Windows fa un regalo a tutti prima di Natale: accendi subito il PC

pc desktop
Windows fa un regalo a tutti prima di Natale: accendi subito il PC - player.it

E se il 2025 si concludesse con una buona notizia? Per tutti quelli che possiedono un PC con Windows c’è una novità da scaricare subito.

Windows 11 ha ricevuto nel corso delle settimane diversi aggiornamenti. E questo di solito è una buona notizia perché dovrebbe significare che il sistema operativo migliora le proprie prestazioni e migliora anche nel rapporto e nella gestione dei componenti hardware all’interno dei PC su cui è montato.

Ma sappiamo invece che proprio l’ultima versione di Windows ha creato diversi problemi, problemi che hanno trasformato molto il rapporto tra gli utenti e i loro PC e il rapporto con Windows.

Ora sembra però esserci qualcosa di nuovo in arrivo e forse, per una volta, potrebbe essere quello che tutti avremmo voluto dall’inizio. Ecco quelle che sono le novità in arrivo e perché, finalmente, sarà una buona notizia.

Windows stavolta si aggiorna per davvero

Soprattutto nelle ultime settimane, ogni volta che si è parlato degli aggiornamenti in arrivo su Windows 11, abbiamo tenuto le dita incrociate sperando che la situazione non si ingarbugliasse più di quanto già non era. Gli infiniti bug e le prestazioni imbarazzanti stavano diventando una nuova frustrante normalità.

gpu su fondo blu
Windows stavolta si aggiorna per davvero – player.it

Ma finalmente pare, invece, che ci sono buone notizie che arrivano direttamente dagli utenti. Dopo aver affossato le performance di moltissimi PC da gaming, a quanto pare, utenti in possesso di macchine su cui sono montate GPU AMD stanno riscontrando nell’aggiornamento di dicembre KB5070311 un miglioramento evidente nella gestione dei driver che invece da mesi crashavano se si cercava di giocare con i titoli più recenti.

La cosa più interessante è che, se si va a leggere il changelog dell’aggiornamento, non si fa menzione se non di pochissimi cambiamenti che in teoria sarebbero direttamente responsabili di questo piccolo miracolo.

E questo significa che probabilmente neanche dentro Microsoft si sono effettivamente accorti della quantità e della tipologia di bug presenti. Eppure, per un allineamento planetario, l’aggiornamento ha riaggiustato qualcosa che gli aggiornamenti precedenti avevano rotto.

A volte, stranamente, è proprio questo quello che succede: un problema si risolve in modo naturale grazie ad aggiornamenti che in teoria sono da considerare non perfettamente correlati tra loro.

La speranza, visto che la soluzione è arrivata un po’ per caso, è che i prossimi aggiornamenti non riportino indietro la situazione e che quindi finalmente smettiamo di avere problemi di tenuta delle schede grafiche.

Per il 2026, Microsoft ha promesso che Windows 11 diventerà di nuovo il sistema operativo amico dei videogiocatori. Con Steam Machine che si profila all’orizzonte, decisamente la società non ha alternative.

Per quello che riguarda i driver, questo aggiornamento miracoloso per le macchine con AMD si unisce all’altro aggiornamento che invece è arrivato più o meno un mese fa, ma da parte di NVIDIA, che ha risolto circa la metà dei problemi di performance che i giocatori riscontravano con moltissimi titoli, soprattutto quelli più recenti.