Super Mario Galaxy 2 – Guida alle Stelle

In Super Mario Galaxy 2, esattamente come nel primo capitolo, lo sblocco delle varie aree è legato ad oggetti specifici, ossia le stelle. All’interno del gioco queste stelle sono ben duecentoquaranta (più due bonus), una prima metà denominate Superstelle e colorate di giallo/oro, stelle che il giocatore potrà raccogliere durante la sua prima avventura tra le varie galassie dei sei mondi di Super Mario Galaxy 2 e la restante metà invece denominate semplicemente stelle e di colore verde – seppur il colore richiami Luigi, quest’ultimo non è necessario per la raccolta delle stelle verdi, queste infatti potranno essere prese indistintamente da Mario o Luigi ma solo dopo aver concluso una prima volta la storia e raccolto tutte e 120 le stelle d’oro. Così facendo una speciale stella cometa passerà su tutte le galassie riempiendole di centoventi stelle verdi che potranno essere raccolte ripetendo dall’inizio il nostro percorso tra le galassie dei sei mondi.

All’interno di ogni mondo, composto da un totale di sette galassie ciascuno, sono presenti sempre lo stesso identico numero di Superstelle, tre per le prime quattro galassie e due nelle restanti tre (le stelle verdi saranno presenti in pari numero, per ogni galassia, ma in posizioni ovviamente differenti). Ogni settima inoltre galassia presente una Megastella controllata da Bowser o suo figlio, oggetto che risulterà necessario per lo sblocco del mondo successivo. Al conto ovviamente mancano delle Superstelle, questa saranno sbloccabili esclusivamente raccogliendo le Medaglie Comete, una per ogni galassia che sbloccheranno il settimo Mondo denominato Speciale. Una volta raccolte tutte le stelle, sia dorate che verdi, sbloccheremo la Galassia Leggendaria, ultima galassia del settimo mondo, una galassia unica e decisamente complicata il cui completamento ci permetterà di concludere al 100% tutti gli obiettivi presenti all’interno di Super Mario Galaxy 2.

All’interno di questa guida vi forniremo informazioni e dettagli su dove si trovano tutte le Superstelle e le stelle verdi in ogni singola galassia, più le posizioni delle medaglie cometa necessarie per lo sblocco del settimo mondo e della Galassia Leggendaria.

Attenzione: In questa prima parte della guida sono presenti le informazioni sul primo e sul secondo mondo di Super Mario Galaxy 2, nei giorni a seguire pubblicheremo i restanti cinque mondi in due update divisi.

GALASSIA ISOLA SOSPESA (MONDO 01) – Superstelle: 3 (3 SU 120) – VERDI: 3 (3 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella in assoluto per questo gioco la otterremo al termine del combattimento contro il primo dei boss di Super Mario Galaxy 2, ossia Babydino Piranha. La seconda stella si trova nella seconda parte della Galassia, ossia il livello Pallottole nei Cieli ed è conservata all’interno di una cupola che per essere aperta necessita di una chiave tenuta da un Rovo Piranha Iracondo nella zona più esterna del planetoide. La terza ed ultima Superstella è legata alla Cometa che ci metterà alla prova su Discolone sul Pianetino in una gara a tempo. Partiremo con venti secondi a disposizione e lungo la strada troveremo qui e la degli orologi verdi che ci permetteranno di aggiungere 10 secondi al tempo totale a nostra disposizione.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova nella prima fase della Galassia, ossia Discolone sul Pianetino. Dopo aver utilizzato la seconda Maxistella Lancio ci troveremo su di un pianeta cilindrico sul quale ruotano dei quattro grossi carrelli di pietra. Saltiamo a bordo di uno dei due vicini alla terza Maxistella lancio e quando il carrello è nella zona alta del planetoide effettuiamo un salto per raccogliere la medaglia.

Stelle verdi: La prima stella verde si trova su di una parete dell’edificio grande, basterà spaccare la cupola sul lato opposto del pianeta per raggiungere il tetto e da qui saltare sulla stella. La seconda stella verde si trova in cima alla struttura abitativa del secondo planetoide, dove troveremo la seconda Maxistella lancio – per raccogliere la stella verde sarà sufficiente lanciarci verso di questa. La terza ed ultima stella verde si trova sopra il Girotrasporto posto a metà del planetoide, ci basterà raggiungere i bordi laterali e da qui eseguire un salto lungo.

GALASSIA ISOLA YOSHI (MONDO 01) – Superstelle: 3 (6 SU 120) – VERDI: 3 (6 SU 120)

Superstelle: La prima e la seconda Superstella di questa galassia si trovano al termine delle due fasi di gioco, ossia Yoshi in cattività e Koopistrici a non Finire – la prima è chiusa all’interno di un cristallo che dovremo distruggere, la seconda verrà invece rilasciata da Re Lakitu, il boss di questa galassia. La terza Superstella infine è legata alla solita cometa che attiverà una sfida. In questo caso avremo un minuto di tempo per eliminare trenta Koopistrici piazzati tutti sul primo planetoide, quello in cui abbiamo liberato Yoshi da Kamek. Grazie alla presenza di cinque stelle Iride la cosa non sarà impossibile, l’importante è correre sempre il più velocemente possibile e controllare la posizione dei nemici così da descrivere a piedi la strada più breve con il maggior numero di nemici eliminabili.

Medaglia cometa: Dopo aver liberato Yoshi dal Kamek, di fronte a noi possiamo vedere una colonna verde con ai piedi una piattaforma con delle molle. In cima a questa colonna si trova la medaglia che ci interessa, da raccogliere sfruttando le abilità di Yoshi ovviamente.

Stelle verdi: La prima stella verde si trova di fianco alla colonna dove è situata la medaglia cometa, basta dunque raggiungere nuovamente questa zona per raccoglierla. La seconda si trova su di una sporgenza a destra rispetto al frutto gigante che farà comparire la Maxistella Lancio – giusto ai piedi del vulcano – mentre la terza ed ultima stella verde si trova sul lato opposto rispetto alla posizione della prima Superstella.

GALASSIA TROTTOLINA (MONDO 01) – Superstelle: 3 (9 SU 120) – VERDI: 3 (9 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella della galassia ci verrà consegnata direttamente dal suo boss, ossia il grosso robot Lanciatrivella che conserva la stella all’interno di una cupola in fondo al suo corpo. La seconda Superstella si trova nel planetoide piatto del secondo livello, Stelle Argento da Scavare ed è stata spezzata in cinque parti segnalate come cinque diverse stelle argento. Una volta raccolte le cinque stelle argento, otterremo la nostra seconda Superstella. La terza Superstella è al solito direttamente connessa alle Comete che attivano sfide speciali, in questo preciso caso la sfida a cui saremo obbligati sta nel battere il boss Lanciatrivella avendo un singolo spicchio di energia – non ci saranno dunque limiti di tempo, ma basterà subire un singolo colpo per dover ricominciare dall’inizio.

Medaglia cometa: La medaglia cometa di questa galassia si trova nel primo livello, Trottole e Trivelle e per l’esattezza di fianco ad una colonna del secondo planetoide che visiteremo. Dopo averlo raggiunto raccogliamo la Trottolaplano ed utilizziamola sulla piccola base bassa di fianco alle due colonne per raggiungere la cima di un’altra colonna sul lato opposto del pianeta. Da qui raggiungiamo la colonna opposta e continuiamo a trivellare sino a raggiungere la più alta delle colonne da cui saltar su quella a fianco per poi saltare sulla medaglia cometa.

Stelle verdi: Le prime due stelle verdi si trovano nel primo livello della galassia, la prima a mezz’aria sulla ringhiera del secondo planetoide, quello con le alte colonne. La seconda invece sul terzo planetoide, a mezz’aria poco prima della terza Maxistella lancio di fianco alla pedana a scomparsa – per raccoglierla sarà necessario un alto salto con piroetta allegata o non raggiungeremo mai la giusta altezza. La terza ed ultima stella verde si trova infine nel secondo livello della galassia, all’interno del secondo planetoide al centro della seconda camera con il terreno morbido da trivellare.

GALASSIA NUVOLA BATUFFOLO (MONDO 01) – Superstelle: 3 (12 SU 120) – VERDI: 3 (12 SU 120)

Superstelle: La prima delle tre superstelle si trova sulla sommità del terzo planetoide conservata per l’occasione dalla Scimmia Bighellona che si presenterà a noi per la prima volta. Per poterla raggiungere dovremo saltare sulle piattaforme nuvola e sfruttare anche il potere di Mario nuvola per creare piattaforme intermedie tra quelle già presenti. La seconda stella invece si trova in cima ad una torre a punta nell’omonimo livello, “Torre a punta” della galassia, planetoide che si sbloccherà solo sfamando uno Sfavilotto in cima all’albero del primo planetoide con 100 monete (cosa fattibilissima visto che nella galassia sono presenti più e più sfide per la conquista di monete). La terza ed ultima Superstella infine sarà ottenibile solo dopo esser stati invitati dalla Scimmia bighellona alla sfida. Per vincerla dovremo raccogliere 10.000 punti in non più di 120 secondi – ogni nemico eliminato e moneta raccolta daranno 100 punti, mentre le astroschegge 10. Concatenando gli attacchi sui nemici, accederemo a bonus catena che forniranno più punti invece dei soli 100.

Medaglia cometa: La medaglia cometa di questa galassia si trova sul secondo planetoide, quello tondo in cui dovremo andare a creare la Maxistella lancio raccogliendone i cinque pezzi sparsi in giro per il pianeta. La medaglia si trova a mezz’aria, al centro del pianeta tra le due aree verdi e per raccoglierla al solito sarà necessario un salto molto alto – capriola all’indietro e piroetta.

Stelle verdi: Le tre stelle verdi della galassia si trovano tutte all’interno del primo livello, la prima sopra il punto su cui siamo atterrati, ma talmente in alto che sarà necessario raggiungere il fungo nuvola sopra gli edifici e da qui eseguire capriole all’indietro continue creando delle nuvole intermedie per raggiungere la stella. La seconda stella verde si trova sopra l’edificio con il fungo nuvola sul tetto degli edifici, ma per poterla recuperare dovremo raggiungere le piattaforme intermedie a destra e da qui eseguire salti per raggiungere l’obiettivo. La terza ed ultima stella verde della galassia si trova infine sull’ultimo planetoide, sulla sinistra della cima più alta del secondo albero e come per le stelle precedenti, dovremo utilizzare il potere del fungo nuvola per poterla raggiungere.

GALASSIA SALTESCAMBIA (MONDO 01) – Superstelle: 2 (14 SU 120) – VERDI: 2 (14 SU 120)

Superstelle: Solo due stelle per la quinta galassia del primo mondo, la prima è ovviamente quella presente al termine del livello, tranquillamente posizionata sull’ultima piattaforma solida in fondo a tutta la strada con pannelli rossi e blu. La seconda è invece connessa ad una cometa che lancerà sulla galassia 100 monete viola che dovremo recuperare per poter ottenere la nostra seconda Superstella – è necessario raccogliere tutte e cento le monete e per farlo avremo solo tre minuti a disposizione.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova nella seconda parte della galassia, poco prima dell’ultima piattaforma solida prima del raggiungimento della Superstella. Per poter raccogliere la medaglia dovremo piroettare per far ruotare i pannelli così da togliere i Categnacci di torno, dopodiché saltiamo dalla piattaforma solida con un lungo salto in avanti per raccogliere la medaglia.

Stelle verdi: Le due stelle verdi della galassia si trovano ben divise nelle due aree della galassia. La prima si trova in alto sopra la serie di pannelli rossi posizionati subito dopo la piattaforma solida dopo la partenza – quella a metà tra la partenza e la Maxistella lancio. La seconda stella verde invece si trova tra la seconda e la terza piattaforma solida dopo aver utilizzato la Maxistella stella. Anch’essa si trova sopra una serie di pannelli rossi e per entrambe il modo di ottenerle è identico: salto all’indietro e piroetta per salire ancor più su.
   
GALASSIA ATTRAZIONE (MONDO 01) – Superstelle: 2 (16 SU 120) – VERDI: 2 (16 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella di Galassia attrazione si trova alla fine del livello, semplicemente ottenibile raccogliendola dalla zona a gravità blu. La seconda Superstella invece viene consegnata Gearmo, un robo-spazzino che potremo raggiungere invertendo la gravità all’inizio del capitolo ed entrando all’interno del tubo verde. La sfida a cui saremo sottoposti consiste nella distruzione di una ventina di casse in circa venti secondi attraverso l’uso del fiore di Fuoco. Per poter distruggere le casse in tempo è necessario eseguire lanci in modo tale da distruggere più di una cassa per volta. Una volta completata la sfida con successo, Gearmo ci consegnerà la seconda Superstella di Galassia Attrazione.

Medaglia cometa: La medaglia cometa di questa galassia si trova tra i due Twomp posti poco prima della terza Megastella lancio. Per raccoglierla basta utilizzare i fianchi dei Twomp come pareti da cui spiccare salti a destra e sinistra così da raggiungere la medaglia.

Stelle verdi: Le prima delle due stelle verdi si trova come sempre a mezz’aria nel punto in cui l’ambientazione cambia passando dalle zone interne a gravità variabile all’esterno con il breve giardino che porta dritti alla seconda delle aree a gravità variabile. La seconda stella infine si trova poco prima della Superstella, nella zona a gravità rossa dopo aver superato i sei Twomp posizionati gli uni a fianco degli altri.

GALASSIA TORRIONE DI BOWSER JR. (MONDO 01) – Superstelle: 2 (18 SU 120) – VERDI: 2 (18 SU 120)

Superstelle: Galassia finale del primo mondo con Superstella che è in realtà la Megastella che si otterrà una volta battuto il boss del luogo, ossia Buzzodrago gentilmente inviatoci da Bowser Jr. La seconda Superstella è invece connessa ad una sfida cometa e si tratta di un ripetizione della battaglia contro Buzzodrago dove il livello di difficoltà è dato da un timer, dovremo infatti in soli due minuti sconfiggere il boss – fortunatamente verremo trasportati direttamente sul planetoide di Buzzodrago, senza esser dunque obbligati a ripetere tutta la strada dall’inizio della galassia.

Medaglia cometa: La medaglia cometa di questa settima galassia si trova in cima al Twomp sul ponte della nave. Per raccoglierla bisogna eseguire una capriola all’indietro dal quadrato ? presente sulla destra per raggiungere la testa del Twomp e da qui, nel momento in cui il nemico sarà al culmine della sua altezza, eseguire un salto in alto con piroetta per raccogliere la medaglia.

Stelle verdi: La prima stella in questa galassia richiede come inizio lo stesso lavoro eseguito per raggiungere la medaglia cometa. Una volta che il Twomp è al massimo della sua altezza, eseguiamo un salto verso la parete del castello e da qui proseguiamo sulla sinistra sino a raggiungere i merli del Torrione a sinistra dove si trova la prima stella. La seconda stella invece è più semplice, prima di raggiungere la Megastella lancio per raggiungere il boss, eseguiamo un salto nel vuoto dello spazio alle spalle della Megastella e col il giro a mezz’aria grazie alla gravità raggiungeremo la seconda stella.

Si conclude così il primo dei sei mondi – senza considerare ovviamente la presenza del settimo. Il numero massimo di Superstelle e stelle verdi conquistabili è di 18 su 120, mentre le Medaglie sono ovviamente sette al massimo.

GALASSIA INCASTRO (MONDO 02) – Superstelle: 3 (21 SU 120) – VERDI: 3 (21 SU 120)

Superstelle: Le prime due Superstelle sono connesse al primo livello della galassia. La Superstella di base l’otterremo dopo aver sistemato il puzzle di legno e battuto i due Scarafetor, mentre la seconda è connessa ad una cometa che creerà una stanza con al suo interno 100 monete viola che dovranno essere raccolte in meno di un minuto – con una grossa quantità di Duplimario che complicheranno l’obiettivo. La terza ed ultima Superstella invece è legata al boss della Galassia presente nel secondo livello, ossia Scaraboom. Battuto il boss, otterremo la nostra terza Superstella.

Medaglia cometa: La Medaglia cometa si trova su di una piccola asse a sinistra nel lungo tratto dove le seghe circolari prenderanno vita tagliandoci la strada verso la nuova Megastella Lancio. Per raccoglierla corriamo dunque avanti, saltiamo a sinistra ed appena tocchiamo terra eseguiamo una capriola all’indietro per evitare di cadere giù insieme all’asse tagliata dalla sega.

Stelle verdi: La prima Stella verde si trova sul primo dei planetoidi, basterà schiantarci sul blocco di legno laterale per alzare quello al centro del pianeta a da qui eseguire una capriola con piroetta per raggiungere la stella. La seconda si trova invece nel blocco con le seghe circolari, per esattezza sul legno in obliquo che ci porta dalla zona bassa a quella alta – per raggiungere la stella corriamo su quest’asse e poco prima che finisca eseguiamo una capriola all’indietro con piroetta. La terza ed ultima Stella verde infine si trova sospesa sotto le tavole di color rosa, aspettiamo dunque che la sega sopra di noi tagli la tavola dopodiché saltiamo sulla stella non appena la tavola sarà a portata di mano.

GALASSIA RAPIDE SOSPESE (MONDO 02) – Superstelle: 3 (24 SU 120) – VERDI: 3 (24 SU 120)

Superstelle: La prima delle tre Superstelle della galassie è al solito quella che potremo ottenere semplicemente concludendo il livello. La seconda invece sarà il premio per una sfida a cui saremo sottoposti, ossia il completamento del livello dall’inizio alla fine in non più di tre minuti – se riusciremo la Superstella ci verrà consegnata, in caso contrario falliremo. La terza ed ultima Superstella è invece connessa allo Sfavillotto Ghiotto che possiamo trovare nel blocco con la Medaglia cometa – proprio alla base della lunga salita al termine della quale si trova la medaglia. Consegnate 30 monete allo Sfavillotto potremo accedere ad un nuovo planetoide abitato da Marrane. Facciamo mangiare a Yoshi quelle che trasportano sulla testa le cinque stelle argento e raccolti i cinque pezzi avremo la nostra terza Superstella.

Medaglia cometa: La medaglia cometa di questa galassia si trova nel terzo planetoide che visiteremo, nella zona più alta dove si trova una brusca curva a sinistra protetta all’esterno e all’interno da alcuni blocchi di colore viola. Per riuscire a prendere la medaglia senza avere successivi problemi bisogna fare la curva molto larga così da dare modo a Yoshi di girare in tempo.

Stelle verdi: La prima stella verde si trova in cima al primo planetoide, stiamo dunque sulla sinistra evitando la Maxistella lancio e raccogliamo il secondo frutto peperino così da spingere Yoshi alla massima velocità e dritti in cima al pianeta. La seconda stella si trova invece alla destra della medaglia cometa, oltre i blocchi viola. Per raccoglierla saltiamo sopra i blocchi viola in corsa, dopodiché lanciamoci nel vuoto sulla destra in modo da recuperare la stella. La terza ed ultima stella verde invece si trova all’esatto opposto della seconda stella, raggiunti dunque  blocchi viola giriamo a sinistra e proseguiamo lungo la piattaforma senza girare nuovamente – la stella sarà chiaramente visibile non appena raggiungeremo il palo in ferro al centro della curva in giù verso la quarta Megastella lancio.

GALASSIA BOCCE DI ROCCE (MONDO 02) – Superstelle: 3 (27 SU 120) – VERDI: 3 (27 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella di questa galassia l’otterremo battendo il suo Boss, Rollodillo. Le altre due Superstelle invece sono legate a due sfida, la prima si attiverà grazie ad una cometa e consiste far fuori tutti i Granky presenti sul planetoide di Rollodillo entro e non oltre sessanta secondi – se riusciremo, la seconda Superstella sarà nostra. La terza ed ultima Superstella è invece legata ad una sfida che ci verrà recapitata da Tuttofare che ci chiederà di portagli un Goomba alla sua posizione evitando che questo muoia per mano nostra o dei Categnacci. Ci basterà dunque spaccare una roccia per liberare il Goomba e poi farci inseguire sino alla posizione di Tuttofare per ottenere in premio la terza ed ultima Superstella.

Medaglia cometa: La medaglia cometa di questa galassia si trova all’interno dell’immenso cristallo viola sul planetoide in cui atterreremo, basta ottenere il potere di Mario Roccia e colpire due volte il cristallo per liberare e raccogliere la medaglia.

Stelle verdi: La prima moneta verde si trova in cima al ponte sollevato, prendiamo dunque la ricorsa, raggiungiamone la cima e da qui eseguiamo un salto con piroetta per raggiungere la posizione del nostro obiettivo. La seconda stella si trova invece di fianco alla rampa con le strisce gialle e rosse, basta calarci giù per raccoglierla. La terza ed ultima stella infine si trova oltre il parapetto dell’ultimo planetoide.

GALASSIA BAIA STELLARE (MONDO 02) – Superstelle: 3 (30 SU 120) – VERDI: 3 (30 SU 120)

Superstelle: La prima delle tre Superstella è al solito quella che otterremo concludendo il primo livello – si trova all’interno di un cristallo da distruggere – e la seconda Superstella l’otterremo al termine del secondo livello del gioco. Particolare sarà dunque solo la terza stella per questa galassia, per ottenerla infatti dovremo sfamare con 15 monete lo Sfavillotto ghiotto di fianco al castello così da sbloccare una stella lancio che ci porterà in un pianeta allagato. Come prima cosa su questo pianeta raggiungiamo il pulsante a terra blu e premiamolo così da ghiacciarne la superficie. Fatto questo pattiniamo sul ghiaccio e raggiungiamo acciuffando il coniglio che come ricompensa ci darà la terza Superstella.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova all’interno di una conchiglia verde a spirale sulla destra del castello in fondo all’acqua. Sfruttiamo ovviamente il guscio per muoverci rapidamente e raggiungere l’interno della conchiglia.

Stelle verdi: La prima delle tre stelle verdi si trova vicinissimo alla Superstella del primo livello di questa galassia, basta infatti saltare oltre il parapetto a sinistra per raggiungerla – utilizziamo una piroetta se pensiamo di non raggiungerla. La seconda e terza stella invece si trovano nel secondo livello della galassia, entrambe nell’area raggiunta dopo il viaggio con la terza Megastella lancio. La seconda stella si trova sulla destra della zona acquatica senza bordi, basterà raggiungere la sporgenza in alto a destra e scendere da li. La terza stella invece si trova alla sinistra del terzo cubo d’acqua mobile, quello più piccolo. Aspettiamo che questo sia in cima, dopodiché saltiamo a sinistra e planiamo verso l’ultima stella verde.

GALASSIA VOLO NELLA GIUNGLA (MONDO 02) – Superstelle: 2 (32 SU 120) – VERDI: 2 (32 SU 120)

Superstelle: La prima delle due superstelle del capitolo l’otterremo semplicemente concludendo la gara entro il tempo limite. Per la seconda Superstella invece sarà messa in palio da Lollorito in una gara contro altri avversari. Per ottenere la Superstella sarà necessario vincere la gara concludendola al primo posto, il secondo è solo per i perdenti.

Medaglia cometa: La medaglia cometa di questa galassia si trova all’interno di una cupola al di sotto del sole, il traguardo della corsa in cui saremo impegnati. Per poter eliminare la cupola dovremo attraversare obbligatoriamente attraverso tutti e cinque i portali del livello – la gara la si può concludere anche senza passare da tutti i portali.

Stelle verdi: La prima delle due stelle verdi si trova sul foro della grossa parete a filo con la cascata, mentre la seconda è in cima ad una collina sulla destra del sole, il traguardo della gara in cui ci troveremo coinvolti in questa galassia.

GALASSIA EDEN ALVEARE (MONDO 02) – Superstelle: 2 (34 SU 120) – VERDI: 2 (34 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella è al solito quella che si trova al termine del livello, la seconda invece la vedremo molto prima della conclusione ma per poter essere raccolta è necessario non sfruttare il costume di Mario Ape, ma i salti a parete e sui trampolini così da raggiungere il piccolo giardino e qui il grande albero con al di sotto la seconda Superstella.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova quasi alla conclusione del secondo planetoide su cui arriveremo in questo livello, proprio sotto la Megastella lancio, posta al centro tra due piccoli torrenti che dovremo evitare ad ogni costo, pena la perdita del potere Ape.

Stelle verdi: Per entrambe le stelle verdi dovremo avere l’indicatore di volo al massimo o non riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo. La prima stella si trova alla destra, molto alla destra della Superstella segreta posta sotto le radici del grosso albero che vedremo dopo la seconda Megastella lancio. La seconda stella verde invece si trova sulla destra, ma molto più in alto, rispetto alla posizione della terza Megastella lancio.

GALASSIA LAVA DI BOWSER (MONDO 02) – Superstelle: 2 (36 SU 120) – VERDI: 2 (36 SU 120)

Superstelle: Inutile dire che ovviamente una delle due Superstelle di questa galassia è la Megastella controllata da Bowser al termine del livello. La seconda Superstella è invece connessa ad una corsa a tempo nella galassia, dovremo raggiungere il capo opposto rispetto alla partenza prima che scada il tempo, tempo che potremo aumentare rispetto ai trenta secondi forniti inizialmente semplicemente raccogliendo gli orologi verdi sul planetoide.

Medaglia Cometa: La settima ed ultima medaglia cometa del secondo mondo si trova sulla strada seguita dal secondo gigantesco Whomp. Facciamo in modo che il nemico si butti a terra proprio sotto la medaglia cometa e sfruttiamo il suo corpo come trampolino per eseguire un salto all’indietro con piroetta per raggiungere così il nostro obiettivo.

Stelle verdi: La prime delle due stelle verdi si trova sulla destra del lago di lava, saltiamo quindi verso quest’area cercando di raggiungere direttamente la stella o in caso contrario di sfruttare il rimbalzo sulla lava per raccogliere la stella. La seconda stella invece si trova nascosta sotto il pavimento con i teschi famelici, aspettiamo dunque che questi la scoprano dopo aver mangiato il pavimento e saltiamoci sopra.

Eccoci arrivati anche alla conclusione del secondo mondo dell’avventura di Super Mario Galaxy 2. Il numero massimo di Superstelle o Stelle verdi conquistate sale a 32 su 120, mentre le Medaglie saranno 14.