguiamo Dom all’interno di un edificio e premiamo il pulsante dell’ascensore per salire al secondo piano. Ultimata la corsa andiamo avanti uscendo all’esterno ed attivando un secondo filmato in cui vedremo un Brumak ed un campo di lavoro. Ultimato il filmato proseguiamo, prendiamo un secondo ascensore e raggiunta la stanza allagata giriamo la manopola a sinistra per chiudere le chiuse e crearci un passaggio. Fatto questo superiamo il muretto e proseguiamo ritrovandoci così attaccati dai Droni. Rapidamente eliminiamo i nemici a sinistra evitando che possano aprire le chiuse e farci annegare. Ripulito il passaggio proseguiamo superando l’intera stanza e prendiamo un altro ascensore. Al termine della discesa andiamo avanti e prendiamo il fucile di precisione e le munizioni, dopodiché usciamo e rapidamente miriamo sulla destra con il fucile di precisione per cercare di colpire alla testa il Boomer Mauler che si avvicina, abbiamo poco tempo per il colpo, dalla sinistra infatti giungeranno degli Abietti. Ripulita l’area prendiamo lo scudo del Boomer Mauler e proseguiamo avanti sfruttando lo scudo per non subire danni dalla mitragliatrice Troika di fronte a noi. Il nostro primo bersaglio deve essere il riflettore in alto a destra, distruggendo questo avremo una visione più chiara dei nemici di fronte a noi e loro non avranno la nostra sagoma extra illuminata. Eliminati tutti i nemici raccogliamo armi e munizioni, dopodiché infiliamoci nella stanza con i terminali sulla sinistra. Qui, prima di controllare il terminale a destra, andiamo a guardare il Terminale delle Locuste [28] in fondo a sinistra che è il nostro oggetto collezionabile del capitolo. Visto il primo terminale, andiamo a guardare quello a destra che ci porterà alla conclusione del capitolo.

RISPOSTE [UN OGGETTO COLLEZIONABILE – 29]

Andiamo avanti e raggiunto il primo terminale interagiamoci per vedere se presenta lo stesso simbolo visto nel filmato. Notato che il simbolo è differente rimettiamoci in marcia riparandoci dietro il muretto insieme a Dom appena vedremo di fronte al secondo terminale passare una pattuglia. Aspettiamo che questa vada via, dopodiché proseguiamo avanti e prima di accedere al secondo terminale, andiamo a sinistra e raccogliamo il Diario del Prigioniero [29] vicino al rimorchio. Raccolto l’oggetto raggiungiamo il terminale e neanche questo mostrerà il simbolo che ci interessa, proseguiamo quindi sulla destra riparandoci sino a che la pattuglia non si allontani e raggiungiamo quindi il terzo terminale e neanche questo sarà quello giusto. Continuiamo quindi a proseguire, ma questa volta Dom desterà l’attenzione della pattuglia, ripariamoci quindi dietro il muretto e scarichiamo colpi sul Boomer Mauler, è lui il nemico più pericoloso al momento, almeno finché ci raggiungerà una Guardia Theron, in quel caso, cambiamo subito bersaglio e facciamo fuori quest’ultima. Ripulita l’area, proseguiamo verso il quarto termine e anche questa volta sarà il terminale sbagliato. Da qui proseguiamo sino al quinto terminale che sarà finalmente quello decisivo, dopo un breve filmato però dovremo difenderci dalle locuste che manderanno nell’area, in cinque differenti ondate composte da Abietti, Bloodmount, Boomer, Guardie Theron e Droni.  Una volta respinte le cinque ondate di nemici, Jack troverà Maria.

NIDO DI VESPE [DUE OGGETTI COLLEZIONABILI – 30/31]

Al termine del lungo filmato andiamo avanti e scambiamo la nostra arma secondaria con l’arco Torque dopodiché seguiamo il passaggio sulla destra e giriamo nuovamente a destra passando così sotto il ponte. Superato il ponte e svoltato a sinistra raccogliamo il Documento sulla prigione delle locuste [30], dopodiché seguiamo il passaggio sino ad una porta sulla destra da sfondare con un calcio. Al termine del filmato cominciamo a bersagliare i nemici facendo particolare attenzione alla Guardia Theron piazzata sulla torre in fondo. Ripulito il passaggio raggiungiamo la postazione dove si trovava la Guardia Theron e premiamo il pulsante all’interno della guardiola per aprire la porta sotto di noi. Fatto questo nell’area giungeranno altri nemici, soprattutto dei Boomer Flame, eliminiamoli rapidamente sparando alle loro taniche di benzina e ripulito il passaggio superiamo la porta sentendo un messaggio da parte della Regina delle locuste. Fatto questo recuperiamo le munizioni e ripariamoci dietro il muretto affrontando un nuovo assalto da parte dei nemici. Ripulito il passaggio andiamo avanti ed eliminiamo un singolo Drone che spunterà dalla porta a sinistra. Fatto questo superiamo la porta e scendiamo le scale a chiocciola all’interno della stanza per raccogliere un paio di granate, dopodiché usciamo dalla stanza ed affrontiamo in sequenza Droni e Guardie Theron, un Reaver ed infine due Grinder che spunteranno dal cancello in fondo che si aprirà dopo aver eliminato tutti i nemici nell’area – facciamo molta attenzione prima dell’arrivo del Reaver alla grande ruota in alto a destra, quella infatti se mossa eliminerà tutte le coperture che abbiamo alzato utilizzando la leva, evitiamo quindi che qualsiasi nemico le si possa avvicinare. Ripulito completamente il passaggio superiamo il cancello, andiamo a sinistra e seguiamo il passaggio. Appena vedremo di fronte a noi un grosso cancello abbassarsi, andiamo rapidamente a destra correndo e superiamo il cancello in cima alle scale prima che si abbassi anche questo. Superato il cancello, recuperiamo la Collana di dita umane [31] sulla destra, dopodiché andiamo a sinistra, apriamo le porte con la leva e mettiamoci subito al controllo della Troika eliminando Boomer, Grinder, Mauler, Droni e tante altre locuste. Appena i nemici a portata di tiro saranno finiti, smontiamo dalla Troika e proseguiamo eliminando altre locuste di ogni specie possibile. Ripulita completamente l’area proseguiamo lungo l’unico passaggio disponibile e raggiunta la porta sulla destra, senza uscire allo scoperto, carichiamo e spariamo un colpo alle bombole del Boomer Flame in cima al ponte così da distruggerlo e toglierci subito di mezzo un paio di nemici. Fatto questo eliminiamo rapidamente il Grinder che giungerà a destra e dedichiamoci successivamente ai Droni e Kantus presenti nella balconata sopraelevata a sinistra. Eliminati i nemici proseguiamo lungo il percorso, raccogliamo le munizioni e usciamo all’esterno eliminando altri nemici e conquistando la piazza, luogo da dove Jack manderà il segnale. Appena il nostro robot comincerà ad inviare il segnale, dovremo cominciare a difendere la postazione da Ticker, Guardie Theron, Boomer, un paio di Reaver ed ovviamente Droni. Restiamo sempre al centro della piazza protetti dalle barriere e solo dopo aver eliminato i Reaver e superato l’obiettivo dell’invio del segnale, spostiamoci dalla zona centrale o subiremo un bombardamento da una locusta che comparirà abbattendo un cancello dietro di noi. Eliminiamo quindi questa locusta, andiamo avanti, prendiamo il suo mortaio e tiriamo la leva per far comparire le coperture, dopodiché utilizziamo il mortaio per eliminare buona parte dei nemici dietro di noi. A questo punto cominceranno a comparire le trivelle, buon segno. Proseguiamo da qui di copertura in copertura eliminando ogni forma di nemico e facendo molta attenzione ai colpi di mortaio, come siamo in grado di scaricarli noi, anche il nostro nemico li utilizza. Ripulito completamente il passaggio sulla sinistra, compresi i Grinder, andiamo avanti e risaliamo le scale a destra per un filmato in cui ci riuniremo a Baird e Cole. Fatto questo proseguiamo e tiriamo la leva in fondo al passaggio per attivare un filmato che segna la conclusione del capitolo.


SOLA ANDATA [DUE OGGETTI COLLEZIONABILI – 32/33]

Ci troviamo sul carrello di una funivia, guardiamo verso sinistra ed aspettiamo l’arrivo dei Reaver da eliminare rapidamente per evitare che distruggano il carrello in cui ci troviamo – tutti i Reaver, meno di una mezza dozzina, verranno da sinistra, quindi restiamo tranquillamente a guardare da questo lato. Eliminati i Reaver, sempre sulla sinistra verremo raggiunti da un secondo carrello, eliminiamo gli occupanti e saltiamoci sopra subito dopo. Fatto questo, guardiamo a destra per difenderci da altri due Reaver che giungeranno, dopodiché raggiungeremo finalmente la torre centrale. Raggiunta terra scendiamo dal carrello e andiamo a sinistra attivando così un filmato, al termine di questo risaliamo le scale a chiocciola sulla sinistra e raggiunta l’area grande andiamo a sinistra per vedere il Calendario delle locuste [32], il primo dei due oggetti collezionabili. Fatto questo seguiamo la scala in fondo a sinistra e dopo aver visto locuste combattere contro altre locuste, scendiamo in fondo, tiriamo la solita leva ed eliminiamo i nemici che compariranno sfruttando le apposite coperture. Ripulito il passaggio andiamo avanti e raggiungiamo la leva oltre le scale sulla sinistra, tirando questa attiveremo una scelta obbligata, potremo scendere utilizzando la scalinata o l’ascensore con Troika – in questa guida, siamo andati verso la Troika. Riottenuti i comandi mettiamoci al comando della Troika e per tre diversi passaggi, ripuliamo i piani da ogni forma di nemico si presenti, facendo particolare attenzione all’ultimo piano controllato, oltre che da Droni, anche da un paio di Grinder. Ripulito l’ultimo dei tre piani, sganciamoci dalla Troika, andiamo avanti e raccogliamo uno dei mitragliatori dei Grinder, dopodiché seguiamo il passaggio sulla sinistra, abbassiamo la leva e proseguiamo raggiungendo così un’area sopraelevata dalla quale potremo eliminare le locuste – Boomer, Droni, Kantus ed altro – in piena tranquillità. Ripulito il passaggio abbassiamo la leva in fondo al passaggio raggiungibile dalle scale a sinistra, dopodiché torniamo indietro e seguiamo il passaggio aperto tramite la leva in modo da raggiungere una cassa di munizioni e i Piani di difesa delle locuste [33]. Preso l’oggetto tiriamo giù la leva a sinistra e scendiamo le scale che compariranno nell’area per scoprire qualcosa in più su queste lotte tra locuste. Al termine del filmato, raccogliamo rapidamente un Boomshot ed utilizziamo per eliminare i due Grinder che compariranno dal portone in fondo. Fatto questo torniamo indietro ed eliminiamo la locusta che comparirà dal cancello a sinistra dopodiché ricarichiamo le nostre armi e superiamo il già citato cancello. Al termine del passaggio vedremo un’altra lotta tra locuste, infiliamoci quindi in mezzo eliminando entrambe le fazioni nemiche, dopodiché proseguiamo oltre il cancello in fondo a destra. All’interno di quest’area compariranno diversi Droni, un paio di Guardie Theron e due Mauler, focalizziamo il nostro fuoco da subito sui Mauler ed una volta eliminati dedichiamoci al resto dei nemici ripulendo così completamente l’area in modo da completare il capitolo.

I PIANI MIGLIORI [DUE OGGETTI COLLEZIONABILI – 34/35]

Al termine del viaggio sulla piattaforma raggiungiamo l’ingresso del palazzo per attivare un breve filmato. Al termine del filmato spariamo rapidamente ai nemici che compariranno sulle finestra in alto muovendoci in continuazione, la loro posizione sopraelevata infatti li mette in decisivo vantaggio. Eliminati i nemici seguiamo il passaggio a sinistra e fermiamoci sulla piattaforma in ferro che calpestata farà comparire una protezione per restare coperti ed eliminare un nuovo assalto nemico tra cui è presente anche una Guardia Theron a “cavallo” di un Bloodmount, focalizziamo il nostro fuoco su quest’ultimo per primo e poi eliminiamo i restanti e meno pericolosi Droni e Ticker. Proseguiamo lungo il percorso riparandoci dietro le piattaforme e schiacciando con i piedi i pulsanti luminosi a forma di croce per far comparire nuove coperture ed una volta ripulito il passaggio andiamo avanti, superiamo momentaneamente l’ascensore e raccogliamo ai piedi del secondo cancello a destra la Mappa delle invasioni delle locuste [34]. Raccolto l’oggetto, torniamo indietro e prendiamo l’ascensore delle locuste per scendere ai piani inferiori. Ultimato il filmato andiamo avanti, lasciamo perdere i Bloodmount dentro le gabbie e tiriamo la leva in fondo scegliendo la via a destra. Fatto questo proseguiamo e raggiunto il cancello in fondo, ci verrà sbarrata la strada obbligandoci ad andare a sinistra, ripariamoci quindi velocemente dietro il muro e facciamo fuori primo il Boomer Flame sparando al solito ad una delle taniche e successivamente il Boomer Mauler. Fatto questo proseguiamo eliminando altri nemici tra cui una Guardia Theron in groppa ad un Bloodmount. Ripulita completamente l’area, andiamo in fondo alla sala, giriamo sulla destra e nuovamente a destra risalendo le scale. Percorriamo tutto questo corridoio per raccogliere in fondo, ai piedi della scalinata in discesa, l’Artefatto della Trinità dei vermi [35] ed una cassa di munizioni. Preso l’oggetto torniamo indietro, usciamo fuori e scendiamo la lunga scalinata affrontando una dozzina di Guardie Theron e diversi Droni e Ticker. Al termine delle scale, entriamo nella grande sala e ripuliamola completamente così da scoprire altro sulle locuste e i loro piani.

INQUISIZIONE REALE [UN OGGETTO COLLEZIONABILE – 36]

Ottenuti i comandi andiamo avanti superando la porta che si aprirà e subito giriamo a sinistra per raccogliere tra le due ultime colonne la Tavola delle locuste [36], dopodiché andiamo in fondo alla sala e tiriamo la leva. Fatto questo scegliamo la via di destra, proseguiamo ed eliminiamo lungo il percorso un una dozzina abbondante di Guardie Theron e Boomer Mauler. Al termine del percorso ci troveremo nuovamente con i nostri compagni di fronte ad un ascensore delle locuste, ovviamente utilizziamolo per scendere di livello. Riottenuti i comandi andiamo avanti, alziamo le barriere e respingiamo per tre volte gli attacchi delle Guardie Theron avanzando ad ogni pulizia. Una volta in fondo, saliamo sulla pedana che si rivelerà essere una trappola. Riottenuti i comandi ripariamoci velocemente ed difendiamo la posizione da sei diversi assalti delle Guardie Theron ed una volta respinto anche l’ultimo attacco, recuperiamo le munizioni e mettiamoci al controllo della manovella per ritirare su la piattaforma. Una volta in cima, superiamo la porta ed ascoltiamo le parole della Regina. Al termine del filmato dovremo combattere contro Skorge. Tutto ciò che dobbiamo fare in questa battaglia è evitare il fuoco delle armi di Skorge, le sue granate, i Ticker e le colonne e stalattiti che farà crollare nell’area e superati questi ostacoli, il nemico ci raggiungerà con il suo bastone motosega, affrontiamo quindi in una lotta premendo in continuazione il pulsante della motosega finché, dopo aver ripetuto un paio di volte l’intera procedura, Skorge non verrà battuto, nel senso che quest’ultimo se la batterà proprio fuggendo a bordo di un Hydra. Ultimato il filmato, saliamo le scale in fondo – destra o sinistra è uguale – e raggiungeremo il resto del gruppo. Al termine delle discussioni, semplicemente proseguiamo avanti lungo il ponte sino alla fine di questo, non fermiamoci o rallentiamo per nessun motivo. Una volta in fondo, la squadra Delta si impossesserà di due Reaver per fuggire e tornare a Jacinto.


ATTO V – RIPERCUSSIONI

FUGA [NESSUN OGGETTO COLLEZIONABILE]

In questo capitolo saremo a bordo del Reaver e dovremo gestire sia i missili che la mitragliatrice per affrontare nella prima parte nemici minori ad eccezione dei Brumak e nella seconda parte un’Hydra. I primi sappiamo come affrontarli, per il secondo invece dovremo prima distruggere la postazione torretta sul suo dorso e successivamente sparare all’interno della bocca in modo da rispedirlo indietro di diversi metri acquisendo nuovo vantaggio. Superato anche l’Hydra ci troveremo all’esterno delle grotte e dovremo abbattere decine e decine di Reaver prima di raggiungere un checkpoint che ci riporterà alla lotta con l’Hydra. Non spariamo all’Hydra senza motivo, non è inutile e rischiamo solo di surriscaldare la mitragliatrice, aspettiamo invece che l’Hydra agganci uno dei suoi tentacoli al nostro Reaver e spariamo al tentacolo in modo da reciderlo. Ripetiamo questa operazione finché l’Hydra non si piazzerà di fronte a noi, a questo punto giriamoci impugnando il lanciarazzi, aspettiamo un secondo e appena la bocca dell’Hydra sarà a tiro, spariamo. Ripetiamo questa sequenza “tentacolo/bocca” una mezza dozzina scarsa di volte e l’Hydra e Skorge saranno definitivamente battuti.

DIFESA DISPERATA [DUE OGGETTI COLLEZIONABILI – 37/38]

Ottenuti i comandi eliminiamo rapidamente il Reaver che arriverà nel cortile, dopodiché usciamo nel perimetro esterno, andiamo a destra e riparandoci dietro il muretto eliminiamo prima le locuste che saliranno nella piattaforma di atterraggio e successivamente il Reaver facendoci aiutare da questo anche da un elicottero. Eliminato il Reaver andiamo a destra e scendiamo le scalette sulla sinistra dove si trova la squadra. Al centro della balconata possiamo raccogliere una cassa di munizioni e il Rapporto di ricognizione del COG [37]. Da qui eliminiamo i nemici sulla seconda piattaforma di atterraggio, dopodiché proseguiamo sulla destra giungendo così al garage. Da qui prendiamo i mitragliatori a sinistra – uno per volta ovviamente – e sfruttiamoli per eliminare decine e decine di Droni nella strada sotto di noi. Dopo aver scaricato decine di caricatori nell’area giungeranno anche due Reaver che verranno comunque abbattuti da un elicottero – quindi possiamo anche non preoccuparcene. Fatto questo superiamo il ponte che si creerà tra le due ali del parcheggio, seguiamo il passaggio a destra e raggiunto l’esterno, mettiamoci al controllo della Troika ed abbattiamo il prima possibile sei Reaver che stanno attaccando l’area. Abbattuti i Reaver andiamo a destra seguendo Dom e il Colonnello Hoffman. Aperti i cancelli andiamo in fondo a destra nell’area della balconata bassa per raccogliere la Piastrina COG CSID: 911706-DZUHO-JN [38], dopodiché prendiamo il mitragliatore e sfruttiamo per eliminare i Droni ed i Grinder ed appena avremo ripulito l’area, scambiamo il mitragliatore con il mortaio e scarichiamo i colpi sui due Brumak che ci raggiungeranno nel cortile dell’accesso nord. Eliminati i Brumak il capitolo finirà.

PARCHEGGIO GRATUITO [DUE OGGETTI COLLEZIONABILI – 39/40]

Ottenuti i comandi andiamo a ripararci e ripuliamo l’area completamente dai nemici facendo particolare attenzione al cecchino sulla balconata alta dell’edificio di fronte a noi e dopo aver eliminato i Droni, ad un paio di Boomer Flame che ci raggiungeranno da sinistra e da destra. Ripulita completamente l’area, andiamo a destra seguendo Dom all’interno dell’edificio ed eliminiamo rapidamente il Boomer Flame ed il suo compagni alla base delle scale, dopodiché risaliamole eliminando Kantus, Droni, Cecchini, Ticker e alla fine un Grinder. Ripulita l’intera area prendiamo il mitragliatore del Grinder, usciamo fuori raggiungendo la balconata centrale e posiamo il mitragliatore impugnando il fucile da cecchino – il mitragliatore sarà utile dopo. Sfruttando il fucile da cecchino eliminiamo i nemici distanti cominciando dal Kantus, dopodiché occupiamoci dei Droni, Cecchini, un paio di Mauler ed un paio di Bloodmount. Eliminati i Bloodmount il cortile sarà libero, scendiamo quindi giù prendiamo uno scudo e superiamo tutto il cortile superando la porta da dove sono usciti i Bloodmount. Raggiunte le due ruote giriamone una – all’altra ci penserà Dom – e proseguiamo raggiungendo un’altra area aperta dove affrontare un Grinder e diversi Droni e Cecchini. Ripulito il passaggio ed inviate le comunicazioni sulla vicinanza a Cooper Street, andiamo totalmente a destra e recuperiamo tra un muretto ed una carcassa d’auto il Jacinto Sentinel [39], dopodiché dirigiamoci verso la strada per giungere ad un nuovo bivio – scegliamo la strada a destra, quella che porta al garage. Una volta dentro l’edificio seguiamo il percorso, eliminiamo i nemici sul nostro piano ed affacciamoci facendo saltare in aria la tanica esplosiva per aiutare Dom in strada, dopodiché proseguiamo e restando ben riparati nel corridoio, eliminiamo il Boomer Flame ed un altro paio di locuste nella seconda sezione del garage. Fatto questo spingiamo l’auto a sinistra, dopodiché continuiamo avanti e torniamo in strada sfruttando il piano mezzo crollato del garage. Una volta in strada eliminiamo i nemici di fronte a noi e subito dopo occupiamoci del Grinder che comparirà a destra. Eliminato questo nemico, raccogliamo poco più avanti il Martello dell’Alba, dopodiché proseguiamo e dopo aver eliminato un po’ di Droni, sfruttiamo il Martello dell’Alba per abbattere il Reaver ed il Boomer Mauler. Ripulita l’area andiamo quindi avanti, superiamo l’edificio sulla sinistra passando dal buco che si è creato ed entriamo nuovamente nell’edificio a sinistra all’interno della piccola camera dalla strada per raccogliere la Piastrina COG CSID: 444526-MI2K9-3B [40]. Preso l’oggetto usciamo e percorriamo la strada davanti a noi raggiungendo così la fine del capitolo.

TERRENO INSICURO [UN OGGETTO COLLEZIONABILE – 41]

Raggiunto il cratere andiamo a destra in modo da trovarci al comando della gru e spostiamo la piattaforma alla sua estremità verso Dom. Appena il nostro compagno sarà salito a bordo della piattaforma, rialziamola e spostiamola verso destra posandola sul tetto in modo da permettere a Dom di raggiungere la seconda gru e crearci un passaggio – tra la consegna di Dom e l’abbattimento della seconda gru, restiamo riparati ed eliminiamo quanti più nemici possibile nell’area. Abbattuto il braccio della gru superiamolo e seguiamo il passaggio sulla destra eliminando dapprima un paio di locuste che scaleranno l’edificio e successivamente un Boomer Mauler che abbatterà un muro sulla destra – ovviamente sfruttiamo il Martello dell’Alba se ne siamo ancora in possesso. Ripulito il passaggio seguiamo la strada sulla destra aperta dal Mauler, eliminiamo un paio di Ticker ed in fondo un Boomer Flame, dopodiché andiamo sulla sinistra, superiamo un edificio coperto ed affrontiamo un nuovo assalto da parte delle locuste. Respinto l’attacco l’edificio sul quale ci troviamo crollerà per tre piani. Al termine della caduta parliamo con Anya per avere informazioni sulla bomba, dopodiché ripariamoci ed eliminiamo le locuste che giungeranno nell’area. Fatto questo usciamo e recuperiamo il Diario degli Arenati [41] dietro la scrivania – questo è l’ultimo dei quarantuno oggetti collezionabili del gioco. Preso l’oggetto scendiamo le scale a sinistra, seguiamo il passaggio e dopo aver eliminato i nemici tagliamo i due cavi di acciaio che tengono tirata l’antenna. Appena la struttura sarà abbattuta, entriamo al suo interno e tentiamo di eliminare le locuste in fondo sull’altro tetto e dico tentiamo perché comunque sia raggiunta metà percorso, la struttura cadrà facendoci raggiungere l’asfalto in fondo. Riottenuti i comandi proseguiamo avanti ripariamoci dietro le auto o i muretti ed eliminiamo rapidamente il Kantus e successivamente i Ticker ed i nemici rimasti nell’area senza però avanzare oltre il secondo muretto, eliminato infatti l’ultimo avversario dalla sinistra crolleranno dei detriti. Eliminati quindi i nemici andiamo avanti all’interno dell’edificio ed aspettiamo che il Brumak all’esterno lo abbatta completamente – è inutile scaricare colpi sul Brumak, il destino dell’edificio è cadere e crollerà con o senza spreco di munizioni. Appena l’edificio sarà crollato seguiamo il passaggio di fronte a noi seguendo Dom e raggiunto l’interruttore premiamolo in modo da chiamare l’ascensore ed entrare al suo interno. Fatto questo restiamo tranquilli all’interno dell’ascensore finché non giungeremo al termine della corsa. Appena le porte si apriranno, superiamo l’ascensore ma stiamo riparati, alla nostra sinistra si trova infatti un Brumak con i mitragliatori sempre attivi. Appiattiamoci sul muro ed effettuiamo un doppio salto di copertura sulla destra – chiamata anche manovra SWAT – seguiamo il passaggio a destra e raggiunta la grande apertura sulla sinistra eliminiamo la locusta che controlla il Brumak. Fatto questo passiamo oltre l’apertura per attivare il filmato che concluderà il capitolo.

RESA DEI CONTI [NESSUN OGGETTO COLLEZIONABILE]

Ottenuti i comandi ci troveremo a bordo del Brumak, sfruttiamo quindi il primo passaggio per capire come muoverci ed usare le armi, dopodiché proseguiamo avanti eliminando Droni, Boomer di ogni tipo e forma, postazioni Troika, Reaver, Corpser, una chiatta – per eliminare questa spariamo alle zampe della creatura – sino a raggiungere una grande caverna piena di Nemacyst dove dovremo abbattere tre colonne con la forza bruta per permettere l’accesso agli elicotteri. Distrutte le tre colonne ed al termine di un filmato, ci troveremo a bordo di un Raven con in mano un Martello dell’Alba, utilizziamolo mirando al grosso Brumak trasformatosi in una forma enorme di Splendente e dopo avergli danneggiato il corpo a sufficienza, concluderemo il nostro lavoro e le nostre avventure – questo boss finale è senza dubbio uno dei più semplici, basta infatti mirare verso il suo corpo per batterlo e non dovremo preoccuparci di null’altro, il nemico infatti non sarà in grado di farci del male o abbatterci.

Complimenti, avete concluso le avventure in single player (e/o modalità co-op) di Gears of War 2