Se volevate costruirvi un PC da soli fatelo adesso perché questo pezzo sta per diventare inarrivabile per la maggior parte di noi.
La tecnologia doveva servire per democratizzare la conoscenza e internet doveva essere un aiuto in questo percorso in cui tutti, bene o male, riusciamo ad avere accesso alle informazioni, alla conoscenza e anche all’intrattenimento.
Tra i portoni d’ingresso per questo mondo di informazioni e intrattenimento ci sono ovviamente i PC. E per quelli che apprezzano il fai da te i PC da costruirsi un pezzo alla volta.
Ma se stavate in questo periodo pensando che era arrivato il momento di fare un po’ di aggiornamento alla vostra macchina da guerra, abbiamo una brutta notizia per voi: rischiate di dover accendere un mutuo per acquistare questo pezzo. In alcuni negozi la situazione è già fuori controllo.
Un componente per PC venduto a peso?
Avete mai acquistato beni di lusso come per esempio aragoste o caviale? Oppure avete mai acquistato il classico piccolo lingotto d’oro che si regala in occasione di nascite e battesimi? O ancora il tartufo? Se l’avete fatto sapete che queste sono compravendite che avvengono con prezzi che in pratica vanno al grammo o al chilogrammo. E probabilmente tra un po’ anche con le RAM finiremo con il vedere bilance da orafo utilizzate per calcolare il prezzo al dettaglio di queste componenti.

Il panico corre su tutta la rete e cominciano anche ad arrivare le immagini di alcuni negozi in cui sono stati appesi dei cartelli che avvertono che i prezzi delle RAM non vengono più mostrati perché in pratica cambiano quotidianamente, come quando si va al mercato del pesce e si fa un’asta per quello che c’è. Lo scandalo, per esempio, è che ormai alcune RAM costano come una console intera e mezza mentre sei mesi fa il prezzo era ancora decisamente più abbordabile.
Il problema è che le società che producono queste componenti sono ora affascinate dagli immensi guadagni che possono arrivare da chi sta costruendo i data center per le Intelligenze Artificiali. Quindi se volete dare la colpa a qualcuno anche per questo, la colpa potete darla alle IA generative.
Verrebbe quindi da augurarsi che la bolla scoppi il più rapidamente possibile ma è chiaro che dati gli investimenti che si stanno compiendo l’idea che un intero pezzo di economia globale vada giù potrebbe generare a sua volta un’onda d’urto cui dovremmo poi riabituarci.
La situazione assomiglia molto a quello che abbiamo visto durante la pandemia ma in una versione amplificata. Con il Covid i prezzi delle componenti interne dei PC sono cresciuti perché era immensamente cresciuta la domanda dei mezzi di intrattenimento domestici.
Ora la domanda non è dovuta a un bisogno umano impellente quanto a una valutazione delle società che chiaramente sembrano stare preferendo il guadagno che arriva dalle poche società che comprano in blocco piuttosto che dagli utenti che finora hanno sostenuto la quasi totalità del loro business. L’importante è ricordarselo.
